• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Fotostory] WC Nove Mesto, XC Elite: Schurter contro Absalon!

matteo89

Biker popularis
15/5/12
54
0
0
Rho
Visita sito
Ragazzi è da poco che seguo la coppa del mondo di MTB, prima seguivo solo ciclismo su strada ma ultimamente sono passato anche al fuoristrada. Volevo sapere da voi intenditori che differenza c'è, a parte la lunghezza della gara, tra Cross Country e Marathon? Nelle gare marathon ci sono ad esempio le discese tra le rocce e altri passaggi abbastanza pericolosi che ho visto in gara a Nove Mesto? E poi altra cosa: perchè l'UCI da qualche anno ha tolto la coppa del mondo Marathon? grazie a chi mi risponderà :)

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK

La differenza maggiore tra xc e mrathon e la lunghezza della percorso, la durata e il format della gara percorso.
Nelle Marathon (XCM - Cross Country Marathon) il percorso deve essere compreso tra gli 80 e i 120km e deve essere su un giro unico (o al massimo su 3 giri)
Nel XC classico (XCO - Cross Country Olimpico) invece la durata di gara non è in km ma in tempo e dev'essere compresa tra un'ora e mezza e un'ora e 45, su un percorso da ripetere più volte con una lunghezza tra i 4 e i 6 km.

Chiaramente i tempi e i km cambiano a secondo della validità della gara e delle categorie.

Questo è quello che dicono i regolamenti

Riguardo alla difficoltà del percorso, generalmente nel XCO c'è una difficoltà tecnica superiore come ostacoli in quanto un percorso più corto permette di creare ostacoli e passaggi più complicati rispetto a un giro più lungo (di solito più scorrevole).

matteo89

Biker popularis
15/5/12
54
0
0
Rho
Visita sito

Grazie mille !!!

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
ma era Martinez il baro che tagliava il rock garden???

mi permetto di fare un pò di chiarezza (accusare di baro qualcuno è reato anche su un forum...meglio prestare + attenzione..).

Miguel è arrivato sul rock garder con la ruota posteriore bucata, a piedi e procedeva per arrivare ai box dove io gli ho cambiato la ruota.
Nel Rock Garden sono sopraggiunti due biker da dietro in sella che chiaramente andavo più forte di lui a piedi, lui si è spostato per far passare i due che arrivavano e per dar loro strada ha scavalcato la fettuccia entrando nella cicken line (questo è vietato e i giudici non ci sono andati per il sottile), ma definirlo "baro"non mi sembra proprio il caso (anche perchè se legge questo messaggio può anche far partire una denuncia per diffamazione).
Questi sono i fatti, i giudici hanno applicato il regolamento che prevede la squalifica (ma l'ultima cosa che ha fatto Miguel da questo episodio è un vantaggio di tempo..)
Nessuno si è opposto e affrontiamo sereni le prossime corse.
Questo è quanto mi ha riportato verbalmente (mi fido di lui).

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
in tarda serata è stato avvistato Martinez negli uffici della Polizia Postale a sporger denuncia contro Panzer.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

temo che il mio messaggio sia stato travisato.
io non ho accusato Martinez di nessuna scorrettezza.
di seguito riporto il perchè della mia domanda (c'è un punto di domanda alla fine della frase, che implica il fatto che io sto chiedendo una informazione, e non facendo una affermazione):

leggo questo messaggio di ugo de cresi:

dove afferma che Casagrande è stato squalificato per colpa di un baro.
poi leggo questo messaggio

Si, peccato per Casagrande che era al 13° posto, ingiustamente squalificato perchè i giudici l'hanno confuso con Martinez...

dove si afferma che casagrande è stato squalificato per colpa di un taglio di Martinez.

al che nasce la mia domanda, assolutamente innocente in quanto io per primo mi sono stupito che Martinez, atleta che stimo, abbia tagliato il percorso
(ed infatti il tuo messaggio chiarisce la situazione, non ha tagliato)

al che mi sembra che le elementari regole di grammatica e sintassi facciano capire che io mai e poi mai ho accusato Martinez di qualsiasi cosa.
(anche perchè ripeto, mi sembrava alquanto strana una scorrettezza da parte sua)

spero la questione sia chiarita.

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito

Dalla lettura dei commenti ritengo giuridicamente spropositata l'affermazione relativa alla

c.d. " denuncia per diffamazione".

Anzi , ti prego di far leggere l'intero thread a Miguel chiedendogli di ringraziare gli utenti del

forum che in forma del tutto partecipativa hanno contribuito , grazie anche al tuo

intervento a fare chiarezza.

Ed ovviamente salutamelo.

Buone cose.

Ugo De Cresi

Reactions: FabioBt

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Come chiarito privatamente mi scuso per aver frainteso i toni e almeno qua abbiamo riportato quanto è successo.
Mi dispiace per Casagrande perchè ingiustamente è stato escluso dalla corsa che probabilmente gli avrebe regalato il suo miglior risultato in coppa e non capisco come le regole UCI possano permettere questi errori (bastava lasciarlo correre e si sarebbe chiarito tutto a fine gara).
In merito a quello riportato su altre testate non commento neanche perchè conosco i giornalisti...
La corsa è stata una fixata pazzesca.
Spero di vedere lo stesso pubblico in val di sole..

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito

Ti sono sinceramente grato per aver compreso la portata involontaria dell'accaduto.

E' già un pò che non ci vediamo ma resti la bella persona che ho conosciuto su alcuni campi

di gara.

Sulla figura di Miguel , indimenticato protagonista di alcune tra le più belle gare di sempre ( una per tutte la O'Neil Bike Extreme a Limone del Garda dove venne coniato lo slogan " Salire come Martinez e scendere come Zanchi" e Miguel fece una gara strepitosa).

Concordo appieno anche sulla sincera ed entusiasmante elettricità presente in gara.

E sono contento che tu abbia dato l'appuntamento per ValdiSole.

Speriamo in tanti tifosi italiani.

Sportivi Saluti

Ugo De Cresi

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito

Ok. spero che anche Martinez abbia letto e abbia capito che nessuno lo ha accusato di nulla.
rinnovo io mio in bocca al lupo a Martinez ed a Casagrande per le prossime gare, sperando non si ripetano più errori da parte dei giudici in una manifestazione cosi importante come la Coppa del Mondo.

ps: io ho delle foto di Martinez ai campionati europei di mtb di Bassano del Grappa del 1996. ricordo che era veramente giovane e correva tra gli Junior.
era forse con il team Sunn?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo