• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fotocamera per uso Hard!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti, cerco una fotocamera che sia resistente!
Mi spiego, dato che a breve prenderò una fotocamera compatta, ne cerco una in grado di resistere alla polvere-acqua-urti e che sia degna di essere chiamata fotocamera, ho già una reflex a rullino ( da cui non mi separerò mai!) però mi risulta scomoda da portare nei giri mtb (se cado la sfascio, pesa uno stonfo, scomoda ecc...) percui cercavo una compatta, ho notato che Panasonic ha in catalogo la FT1 che mi piace assai! Il prezzo mi piace meno (online sui 330€) però potrei prenderla, sempre se ne vale la pena.

La fotocamera ha 12Mpx di risoluzione, tempo fa ho letto un topic sul fatto che non è sempre bene avere tanti Mpx (con un obbiettivo così piccolo) quindi volevo una vostra opinione su altre macchine fotografiche che corrispondano alla mia descrizione, ovviamente se costano meno meglio, se costano di più, dipende da cosa offrono rispetto alla Lumix.

Cosa ci faccio con la macchina? Principalmente foto, foto con Macro, filmati, la porto al mare (quindi sabbia e mani bagnate da acqua salsa e molto calore), in montagna, in mtb, ecc... Deve essere resistente, non devo aver paura di usarla anche se ho le mani sporche-bagnate, cado spesso in mtb (ok non così spesso) quindi resistente agli urti.

Grazie.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho anche trovato questa:
Yashica EZ Digital UW-5

Edit: gli manca lo zoom ottico, cosa a cui non posso fare a meno, scartata!

Edit: Trovata questa: Fujifilm FinePix Z33WP viene sui 200...
 
T

teoDH

Ospite
Valuta semmai di prenderti una custodia subacquea... quella si che resiste a tutto...

Quanto alle compatte, meno spendi meglio è... raramente le compatte da 300 euro vanno meglio di quelle da 100...
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Valuta semmai di prenderti una custodia subacquea... quella si che resiste a tutto...

Quanto alle compatte, meno spendi meglio è... raramente le compatte da 300 euro vanno meglio di quelle da 100...
Si ok, ho già avuto esperienze con la custodia, non mi piace neanche un po, oltre al fatto che è scomoda, pesante e cosa da non sottovalutare, me la dimenticherei a casa quando vado in vacanza!

io la volevo WP perché magari vado in posti infangati, magari piove ecc...

Spenderei stando sulle mie due opzioni meno di 200€, non mi pare eccessivo.
 
T

teoDH

Ospite

No, ma non ti aspettare granchè... più che waterproof quelle fotocamere sono splashproof... protette da schizzi e un po dalla polvere, ma non proprio impermeabili...

Ok se ci devi fare lo scatto volante sotto la pioggia, ma session lunghe sotto l'acqua meglio evitarle...
 

fraguly87

Biker popularis
12/12/08
73
0
0
Induno Olona
Visita sito
ciao bricke..per quello che ne so, lavorando un in negozio di elettronica, mi sento di sconsigliarti la olympus perchè dalla scheda tecnica sembra avere solo lo stabilizzatore digitale d'immagine..tra quelle che hai postato, premetto che non conosco la yashica, io mi butterei a pesce sulla panasonic perchè dotata di ois e perciò uno stabilizzatore ottico di immagine che ti consentirà d fare foto nitide anche in presenza di scarsa luminosità ambientale...lasciando stare la questione di megapixel perchè ritengo la corsa al megapixel una erdita di tempo, 12 megap. su una lente scadente fanno peggio che 6 megap. su una lente leica, zaiss ecc...
gli scafandri per le digitali li sconsiglio perchè quelli buoni costano un botto e perdi cmq il vantaggio di avere una compatta da tenere nel taschino da tirare fuori al momento giusto.
quoto teodh, soprattutto non ti fidare del fatto che sono certificate per resistere ad urti da altezze fino ad un metro e mezzo: se l'ottica prende un colpo puoi buttare la macchina.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo