Fox 34 Float CTD che non parte...

• Creatore Discussione Il Fotografo
  • Data di inizio

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Beh se vuoi potresti sempre cercare on line una buona offerta su una forcella a molla.
Tu davanti hai 160, rockshox mi pare che con perno da 15 la scelta debba cadere sulla Pike, sektor e revalation. Credo però che se non si vuole sostituire la focella convenga farla tunizzare...hai sentito protone?

I

Il Fotografo

Ospite

Si, preferirei far rivedere la mia forcella...
Ma il dubbio è anche questo: è seminuova come il resto della bici, quindi presumo ci sia una garanzia anche sulla forcella. Forse prima mi conviene affidarla alle cure di un centro Specialized (e poi loro valuteranno)...
Giusto?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Facci sapere, perche' il venditore, al piu', mandera' la forcella all'assistenza fox (Vittoria) e, se non c'e' nulla di difettoso, sospetto non faccian nulla di utile.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Qui non stiamo parlando di rotture
Semplicemente i signori Fox hanno progettato, prodotto e venduto una forcella che funziona male
Sono cose che succedono, a volte ci si assume la paternità dei propri errori altre volte no, questo é uno di quei casi, come lo furono le primissime 36
Purtroppo è toccata a te come a noi
Una sfiga ma meglio che farsi male in una caduta

Ps
Ieri ho ripreso in mano la mia 36 talas del 2012
Che dire se non un funzionamento da manuale : burrosa, sostenuta
Se non fossi anch'io bloccato dal perno ruota 15 non ci avrei pensato un istante a riprendere una 36, anche se sinceramente per un bel po' Fox non vedrà i miei soldi perché queste cose mi fanno incazzare

robifast

Biker serius
Ora capisco da dove è spuntata tutta la marea di 34 in vendita sul mercatino...

@ Fotografo: considera che Fox non è mai stata famosa per essere scorrevole, schiacciasassi si (sotenuta e iper-regolabile) ma dimenticati il feeling di una forcella da moto da enduro, se cerchi questo devi orientarti su una Marzocchi o Rockshox a molla. Ho avuto una 36 Van RC2 (in teoria la forca più burrosa di casa Fox) e anche dopo un tuning da Protone e la molla giusta aveva microvibrazioni (quelle causate da poca scorrevolezza sui piccoli urti, nonostante spugnette nuove e ben imbevute), cosa che mi distruggeva le braccia. Hai voglia di mettere Juicy Lube sugli stelie Kashimare tutto, il bagno chiuso ha pregi e difetti.

Reactions: valerio e roberto
I

Il Fotografo

Ospite
Ieri sera fatto altro giretto, dopo aver giocato un po' sull'unica regolazione disponibile: il ritorno (ci sarebbe anche il CTD, ma lo tengo sempre su Descend).
Messo a 11 click (15=tutto aperto, 1=tutto chiuso).
Inoltre ho girato per un po' la bici sottosopra, pensando che cosi' forse le spugnette si sarebbero imbevute d'olio, ma magari e' una cavolata.
Devo dire che in discesa su ostacoli piu' importanti va benissimo (per esempio scalini di circa 20 cm), e forse anche complici le nuove monopole (ODI Rogue) piu' cicciute e morbide delle originali, non ho accusato particolari problemi di "botte" ai polsi.
Ora voglio provare questo setup sul percorso veloce in pietraia dove, la scorsa settimana, invece mi spaccava letteralmente mani e polsi per vedere come si comporta...
E poi voglio comprare la pompetta alta pressione e giocare un po' con le pressioni...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
A quanto tieni la pressione delle gomme? (quanto pesi, tutto bardato ?)

I

Il Fotografo

Ospite
Qui non stiamo parlando di rotture
Semplicemente i signori Fox hanno progettato, prodotto e venduto una forcella che funziona male

La mia speranza (chi visse sperando...) e' almeno che, resosi conto che la sensibilita' non e' il forte di questa forcella, in assistenza FOX possano e vogliano fare qualcosa per migliorare un po' la situazione.

Da qualche parte in rete avevo letto (in inglese) che FOX USA propone, con una ragionevolissima spesa di 35/50 $, l'upgrade di alcune parti interne della Float 34 da mod 2013 a mod 2014 dove, pare, le cose siano un pochino migliorate...

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sullo scassato fitto, c'e' poco da fare.
L'inerzia dei foderi delle nostre forcelle e' troppo elevata per copiare il terreno.
Le fox O/B, per via dell'olio nei foderi, si comportan pure peggio.

Io, sulla mia (una float di tre anni fa) ho leggermente migliorato lo stacco, aggiungendo qualche goccia di un additivo al teflon, sopra al pistone aria.
Nel mio caso, avevo notato che piu' che l'attrito boccole/stelo e stelo parapolvere, c'era un forte attrito tra la guarnizione sul pistone aria e l'interno dello stelo.

Paradossalmente, diminuire la pressione della forcella, peggiora le cose.
Piu' e' alta la pressione e piu' si comprime la molla che fa da negativa (aiuta lo stacco).
Dato il tuo peso, la forcella va in equilibrio sulla posizione di SAG.
Con poca pressione, avrai un sag alto e poco contributo della molla.
Con tanta pressione un sag basso e maggior contributo.
Insomma, riducendo un po' il sag, si guadagna in sensibilita ai piccoli urti.

I

Il Fotografo

Ospite
A quanto tieni la pressione delle gomme? (quanto pesi, tutto bardato ?)

A quella giusta
Scherzi a parte, la pressione la tengo effettivamente e volutamente alta (sui 2,5 ant-2,7 post), ma ho sempre girato cosi' anche con la precedente bici (una front), trovandomi bene...
L'unica volta che, seguendo le indicazioni di chi sosteneva fosse troppo alta, ho provato ad abbassarla intorno a 2/2,2, durante il giro dei 4 passi ho perso rapidamente pressione all'anteriore maledicendo le pressioni basse.
Rigonfiata a pressione piu' alta, tutto ok: ripartito e via.
Forse ho una guida un po' cinghialesca.

Pneumatici originali, latticizzati: ANT Specialized Butcher Control 2.3, POST Specialized Purgatory Control 2.3.
Tra l'altro il posteriore e' gia' alla frutta dopo pochi mesi di vita...
E sto valutando se mettere gommoni un po' piu' grossi per aiutare la forcella, pur dovendo penare un po' di piu' in salita (ne faccio molta, anche su asfalto).

Peso, ignudo, 85 Kg (...questa estate mi ha portato oltre 3Kg...).
Quindi direi che vestito e bardato saremo sugli 87/88, tra scarpe, dotazione zaino, borraccia ed abbigliamento.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Pesi come me.
Io sulla SJ al momento monto le onza ibex FR 2.25 60tpi.
E' vero che son piu' robuste (come fianchi) di quelle che monti ma io le tengo a 2 davanti e 2.4 dietro (latticizzate).

Fossi in te proverei a toglier pressione davanti - 2.5 secondo me ti fa rimbalzare ovunque ... e poi la butcher ha molto volume e non dovrebbe crear problemi di stallonamento.

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom

Ciao,

se ti consola anche la mia Remedy 9 2013 monta sospensioni FOX, per la precisione Float 32 Factory CTD Kashima Trail adjust e DRCV By TREK e ci ci ci e bu bu bu che fa letteralmente trarre.... dura ad inizio corsa al punto da copiare male le sassaie e contemporaneamante morbida nei gradoni al punto da farti sbilanciare in avanti: provate svariate pressioni e frenature ma è una coperta corta, non si può pensare durante la discesa di dover mettere su "trail" per non affondare appena vedi un gradone....!
Continuamente pulita e lubrificata con olio Float ma di scorrimento "burroso" non se ne parla proprio: sboccolata e indurita nell'idraulica dopo soli 6 mesi invernali di "conoscenza" della biga, revisionata da Vittoria 2 mesi fa ma ora siamo ancora da capo... complimenti FOX, forse adesso è meglio che ti fai FOX su questo prodotto!

ciao

Reactions: xVALERIOx
I

Il Fotografo

Ospite
Aggiornamento: ho comprato la pompetta (Rox Shock) ed ho portato un po' su la pressione (ora siamo sugli 85 PSI). Effettivamente nel giro di ieri (Recoaro) ho constatato una risposta migliore della forcella nel brutto veloce in discesa. Molte meno botte ai polsi, ma c'è da dire che ho anche sostituito le manopole mettendo delle ODI Rogue (più morbide e cicciotte). Pressione pneu sempre intorno ai 2,5 ant e 2,7 post. Per ora me la tengo così, nel complesso è più che accettabile. Poi vedremo. Grazie a chi ha consigliato di tirare su la pressione della FOX

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

la pressione lascia il tempo che trova...supponendo di stare con un sag giusto...si ha una forca ''vuota'', se si aumenta la pressione senza stare dietro al sag le cose migliorano, ma non troppo....
ormai le ho provate di tutte....l'unica soluzione e' gonfiarla 10psi in piu' e togliere tutto il rebound ..solo cosi' riesce ad essere un po' meno legnosa...ma si sfrutta il 60% della corsa .....
FOX mai piu'......

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

ok, 85psi vanno bene....ma fossi in te alzerie ancora 5psi portandola a 90 e proverei a togliere tutta la frenatura del rebound ...avrai un sag del 15% ma fregatene, meglio una forca piu' sostenuta di una che copia bene il piccolo..ma che in curva fa' chiudere lo sterzo per via dell'affondamento eccessivo...
comunque segui anche il consiglio che ti ha dato bis...prova a tenere pressioni leggermente piu' basse ..non di tanto....,a 2.5 son tanti ....

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike

anche io ho aggiunto quasi da subito 5-7psi alla forca altrimenti sui gradoni rischiavo di farmi male, ma cmq a discapito del confort sul veloce: la prima parte di corsa adesso è "legnosa", anche se non so quanto olio float ho utilizzato per detergerla e lubrificarla dopo ogni uscita (€3.95 x 4cc !).
Per la mia misera esperienza tecnica in oleodinamica questa forcella dovrebbe innanzitutto essere rivista SERIAMENTE a livello di scorrimento per ridurre gli attriti (Rockshox docet) a forcella aperta dopodichè andrebbe affinato il controllo sulle basse velocità del "trail adjust" in modo da poter sfruttare realmente i 3 preset di compressione, magari anche in discesa: ad oggi la frenatura alle basse velocità viene fatta "gratis" dalla legnosità di scorrimento iniziale... che brutta fine Fox..... solo gran poster e marketing... mai più FOX di primo equipaggiamento e neppure aftermarket, fintanto che continueranno a fare finta di nulla come ora.
Per il rebound devo dire che almeno questo lavora bene anche se, quando la forcella si scalda, sento che "succhia" rumorosamente, quasi cavitasse...

ciao e grazie

I

Il Fotografo

Ospite
Per il rebound devo dire che almeno questo lavora bene anche se, quando la forcella si scalda, sento che "succhia" rumorosamente, quasi cavitasse...

Mumble...
Anche la mia, quando si estende dopo una bella compressione, fa un rumore tipo "risucchio". Ma lo fa sempre,a freddo, a caldo e da tiepida :-P
E' normale?

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mumble...
Anche la mia, quando si estende dopo una bella compressione, fa un rumore tipo "risucchio". Ma lo fa sempre,a freddo, a caldo e da tiepida :-P
E' normale?
Quel rumore indica che l'olio e' costretto a passare attraverso fori o lamelle non completamente liberi. Insomma e' comunque un po' frenata.
Cala sta pressione delle gomme !!! vedrai che non stalloni.
2.5 davanti, con quelle gomme, non esiste.

Reactions: xVALERIOx

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Apri il tappo lato aria e aggiungi qualche goccia di additivo al teflon (o simili).
E' molto probabile che su quella forcella, la ruvidita' parta da li.

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Apri il tappo lato aria e aggiungi qualche goccia di additivo al teflon (o simili).
E' molto probabile che su quella forcella, la ruvidita' parta da li.

Grazie BIS,

secondo te riesco a fare l'operazione agevolmente anche se ho una forcella versione DRCV (dual rate chamber volume) fatta apposta per la TREK....?!?

Preferire fare un "apri e gusta" piuttosto che "apri e telefona in vittoria"

ciao e grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo