Fox 34 Float CTD che non parte...

• Creatore Discussione Il Fotografo
  • Data di inizio
I

Il Fotografo

Ospite
Salve a tutti, purtroppo la mia FOX FLoat 34 CTD ha qualche difficoltà a partire nello smosso e nelle pietraie, mentre sul guidato e su ostacoli più importanti è sostenuta e va bene. La corsa viene sfruttata tutta, ma questa difficoltà a partire nelle pietraie in discesa mi massacra letteralmente mani e polsi.
La forcella è montata su Specialized Enduro Comp 2013 misura L, acquistata a maggio 2013, ed io peso circa 85 Kg + abbigliamento.
Suggerimenti?
A chi rivolersi per una eventuale revisione o tuning?

Grazie

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Salve a tutti, purtroppo la mia FOX FLoat 34 CTD ha qualche difficoltà a partire nello smosso e nelle pietraie, mentre sul guidato e su ostacoli più importanti è sostenuta e va bene. La corsa viene sfruttata tutta, ma questa difficoltà a partire nelle pietraie in discesa mi massacra letteralmente mani e polsi.
La forcella è montata su Specialized Enduro Comp 2013 misura L, acquistata a maggio 2013, ed io peso circa 85 Kg + abbigliamento.
Suggerimenti?

Grazie
Hai provato a giocare col rebound?
Non che sia troppo chiuso.

Quanto sag hai?
Nel caso, prova anche ad aumentare la pressione.

I

Il Fotografo

Ospite
Hai provato a giocare col rebound?
Non che sia troppo chiuso.

E' quasi tutto aperto. In precedenza era un po' più chiuso, e mi sembrava ancora peggio

Quanto sag hai?
Nel caso, prova anche ad aumentare la pressione.

Il sag di forcella e mono è stato settato dal sivende quando ho comprato la bici, ma non saprei dirti quanto sia. Idem per la pressione, quindi; mi devo comprare la pompetta apposita...

Vengo da un passato di endurista "motorizzato", e sono abituato ad avere un mezzo "schiacciasassi" sul brutto, che mi piace da impazzire; ma ho appunto la sensazione che questa forcella faccia fatica a partire. Manca di sensibilità. Anche ieri, giretto tranquillo, ma su una pietraia in discesa mi sono dovuto fermare almeno due volte perchè polsi e mani proprio non reggevano più...

:nunsacci:

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
E' quasi tutto aperto. In precedenza era un po' più chiuso, e mi sembrava ancora peggio

Il sag di forcella e mono è stato settato dal sivende quando ho comprato la bici, ma non saprei dirti quanto sia. Idem per la pressione, quindi; mi devo comprare la pompetta apposita...

Vengo da un passato di endurista "motorizzato", e sono abituato ad avere un mezzo "schiacciasassi" sul brutto, che mi piace da impazzire; ma ho appunto la sensazione che questa forcella faccia fatica a partire. Manca di sensibilità. Anche ieri, giretto tranquillo, ma su una pietraia in discesa mi sono dovuto fermare almeno due volte perchè polsi e mani proprio non reggevano più...

gonfiala a circa 85psi, e togli tutto il rebound, questa forca e' lenta nel ritorno anche senza frenatura....
ti consiglio anche olio al fluoro da applicare agli steli ogni volota che inizi la discesa....
purtoppo queste 34 sono state un buco nell'acqua, ce' poco da girarci intorno,..scordati l'effetto schiacciasassi con questa forca, la rvelation che avevo sull'altra bici era tutt'altra cosa...ed era una 32mm

p.s ho anch'io l'enduro 2013 e la stessa forca....( se cosi' si puo' definire.... :-) )

I

Il Fotografo

Ospite
gonfiala a circa 85psi, e togli tutto il rebound, questa forca e' lenta nel ritorno anche senza frenatura....

Ok, proverò.

ti consiglio anche olio al fluoro da applicare agli steli ogni volota che inizi la discesa....

Lo applico già prima di ogni uscita, ma non certo prima di ogni discesa :-P

purtroppo queste 34 sono state un buco nell'acqua, ce' poco da girarci intorno,..scordati l'effetto schiacciasassi con questa forca, la rvelation che avevo sull'altra bici era tutt'altra cosa...ed era una 32mm

Questa non è una buona notizia... Ma ecco perchè chiedevo consigli anche sul tuning: dopo averle affidate alle cure di un esperto sulle mia forcelle upside down WP da 48 (KTM 450 EXC '07 e '09) ci fu un cambiamento spettacolare, in meglio! Nel brutto digerivano tutto, una vera goduria!!! Why not also FOX?

p.s ho anch'io l'enduro 2013 e la stessa forca....( se cosi' si puo' definire.... :-) )
:prost:

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
penso che ti convenga risparmiare soldi e tempo e mettertela via
la 34 2013 funziona(NON FUNZIONA!:rosik:) cosi'
diciamo che tra tutte le fox è stata la ''meno fortunata'' e -cosa peggiore- FOX non ha saputo e voluto metterci una pezza
io sulla mia ho provato a fargli levare il talas (oltre 100€ di intervento) ma la situazione non è migliorata,ho la factory che è una forca da + di 1000€, e mi aspettavo molto (maMOOOOLTO) di piu
ho avuto moltissime forcelle e mai nessuna come questa mi ha deluso, la cosa che mi ha deluso di piu' -per la verita'- è stata la completa inefficenza della casa madre a gestire la situazione quando sarebbe bastato un richiamo o un intervento a coloro che lo richiedevano
conosco molte persone che hanno lo stesso problema: molte ma non tutte alcune 34 funzionano un po' meno peggio ma sicuramente anni luce dalle 36.
sicuramente prima di acquistare ancora una bici con una forcella FOX la vorro' provare dato che gli errori possono capitare a tutti ma non saperci porre rimedio non è un comportamento che fa onore ad un azienda che propone prodotti al top della fascia prezzo:arrabbiat:

• Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
penso che ti convenga risparmiare soldi e tempo e mettertela via
la 34 2013 funziona(NON FUNZIONA!:rosik:) cosi'
diciamo che tra tutte le fox è stata la ''meno fortunata'' e -cosa peggiore- FOX non ha saputo e voluto metterci una pezza
io sulla mia ho provato a fargli levare il talas (oltre 100€ di intervento) ma la situazione non è migliorata,ho la factory che è una forca da + di 1000€, e mi aspettavo molto (maMOOOOLTO) di piu
ho avuto moltissime forcelle e mai nessuna come questa mi ha deluso, la cosa che mi ha deluso di piu' -per la verita'- è stata la completa inefficenza della casa madre a gestire la situazione quando sarebbe bastato un richiamo o un intervento a coloro che lo richiedevano
conosco molte persone che hanno lo stesso problema: molte ma non tutte alcune 34 funzionano un po' meno peggio ma sicuramente anni luce dalle 36.
sicuramente prima di acquistare ancora una bici con una forcella FOX la vorro' provare dato che gli errori possono capitare a tutti ma non saperci porre rimedio non è un comportamento che fa onore ad un azienda che propone prodotti al top della fascia prezzo:arrabbiat:

Quoto su tutto, e infatti se ci facciamo caso quest'anno le bici am/enduro montano tutte la pike o lyrik....mi sa' che le le grandi case si sono incazzate con fox proprio per questo motivo......
trovo assurda una cosa del genere....

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Quoto su tutto, e infatti se ci facciamo caso quest'anno le bici am/enduro montano tutte la pike o lyrik....mi sa' che le le grandi case si sono incazzate con fox proprio per questo motivo......
trovo assurda una cosa del genere....

Questo credo che sia frutto di accordi commerciali ben precisi dove anche la parte economica ha un grosso peso !!!!!

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Suggerimenti?

Grazie

ciao, anch'io ho l'enduro 2013, con quella forca. l'unica soluzione per migliorare la situazione é...cambiare forca. io l'ho sostituita subito con una marzocchi 55 cr, ed ho ritrovato il feeling schiacciasassi che cercavo...
ciao

I

Il Fotografo

Ospite
Capito. Dopo l'investimento per me "importante" nella bici ora non posso permettermi di spendere ancora per cambiare forca, purtroppo.
Certo dopo aver speso 3mila euro non mi sarei mai aspettato di avere una forca (o un altro componente) che non sia perfetta ed efficientissima...

I

Il Fotografo

Ospite
ciao, anch'io ho l'enduro 2013, con quella forca. l'unica soluzione per migliorare la situazione é...cambiare forca. io l'ho sostituita subito con una marzocchi 55 cr, ed ho ritrovato il feeling schiacciasassi che cercavo...
ciao

Ciao :-)
Potrei vendere la mia FOX 34 FLOAT CTD, e prendere una Marzocchi 55 CR, ma...
COme la mettiamo per il perno passante anteriore?
La FOX (ed il mozzo originale) sono QR15.
La Marzocchi mi pare QR 20...

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp

infatti la marzocchi ha pp da 20 , comunque sulle pietre la usi in trail o descend ? io per ovviare alla scarsa sensibilita' del trail la uso in descend anche se a volte sul ripido non sarebbe ideale visto che essendo molto lineare insacca parecchio.

I

Il Fotografo

Ospite
infatti la marzocchi ha pp da 20 , comunque sulle pietre la usi in trail o descend ? io per ovviare alla scarsa sensibilita' del trail la uso in descend anche se a volte sul ripido non sarebbe ideale visto che essendo molto lineare insacca parecchio.

Io del CTD uso solamente C=climb, quando salgo su asfalto (e nemmeno sempre), e D=descend, per tutto il resto.
Idem per l'ammortizzatore, con la differenza che in salita su asfalto lo tendo sempre in "Climb", ed in descend per tutto il resto.
Guardavo anche Rock Shox Pike RCT3, che avrebbe anche PP da 15...
Ma troppi $$$ :-(

PS: ed io che con FOX pensavo di aver speso per un reparto sospensioni al top...

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Prima prova a far delle prove variando pressione con una pompetta per sospensioni altrimenti in questa discussione l' utente l' ha fatta tunizzare

Tuning a FOX FLOAT 34 CTD By AKIRA TUNING per renderla progressiva... - Mountain bike | MTB-forum.it

oppure a questo link si parla anche di miglioramenti tramite ricambi forniti da BSC

Forcelle fox 34 float cdt no kashima coat? - Pagina 5 - Mountain bike | MTB-forum.it

Puoi smanettare quanto vuoi con le pressioni, non si risolve nulla....
Io per averla morbida inizialmente dovrei tenerla a 75psi , però appena arrivo in staccata
La forca si abbassa fino al fondo corsa. ... eppure il sag torna...
Per averla leggermente progressiva devo tenerla a 90-95psi... ma non si muove..u a rigida è molto piu comoda. ..
poi ripeto... il rebound ce proprio per bellezza. .. perche inutile..
La forca è gia lenta senza frenatura...... roba da matti....
Io le ho provate di tutte .... e l'unica soluzione è cambiare forca.....oppure. .
rassegnarsi e tenere una bici instabile....

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Basta che ti procuri un mozzo anteriore tipo Hope con pp20...ma rimane sempre una rottura....perche abbiamo comprato spendendo per u prodotto valido che poi valido non è. ...

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
Puoi smanettare quanto vuoi con le pressioni, non si risolve nulla....
Io per averla morbida inizialmente dovrei tenerla a 75psi , però appena arrivo in staccata
La forca si abbassa fino al fondo corsa. ... eppure il sag torna...
Per averla leggermente progressiva devo tenerla a 90-95psi... ma non si muove..u a rigida è molto piu comoda. ..
poi ripeto... il rebound ce proprio per bellezza. .. perche inutile..
La forca è gia lenta senza frenatura...... roba da matti....
Io le ho provate di tutte .... e l'unica soluzione è cambiare forca.....oppure. .
rassegnarsi e tenere una bici instabile....

Sono d' accordo con te perchè anche la mia va' piu' o meno cosi, pero' prima di cambiarla visto che si parla di una cifra grossa tra forca, cambio ruota o modifica al mozzo piu' eventuale manodopera , prenderei una pompetta che costa poco ed è sempre utile e se non cambia proverei a sentire un eventuale tuning quanto costa.

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
Capito. Dopo l'investimento per me "importante" nella bici ora non posso permettermi di spendere ancora per cambiare forca, purtroppo.
Certo dopo aver speso 3mila euro non mi sarei mai aspettato di avere una forca (o un altro componente) che non sia perfetta ed efficientissima...

pensa io che ho la carbon... forca da schifo, freni idem...
io ho dovuto vendere cerchi e forca, sostituendoli poi con le Spada Tananai (con pp20) e marza 55.
anche i freni li ho venduti, montando gli xt. ora credo di aver raggiunto un limite accettabile.

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
34
www.facebook.com

perno 15mm ? nessun problema ...
[URL="http://www.bikesuspension.com/Marchi/x_fusion_forx/Forcelle/Forcelle_2013/Forcelle_Slant_26/pro_4789/index.html"][url]http://www.bikesuspension.com/Marchi/x_fusion_forx/Forcelle/Forcelle_2013/Forcelle_Slant_26/pro_4789/index.html[/URL][/URL]

I

Il Fotografo

Ospite
BSC srl [url ha scritto:

Si, anche Rock Shox Pike RCT3 avrebbe PP da 15...
Ma non credo che sostituirò la forcella, non è la soluzione che cerco.
Preferisco trovare il sistema per far andare bene (o almeno meglio) la mia FOX FLOAT 34.
Per principio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo