Fox 34 da Talas a molla

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Come molti NON sono soddisfatto del Talas della mia Fox 34 110-140 kashima 29" (mod. 2012-15). Soliti problemi gia' analizzati sul forum (abbassamento involontario, mancanza di "sostentamento" nel mid-stroke, perdita di escursione in discesa ecc ecc).
Non volendo spendere un botto per installare un cartuccia Float pensavo di eliminare in toto il Talas e mettervi dentro una stupida molla....praticamente fare una 34 Vanilla.
Uso poco la bici, rimane ferma molto a lungo, non me ne frega dell'aggravio di peso e della perdita del Talas, la forcella e' "vecchia", non e' un problema l'irreversibilita'.
DOMANDA: qualcuno lo ha gia' fatto e sa che molla ci si potrebbe mettere? (lunghezza/diametro/libraggio) eventualmente anche di altro produttore. O esiste un kit MOLLA (no Aria) aftermarket?
Peso 80kg bardato.
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.811
604
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io penso di no, perchè tutte le molle che ci sono adesso hanno un diametro troppo grande per gli steli della 34, adesso le forcelle a molla sono tutte da 35 o 36 mm. Io ci ho già provato varie volte a fare questa odifica, ultimamente ho provato sulla Deville con gli steli da 34 e non sono riuscito anche se la molla entrava poi non lavorava bene perchè non ha abbastanza spazio per dilatarsi
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.480
3.957
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La modifica è fattibile a patto di trovare una molla della dimensione corretta e taratura.
La produzione di molle è molto vasta devi cercare qualcosa che possa essere adatta alle tue esigenze,


è il sito del primo produttore trovato su internet ma c'è ne sono moltissimi, i ferramenta industriali hanno generalmente un catalogo abbastanza ampio quindi è probabile che riesca a trovare qualcosa facilmente adattabile.

Qui ad esempio trasformano una vecchia forca ad elastomeri con molla.

Come ultima risorsa potresti anche farti fare una molla ma temo che non convenga economicamente.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.495
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ricordo che qualcuno lo aveva fatto con la 34 29er, parecchi anni fa forse quando ancora la 34 era la forcella più robusta sul mercato 29er. In quel periodo avevo anche io una 34 Talas e la trasformai a Float. Il problema è che non ricordo se la descrizione dell'operazione fosse sul forum 29pollici che ora non esiste più o su questo forum... prova a fare qualche ricerca.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo