Fox 32 F120RL e Lockout che non va?

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
ho da poco preso una nuova bici (spark 20 del 2010) che monta la forcella in oggetto.
La forca si comporta bene, il "problema" per me che non ho mai avuto una fox è che se la blocco usando il comando manubrio twinlock della scott, mi sembra che rimanga lo stesso troppo "ammortizzante".
Sulla bici vecchia usavo una marzocchi bomber mx pro e in quel caso, se la bloccavo manualmente, il lockout si sentiva eccome: ora, invece, sembra come se si riduca semplicemente l'escursione e la forza necessaria per farla ammortizzare, ma non si blocca mai completamente.

è normale o devo regolare qualcosa?
Per il momento ho regolato la pressione dell'aria (sta sugli 80psi visto che peso 78 kg) e niente più, cosa mi consigliate di fare?

grazie a tutti
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
:spetteguless: vai tranquillo , è normale ...non si blocca completamente , anch'io ho una FOX F32 RL (da100 mm. pero').... comunque lei rimane quasi bloccata e affonda un po + lentamente solo se spingi in fuorisella , e non in strada piana x es. o in salita restando seduto... :i-want-t: . stai tranquillo è tutto apposto , ma al limite passa dal tuo rivenditore e prova farlo notare anche a lui e senti cosa ti dice , a me hanno detto che sono fatte apposta cosi x attutire piccole asperita' del terreno , altrimenti si potrebbe danneggiare l'idraulica interna ... E' ovvio (come credo e spero tu faccia) che la blocchi solo x tratti scorrevoli e senza particolari asperita' come asfalto o strade bianche , non in discesa sullo sconnesso ... Ecco ..... magari fai il possibile ed evita di prendere buche o altro . Spero di esserti stato utile . ciao .
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
finalmente ho capito il problema, e devo dire che in realtà la forcella non dovrebbe oscillare proprio per niente :spetteguless:

Infatti ho notato solo ora che la vite sul twinlock che regola il blocco della forcella era troppo poco in tiro, e di conseguenza il cavo metallico non riusciva a far scattare il lockout.

Ora l'ho messa più in tiro e finalmente la forcella si blocca completamente, come mi aspettavo che facesse (posto un'immagine così capite meglio).

IMG%203042.jpg


Ora il problema è che non credo sia molto sicuro andare in giro con il twinlock in questo stato, ho paura che durante i giri in bici la vite in plastica possa ruotare e staccarsi da sola.

Pensate che allentando fisicamente il cavo metallico che passa dentro al twinlock e mettendolo più in tiro potrò risolvere il problema?
 

matteone

Biker serius
4/1/07
136
0
0
Roma ovest
www.mtbroma.it
per il momento ho allentato con la brucola apposita il cavo dentro al twinlock e l'ho messo più in tiro in modo tale da avere le due viti (relative a forcella e nude tc) della stessa lunghezza, e sembra che tutto funziona a dovere: la forcella si blocca del tutto adesso!

vi farò sapere se qualcosa non funzionasse, ma ne dubito :)

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo