[FOTO/VIDEO] in azione delle nostre E-Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Eh ragazzi c'è poco da fare: ciccia o muscoli, la massa è massa e massa maggiore = inerzia maggiore!

Questo significa che il rider più corpulento (a parità di tutti gli altri fattori) sarà sicuramente penalizzato sia nelle staccate che nei rilanci.

C'è da dire poi che le differenze saranno certamente più significative su tracciati moto tecnici, molto guidati, dove è tutto un continuo di staccate e rilanci.
Su tracciati più scorrevoli invece - dove più o meno basta avere il pelo sul petto alto così e lasciare andare la bici - lì le differenze si assotiglieranno ...

Vogliamo poi parlare del rischio di cappottamento?
Un biker più pesante è sfavorito dal baricentro complessivo più alto e da una forza ribaltante maggiore e quindi cappotterà prima di un rider più leggero ...

Non c'è niente da fare, questa è fisica!

(Se poi uno è così bravo da stravolgere anche le leggi della fisica ... :omertà:)
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Ottavio8

Biker serius
7/10/09
222
1
0
Collegno(TO)
Visita sito
Assolutamente d'accordo!
Di fatto, nel gruppo con cui giro da anni ed il livello tecnico è abbastanza omogeneo, ho un consumo smisurato dei freni rispetto agli smilzi.
Le cose si complicano ulteriolmente quando si ha a che fare con terreni molli e scivolosi dove dobbiamo lottare continuamente per avere trazione o per non scivolare.
Forza centrifuga, forza di gravità ed inerzia penalizzano i robusti, è la fisica!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ho avuto di provare brevemente la Uproc 6 e mi ha dato sensazioni molto positive, ha la ciclistica di una enduro di ultima generazione, con la particolarità di avere la ruota posteriore da 26" e l'anteriore da 27.5".
Sul manico e la classe di Andrea Bruno non si discute!

vedrai che vince oggi al tes di monteriggioni.... sicuro la cat elettrica e magari anche nei primi 30 dell'assoluta...

ho viscto chi la guida (che pesa 90 kg) ma che non gli stai dietro!!!!

lui aveva una xduro nduro pro prima e dice che il carro di questa è troppo meglio....

oggi vediamo i risultati del tes!
 

toniobr

Biker serius
19/1/14
169
19
0
Visita sito
Eh ragazzi c'è poco da fare: ciccia o muscoli, la massa è massa e massa maggiore = inerzia maggiore!

Questo significa che il rider più corpulento (a parità di tutti gli altri fattori) sarà sicuramente penalizzato sia nelle staccate che nei rilanci.

C'è da dire poi che le differenze saranno certamente più significative su tracciati moto tecnici, molto guidati, dove è tutto un continuo di staccate e rilanci.
Su tracciati più scorrevoli invece - dove più o meno basta avere il pelo sul petto alto così e lasciare andare la bici - lì le differenze si assotiglieranno ...

Vogliamo poi parlare del rischio di cappottamento?
Un biker più pesante è sfavorito dal baricentro complessivo più alto e da una forza ribaltante maggiore e quindi cappotterà prima di un rider più leggero ...

Non c'è niente da fare, questa è fisica!

(Se poi uno è così bravo da stravolgere anche le leggi della fisica ... :omertà:)


E quindi? È arrivato il momento di dimagrire?[emoji23]
Sinceramente non ti seguo hai iniziato il discorso dicendo che il rider nel video pesa 65 kg e che se pesasse 85 kg sarebbe tt diverso. I fatti dicono il contrario, e cioè che AB pesa minimo 80kg.

Il baricentro globale Rider compreso ho il presentimento che sia più basso sulle Ebike vista la posizione del motore.

Se poi vuoi dire che peso bici più rider ti penalizzano sulla prestazione a causa dell inerzia allora si molto probabilmente ! Su un giro gara come quello nel video si perderanno dei secondi , ho sentito dire una decina ma valore da prendere con le pinze e da confermare.

Inoltre con la Ebike dovrebbe venir penalizzato maggiormente il rider più leggero in quanto la differenza di peso rider-bici muscolare e rider-Ebike è maggiore...percentuale

Il problema è che un amatore che il fine settimana vuole solo godere non so quanto gli possa importare se dopo 4-5 min di discesa ha perso dei secondi soprattutto quando ha guadagnato diversi minuti nella risalita, ha eseguito più volte il circuito che un tempo faceva una sola volta ecc ecc
;)
 

ducams4r

Redazione
vedrai che vince oggi al tes di monteriggioni.... sicuro la cat elettrica e magari anche nei primi 30 dell'assoluta...

ho viscto chi la guida (che pesa 90 kg) ma che non gli stai dietro!!!!

lui aveva una xduro nduro pro prima e dice che il carro di questa è troppo meglio....

oggi vediamo i risultati del tes!

Andrea Bruno del video, è stato più volte campione in Superenduro, è il proprietario di Tribe distribution, importatore di marchi come Transition, Pivot, kaly ecc. E da poco importatore del marchio Flyer. Il video si riferisce alla PS 2 di Priero (CN).
Non sapevo che in passato usasse una xduro, ne che partecipasse al TES, e visto che lo conosco di persona, non penso proprio che pesi 90kg!
Sei sicuro che stiamo parlando della stessa persona?:spetteguless:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Andrea Bruno del video, è stato più volte campione in Superenduro, è il proprietario di Tribe distribution, importatore di marchi come Transition, Pivot, kaly ecc. E da poco importatore del marchio Flyer. Il video si riferisce alla PS 2 di Priero (CN).
Non sapevo che in passato usasse una xduro, ne che partecipasse al TES, e visto che lo conosco di persona, non penso proprio che pesi 90kg!
Sei sicuro che stiamo parlando della stessa persona?:spetteguless:

no difatti io mi riferivo alla bici.... pensavo che era chiaro.. parlava di questo quello che ho citato.
 

ducams4r

Redazione
no difatti io mi riferivo alla bici.... pensavo che era chiaro.. parlava di questo quello che ho citato.

Ok, non avevo capito...:nunsacci: Pensavo ti riferissi ad AB!

Sto per comprare una assistita, ma cerco una bici che prima di tutto abbia le geometrie giuste oer andare forte in discesa, poi valuto il motore. Per ora go trovato valide solo le Lapierre e questa Flyer. La Uproc 6 una vera enduro...motorizzata! Ho valutato anche le Haibike, ma hanno geometrie penose:bleah:
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ok, non avevo capito...:nunsacci: Pensavo ti riferissi ad AB!

Sto per comprare una assistita, ma cerco una bici che prima di tutto abbia le geometrie giuste oer andare forte in discesa, poi valuto il motore. Per ora go trovato valide solo le Lapierre e questa Flyer. La Uproc 6 una vera enduro...motorizzata! Ho valutato anche le Haibike, ma hanno geometrie penose:bleah:

io ho una sduro nduro pro (180 di escursione) da un paio di mesi e 500km... la bici va bene mi ci trovo bene e per ora sono contento ma sicuramente c'è di meglio... sta emergendo che la haibike fa mille bici con telai molto simili.... e quindi qualcosa non torna molto...

volevo prendere una lapierre 700 yamaha (170 di escursione) ma poi mi piaceva più la sduro... oggi non so cosa farei....
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=154784]gianluk70[/MENTION]

La Lapierre SX800, provata in discesa, mi ha fatto dimenticare di essere sopra a una elettrica da oltre 22kg, la ciclistica è ottima! Peccato il prezzo un po alto per quanto offerto.
Infatti pensavo di prendere una fs400 e rimontarla completamente, a partire da una RS Pike da 160mm al posto della sektor da 140mm.

Ps: Mi scuso, non intendevo dire che le haibike fanno vomitare, anzi mi sembrano piuttosto ben fatte e accattivanti come grafiche e montaggi, però le geometrie sono decisamente sorpassate, sia per quanto riguarda le 150mm che le 180mm.
Un altro marchio interessante è Moustache, sicuramente da tenere d'occhio.
Ora vedremo a quanto verranno vendute in Italia le Flyer, in Svizzera hanno un listino piuttosto alto!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
[MENTION=154784]gianluk70[/MENTION]

La Lapierre SX800, provata in discesa, mi ha fatto dimenticare di essere sopra a una elettrica da oltre 22kg, la ciclistica è ottima! Peccato il prezzo un po alto per quanto offerto.
Infatti pensavo di prendere una fs400 e rimontarla completamente, a partire da una RS Pike da 160mm al posto della sektor da 140mm.

Ps: Mi scuso, non intendevo dire che le haibike fanno vomitare, anzi mi sembrano piuttosto ben fatte e accattivanti come grafiche e montaggi, però le geometrie sono decisamente sorpassate, sia per quanto riguarda le 150mm che le 180mm.
Un altro marchio interessante è Moustache, sicuramente da tenere d'occhio.
Ora vedremo a quanto verranno vendute in Italia le Flyer, in Svizzera hanno un listino piuttosto alto!

no no mica mi sono offeso per il commento ad haibike!!... alla fine sta emergendo quello che dici... vedi anche l'analisi fatta da baffosardi...(in qualche post qui dentro) che ha notato delle cose che a molti sfuggono come un angleset di serie che non è il massimo per farti pensare che il telaio sia riuscito bene come geometrie... le geometrie della 180 sono diverse da le altre ma non cosi' differenti... come forse dovrebbe!

io per quello che posso dire in 500km è che mi ci trovo bene ma potrei trovarmi meglio con altri telai... per ora uso questo poi vedrò ad agosto i nuovi modelli delle varie case... al momento le haibike forse sono più vendibili perchè le più conosciute semmai userò questo vantaggio se vorrò cambiare
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
. ... sta emergendo che la haibike fa mille bici con telai molto simili.... e quindi qualcosa non torna molto...

volevo prendere una lapierre 700 yamaha (170 di escursione) ma poi mi piaceva più la sduro... oggi non so cosa farei....

Io sono approdato alla Moustasche 180 avanti e 170/190 dietro con giometrie da vera enduro
Provata di serie solo per un paio di discese e devo dire che : finalmente una vera Ebike da enduro!!!
 

ducams4r

Redazione
Io sono approdato alla Moustasche 180 avanti e 170/190 dietro con giometrie da vera enduro
Provata di serie solo per un paio di discese e devo dire che : finalmente una vera Ebike da enduro!!!

Forse anche freeride, visto l'angolo sterzo con meno di 65° e un passo in taglia S di 1212mm!:omertà:
Credo che questi dati potrebbero penalizzarti in salita su sentieri tecnici e tortuosi.
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
È quello che cercavo
Fanno solo due taglie S/M e L/XL
In salita ci faccio quello che ci facevo con haibike ma in discesa è proprio un altra musica già con quelle sospensione di serie
 

MATRIX64

Biker extra
17/12/03
739
1
0
SAN SEVERINO MARCHE
Visita sito
Bike
Mondraker
Va paragonata con la 180 motore bosch della haibike che ho ordinato a luglio 2015 ed ad oggi ancora non si sa nulla di certo
Con la "Baffona" ordinata ed in 15gg è arrivata🙀🙀🙀🙀
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo