fox 32 talas che perde olio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao...ma una cosa lieve(tipo una velatura)?Oppure secondo te vi è una bella presenza di olio?Perchè allora cambia il discorso...hai utilizzato molto la forcella e di che anno?
 

leomar

Biker serius
8/12/08
118
0
0
lerici
www.verticalmtb.eu
Ciao...ma una cosa lieve(tipo una velatura)?Oppure secondo te vi è una bella presenza di olio?Perchè allora cambia il discorso...hai utilizzato molto la forcella e di che anno?

Si è una velatura...direi (al momento) una cosa lieve. la forcella la utilizzo abbastanza ogni volta che esco in bici e l'ultima volta che l'ho mandata a revisionare era il 2009.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
ma guarda che è una cosa positiva trovare degli anelli di olio negli steli.Sotto i raschia polvere vi sono delle spugnette che hanno la funzione di impregnarsi di olio, contenuto nei foderi, allo scopo di tenere gli steli sempre lubrificati, per diminuire al minimo l'usura delle boccole di scorrimento;ma se la perdita è eccessiva bisogna smontare i foderi, cambiare raschia polvere, spugne e paraolii e immettere nuovo olio nei foderi.:celopiùg:
 

leomar

Biker serius
8/12/08
118
0
0
lerici
www.verticalmtb.eu
ma guarda che è una cosa positiva trovare degli anelli di olio negli steli.Sotto i raschia polvere vi sono delle spugnette che hanno la funzione di impregnarsi di olio, contenuto nei foderi, allo scopo di tenere gli steli sempre lubrificati, per diminuire al minimo l'usura delle boccole di scorrimento;ma se la perdita è eccessiva bisogna smontare i foderi, cambiare raschia polvere, spugne e paraolii e immettere nuovo olio nei foderi.:celopiùg:

No; credo che questa perdita, seppur non eccessiva, sia anomala perchè non me l'ha mai fatto. Comunque oggi, ci ho lavorato un pò sopra seguendo pari passo delle istruzoni e sono riuscito a raggiungere le spugnette (credo in gommapiuma) ed in effetti sono un pò annerite e pur provando a pulirle correttamente non ci sono riuscito. Ora la bici non l'ho ancora provata per vedere se ha ancora il problema, ma dire comunque che sono da cambiare con l' intervento più complesso di smontaggio dei foderi.
Ho voglia di smontarla ma ho paura di fare caz......volate.
Se hai informazioni, istruzioni o video al riguardo sono ben accetti.
 

hakunin

Biker serius
17/3/08
149
0
0
Alabasta
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema. Fox 32 TALAS del 2011. Nelle ultime uscite ha perso olio da stelo dx e questo succede appena esco, mentre pedalo in salita o su piano non sconnesso. Allego una foto sotto. Si forma un anello di olio che poi cala lungo tutto stelo e finisce anche su cerchio e gomma. L'olio poi raccoglie un sacco di sporco che si accumula su stelo.
Leggendo qui varie discussioni e anche su altri siti viene appunto suggerito di cambiare o almeno pulire parapolvere, ma la mia domanda è: posso secondo voi far valere la garanzia (bici Trek del 2011) o è un caso in cui non rientra?
La forcella non ha ancora avuto un servizio (ma ha appunto 1 anno).
 

Allegati

  • fox1.jpg
    fox1.jpg
    46,8 KB · Visite: 24

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parapolvere da cambiare. Nell' occasione devi cambiare anche l'olio di lubrificazione nel fodero sx e probabilmente quello dell' idraulica (se la forcella è a bagno aperto).

Che l'olio esca dallo stello non è normale: significa appunto che il parapolvere non fa più il suo lavoro perchè usurato, e se esce olio entra anche lo sporco. I parapolvere sono considerati materiali di usura e quindi non vengono conpresi nella garanzia.

Consiglio di usare i RacingBros, più scorrevoli e durevoli rispetto agli originali.
 
Anche io ho lo stesso problema. Fox 32 TALAS del 2011. Nelle ultime uscite ha perso olio da stelo dx e questo succede appena esco, mentre pedalo in salita o su piano non sconnesso. Allego una foto sotto. Si forma un anello di olio che poi cala lungo tutto stelo e finisce anche su cerchio e gomma. L'olio poi raccoglie un sacco di sporco che si accumula su stelo.
Leggendo qui varie discussioni e anche su altri siti viene appunto suggerito di cambiare o almeno pulire parapolvere, ma la mia domanda è: posso secondo voi far valere la garanzia (bici Trek del 2011) o è un caso in cui non rientra?
La forcella non ha ancora avuto un servizio (ma ha appunto 1 anno).

Certo che dopo un anno questo parapolvere ha avuto un bel cedimento....di schianto proprio!!! Non potrebbe essere qualcos'altro? Spero per te di no però mi sembra anomala comunque una perdita del genere, troppo abbondante....mah:nunsacci::nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che dopo un anno questo parapolvere ha avuto un bel cedimento....di schianto proprio!!!
Considera che a me l'ha fatto a giugno, e la bici l'avevo presa a febbraio :spetteguless:


Non potrebbe essere qualcos'altro? Spero per te di no però mi sembra anomala comunque una perdita del genere, troppo abbondante....mah:nunsacci::nunsacci:
Non può essere nient'altro: quand'anche la cartuccia si fosse rotta (se c'è: e si sentirebbe l'assenza dell' idraulica) la quantità di olio al suo interno è minima.
 
Considera che a me l'ha fatto a giugno, e la bici l'avevo presa a febbraio :spetteguless:



Non può essere nient'altro: quand'anche la cartuccia si fosse rotta (se c'è: e si sentirebbe l'assenza dell' idraulica) la quantità di olio al suo interno è minima.

Roba da matti per i tempi, significa che sono peggiorate le qualità allora dei para? Perchè io con le forcelle più vecchie non ho mai -adesso so già mi tiro dietro la sf...a- avuto un problema del genere...non sarà mica con le nuove dal 2011 in poi??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Roba da matti per i tempi, significa che sono peggiorate le qualità allora dei para? Perchè io con le forcelle più vecchie non ho mai -adesso so già mi tiro dietro la sf...a- avuto un problema del genere...non sarà mica con le nuove dal 2011 in poi??

Può essere, la mia è appunto un modello 2011.

Occhio però che non vedere perdite d'olio non significa automaticamente che i parapolvere siano in buono stato. Se d'olio ce n'è poco o non ce n'è affatto non esce anche coi parapolvere usurati.

Io per altri sei mesi sono andato avanti semplicemente sostituendo l'olio dell' idraulica due volte, anche perchè avevo intenzione di fare delle prove per modificare il comportamento della forcella.

Ad ogni modo, parapolvere o no, l'olio di lubrificazione va cambiato almeno una volta all'anno. Quando apri e lo trovi bello sporco o non lo trovi affatto capisci il perchè...
 
Può essere, la mia è appunto un modello 2011.

Occhio però che non vedere perdite d'olio non significa automaticamente che i parapolvere siano in buono stato. Se d'olio ce n'è poco o non ce n'è affatto non esce anche coi parapolvere usurati.

Io per altri sei mesi sono andato avanti semplicemente sostituendo l'olio dell' idraulica due volte, anche perchè avevo intenzione di fare delle prove per modificare il comportamento della forcella.

Ad ogni modo, parapolvere o no, l'olio di lubrificazione va cambiato almeno una volta all'anno. Quando apri e lo trovi bello sporco o non lo trovi affatto capisci il perchè...

Hai ragione -come sempre:spetteguless:- infatto l'ultima manutenzione fatta ad una delle mie talas 36 una volta introdotto l'olio sul fodero sx, che manco a dirlo ne aveva una decina di gocce prima del manutenzione, da allora mi sono accorto il para fa un rigo -anche se millesimale e che non determina colature vere e proprie- sullo stelo, dovrei cambiarlo ma il problema come detto è talmente piccolo che non si pone quasi, però come hai detto tu prima non si vedeva nulla...ma solo perchè l'olio non c'era!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci sono dei tutorial dettagliati anche sul Forum, non è un lavoro complesso. Fai conto che tra olio (che ti basta per almeno 4-5 cambi) e ricambi puoi spendere 35-40 euro, se la mandi in assistenza intorno a 150.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo