fotografia e fotoamatori del forum

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
DANX ha scritto:
Io
il corredo nn te lo dico xkè fa shhhhhkifo!:)
appena avrò nius te lo dirò
tu?


Bè, a parte che il corredo di marca altisonante può aiutare ma non è determinante per fare foto decenti, diciamo che mi incuriosiva sapere chi si porta sulla schiena un intero corredo di obiettivi durante le uscite in biga, oppure va di compattina digitale. Io ho un sacco di roba nikon abbastanza datata e in gran parte comprata usata su ebay...e niente digitale! Però sono riuscito a portarmi macchina e obiettivo solo un paio di volte...anche una borsetta piccola quando pedali in salita è un peso intollerabile... :-((( ma sono curioso di sapere se qualcuno va nei boschi o sui singletrack con lo zainetto fotografico...e magari anche il cavalletto!!
 

Nestore

Biker popularis
12/9/04
75
0
0
45
Cass...
Visita sito
Uomo io non mi sono mai poratato obbiettivi e macchina per paura di rovinarli ma mi è sempre piaciuta l'idea di poterlo fare un giorno.......
mi piace fare foto ho un Canon base 300N e i seguenti obbiettivi
19/35mm 3,5/4,5f - 28/80mm 3,5/5,6f - 75/300mm 4/5,6f
roba da poco visto cosa c'è in giro ora, gli obbiettivi che mi danno più soddisfazione sono i due estremi ma ho un'amica che con una nikon base fa di quelle foto davvero notevoli, è l'occhio che fa la differenza non il mezzo.
Ma per avere una seire così ci sono volute diverse stagioni dato che anche questa passione come la MTB è un pò cara.....
buone foto e buone pedalate
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Nestore ha scritto:
Uomo io non mi sono mai poratato obbiettivi e macchina per paura di rovinarli ma mi è sempre piaciuta l'idea di poterlo fare un giorno.......
mi piace fare foto ho un Canon base 300N e i seguenti obbiettivi
19/35mm 3,5/4,5f - 28/80mm 3,5/5,6f - 75/300mm 4/5,6f
roba da poco visto cosa c'è in giro ora, gli obbiettivi che mi danno più soddisfazione sono i due estremi ma ho un'amica che con una nikon base fa di quelle foto davvero notevoli, è l'occhio che fa la differenza non il mezzo.
Ma per avere una seire così ci sono volute diverse stagioni dato che anche questa passione come la MTB è un pò cara.....
buone foto e buone pedalate

quoto tutto...la foto è cara quasi più della mtb...e portarsi obiettivi e macchine in spalla, anch'io ho paura di spaccare qualcosa....metti che fai un volo giù dalla bici..........
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Io a casa ho una canon ftb-1 degli anni 70 tutta manuale, ma qdo sono in bici,cioè sempre,uso l'hp digitale compatta, faccio foto carine ma se potessi sbizzarrirmi con le velocità e i diaframma mi piacerebbe di +,anche se cn questa ci sn tante opzioni
oggi h fatto questo,ma come per le altre mie panoramiche non ho mai usato il cavalletto:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/danxgraphic/detail?.dir=2e9f&.dnm=8487.jpg&.src=ph
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
Presente..click

Olympus OM1n con 50 f1.4 - 135 f2.8 - 24 f 2.8 dupli vivitar macro soffietto e MD
Olympus Camedia E 20 forse in vendita
Olympus Camedia C2100 UZ ottima
Pentax Optio 43 WR perfetta compagna in bici (impermeabile e video 640x480 30f/s)
e da ieri telefonino con fotocamera
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
DANX ha scritto:
Io a casa ho una canon ftb-1 degli anni 70 tutta manuale, ma qdo sono in bici,cioè sempre,uso l'hp digitale compatta, faccio foto carine ma se potessi sbizzarrirmi con le velocità e i diaframma mi piacerebbe di +,anche se cn questa ci sn tante opzioni
oggi h fatto questo,ma come per le altre mie panoramiche non ho mai usato il cavalletto:
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/danxgraphic/detail?.dir=2e9f&.dnm=8487.jpg&.src=ph

guarda, io la macchina + moderna che ho è una nikon f801, cioè una autofocus di 15 anni fa circa :-).....comunque, anche se preferisco sbizzarrirmi con tempi e diaframmi credo che ogni tanto un po' di automatismo totale vada bene. Giorni fa un amico fotografo mi ha prestato una reflex canon digitale e mi ci sono divertito parecchio, gli ho fatto un centinaio di foto mentre suonava musica con alcuni amici e mi sono sballato a fargliele tutte mossissime a mano libera...se avessi avuto la pellicola non mi sarei azzardato a sprecarla per fare tutte quelle c....ate!
comunque complimenti x tue foto..appena riesco a scansionare qualche dia la metto anch'io

:via!:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
DBR ha scritto:
guarda, io la macchina + moderna che ho è una nikon f801, cioè una autofocus di 15 anni fa circa :-).....comunque, anche se preferisco sbizzarrirmi con tempi e diaframmi credo che ogni tanto un po' di automatismo totale vada bene. Giorni fa un amico fotografo mi ha prestato una reflex canon digitale e mi ci sono divertito parecchio, gli ho fatto un centinaio di foto mentre suonava musica con alcuni amici e mi sono sballato a fargliele tutte mossissime a mano libera...se avessi avuto la pellicola non mi sarei azzardato a sprecarla per fare tutte quelle c....ate!
comunque complimenti x tue foto..appena riesco a scansionare qualche dia la metto anch'io

:via!:

ahah eh si il bello del digitale è quello: provare e riprovare, d'altronde i campi della fotografia sono infiniti: sport, concerti, paesaggi, ritratti, macro, notturne, ecc...qdi è molto facile sbagliare in 1campo nuovo!
ok aspetto tuoi cliccki
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
DANX ha scritto:
ahah eh si il bello del digitale è quello: provare e riprovare, d'altronde i campi della fotografia sono infiniti: sport, concerti, paesaggi, ritratti, macro, notturne, ecc...qdi è molto facile sbagliare in 1campo nuovo!
ok aspetto tuoi cliccki

Comunque x curiosità ti domando ciò: visto nel tuo album una foto che si intitola under a blue bridge....che mi ricorda una serie di foto fatte un paio d'anni fa in notturna...anche tu le hai fatte mentre guidavi o l'unico incosciente che si è messo a fare 'ste cose a rischio incidenti e ritiro patente sono io? Nel senso che io con una mano tenevo il volante e con l'altra appoggiavo la macchina foto sul cruscotto e scattavo...mentre guidavo :espulso!:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
DBR ha scritto:
Comunque x curiosità ti domando ciò: visto nel tuo album una foto che si intitola under a blue bridge....che mi ricorda una serie di foto fatte un paio d'anni fa in notturna...anche tu le hai fatte mentre guidavi o l'unico incosciente che si è messo a fare 'ste cose a rischio incidenti e ritiro patente sono io? Nel senso che io con una mano tenevo il volante e con l'altra appoggiavo la macchina foto sul cruscotto e scattavo...mentre guidavo :espulso!:

No li facevo il passeggero, mentre è capitato 2volte, una di queste OGGI, che scattassi foto mentre ero alla guida!ahah
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Il grande e insormontabile vantaggio della digitale è l'economia d'uso.. poi se si hanno tanti soldini da spendere ci sono dei giocatttolini che fanno rimpiangere veramente poco delle pellicole.. e poi vedi subito come viene la foto, puoi cambiare le impostazioni e ottimizzare eventuali problematiche.
In mtb uso una digitale normalissima con la zoom da sboroni: una kodak Dx 6490 10X ..non è il max ma certamente non rischio un patrimonio se cado, messa a fuoco a parte, ha tutte le impostazioni manuali che uso per qualche effetto particolare o con scarsa luce.
Spero a breve di prendere la Canon D300, portarla con se per l'uscita con gli amici tra salite e discese mi sembra troppo rischioso..
Se l'obiettivo invece e solo fare qualche bella foto, e si fa tutto con la dovuta calma penso si possa considerare l'idea di portarsi dietro l' atrezzatura.. ricordiamoci che ci portiamo dietro un paio di stipendi !
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Eccomi, una volta avevo una reflex (Olimpus OM101) con tutti i suoi obiettivi, ora hò una economica Fuji S 3500 digitale da 4.1 MP, e non rimpiango per niente la reflex, per anni mi sono portato dietro circa 6-7 KG. di attrezzatura, ora con pochi etti faccio tutto, fra qualche giorno mi compro anche una HP Photosmart 475 e sono a posto.

ciao
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
kundam ha scritto:
Il grande e insormontabile vantaggio della digitale è l'economia d'uso.. poi se si hanno tanti soldini da spendere ci sono dei giocatttolini che fanno rimpiangere veramente poco delle pellicole.. e poi vedi subito come viene la foto, puoi cambiare le impostazioni e ottimizzare eventuali problematiche.
In mtb uso una digitale normalissima con la zoom da sboroni: una kodak Dx 6490 10X ..non è il max ma certamente non rischio un patrimonio se cado, messa a fuoco a parte, ha tutte le impostazioni manuali che uso per qualche effetto particolare o con scarsa luce.
Spero a breve di prendere la Canon D300, portarla con se per l'uscita con gli amici tra salite e discese mi sembra troppo rischioso..
Se l'obiettivo invece e solo fare qualche bella foto, e si fa tutto con la dovuta calma penso si possa considerare l'idea di portarsi dietro l' atrezzatura.. ricordiamoci che ci portiamo dietro un paio di stipendi !

E pensa qdo gli stipendi son del padre con che cautela bisogna andare in giro!:-|
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
kundam ha scritto:
Il grande e insormontabile vantaggio della digitale è l'economia d'uso.. poi se si hanno tanti soldini da spendere ci sono dei giocatttolini che fanno rimpiangere veramente poco delle pellicole.. e poi vedi subito come viene la foto, puoi cambiare le impostazioni e ottimizzare eventuali problematiche.
In mtb uso una digitale normalissima con la zoom da sboroni: una kodak Dx 6490 10X ..non è il max ma certamente non rischio un patrimonio se cado, messa a fuoco a parte, ha tutte le impostazioni manuali che uso per qualche effetto particolare o con scarsa luce.
Spero a breve di prendere la Canon D300, portarla con se per l'uscita con gli amici tra salite e discese mi sembra troppo rischioso..
Se l'obiettivo invece e solo fare qualche bella foto, e si fa tutto con la dovuta calma penso si possa considerare l'idea di portarsi dietro l' atrezzatura.. ricordiamoci che ci portiamo dietro un paio di stipendi !

In effetti l'ultima volta che ho portato dietro la nikon e un paio di ottiche è stato quest'estate quando x curiosità sono salito fino alla vecchia cava di cemento sopra marassi (parlo x i genovesi che sanno dove si trova) e ne era valsa la pena....tutti quei murales da immortalare! E comunque non c'ero mai stato prima....e vivo a genova da quasi 40 anni :pirletto: poi ci sono ritornato dopo un mesetto ed era tutto sbarrato da un cancello(dicono che ci faranno un carcere:?:)............ma sono entrato lo stesso!
 

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.025
373
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao,
non so se può interessare cmq sul ns. sito www.circuitotreprovincemtb.it ci sono le foto di tutte le gare che abbiamo organizzato quest'anno. Sono state scattate, per la maggior parte, dalla mia fiancè Melissa con una digitale kodak cx 4200 (caratteristiiche tecniche qui: http://wwwit.kodak.com/global/it/service/publications/urg00042toc.jhtml?chapsec=urg00042c11s1&pq-path=10/3905/3906/747/1608 )

oppure con la benq digitale del mio socio..della quale xò non so le caratteristiche.
I maggiori problemi sono far le foto ai corridori in velocità e far le foto da "lontano"..cioè una distanza normale che non dia fastidio agli atleti.
Per il prossimo anno abbiamo "puntato" una nikon d50 con kit 18-55 e 70-200...se qualcuno già la usa mi piacerebbe avere un idea di come va (stt sapere se la velocità dell'otturatore è regolabile manualmente oppureè solo predefinita col programma sport..dalla descrizione sul sito non i capisce bene..grazie)
Ultima cosa, negli ultimi mesi, mentre definivamo il percorso della granfondo triangolo lariano, il mio collega viaggia sempre con la sopracitata benq nella tasca della maglia.
ciao
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
andrea3province ha scritto:
ciao,
non so se può interessare cmq sul ns. sito www.circuitotreprovincemtb.it ci sono le foto di tutte le gare che abbiamo organizzato quest'anno. Sono state scattate, per la maggior parte, dalla mia fiancè Melissa con una digitale kodak cx 4200 (caratteristiiche tecniche qui: http://wwwit.kodak.com/global/it/service/publications/urg00042toc.jhtml?chapsec=urg00042c11s1&pq-path=10/3905/3906/747/1608 )

oppure con la benq digitale del mio socio..della quale xò non so le caratteristiche.
I maggiori problemi sono far le foto ai corridori in velocità e far le foto da "lontano"..cioè una distanza normale che non dia fastidio agli atleti.
Per il prossimo anno abbiamo "puntato" una nikon d50 con kit 18-55 e 70-200...se qualcuno già la usa mi piacerebbe avere un idea di come va (stt sapere se la velocità dell'otturatore è regolabile manualmente oppureè solo predefinita col programma sport..dalla descrizione sul sito non i capisce bene..grazie)
Ultima cosa, negli ultimi mesi, mentre definivamo il percorso della granfondo triangolo lariano, il mio collega viaggia sempre con la sopracitata benq nella tasca della maglia.
ciao

Ciao, la Nikon d50 ha la possibilità di esposizione manuale oltre che i programmi predefiniti (che a mio avviso servono poco in quanto limitano le possibilità creative), questo è il link di nikon italia dove si può scaricare la brochure informativa

http://www.nital.it/download/pdf/reflexdigitali/d50.pdf
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo