foto paesaggi innevati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
ciao!
ho un bel problema.. non riesco a fare foto di paesaggi innevati quando il sole splende senza nuvole...

finora ho sempre avuto compatte abbastanza semplici, ma oggi ne ho provata una un pò più evoluta.. non è una reflex, ma una compatta con la possibilità di regolare manualmente otturatore e diaframma, oltre alle solite iso e esposizione.. è una canon powershor sx120 is

ho fatto circa una trentina di foto di prova, cambiando sempre qualche impostazione.. alcune sono venute accettabili, altre completamente bianche.

1) come faccio ora a risalire a quali impostazioni ho usato x scattarle, per capire quali funzionano e quali no? non restano salvate da qualche parte insieme alla foto??

2) le ho provate tutte, ma il risultato migliore (tra poco lo posto..) secondo me è scarso.. non rende per niente i colori che vedevo io dal vivo... non si può fare niente senza una macchina più avanzata?? consigli per foto di paesaggi innevati, stando io stesso sulla neve (c'è riflesso da sotto)

l'impostazione automatica "foto sulla neve" ha dato risultati schifosi.. ma perchè???

grazie a tutti!!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito


ce ne sono altre più chiare, alcune più scure.. ma neanche questa mi soddisfa.. è troppo luminosa.. che dite??

e ora però non mi ricordo come è stata fatta...
 

Musty

Biker paradisiacus
ce ne sono altre più chiare, alcune più scure.. ma neanche questa mi soddisfa.. è troppo luminosa.. che dite??

e ora però non mi ricordo come è stata fatta...

C'è anche troppa dominate azzurra.
Ma essendo una compatta, al di là di inserire dati manualmente, non ha un program per la neve?
La neve è una delle situazioni più critiche in fotografia.
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
C'è anche troppa dominate azzurra.
Ma essendo una compatta, al di là di inserire dati manualmente, non ha un program per la neve?
La neve è una delle situazioni più critiche in fotografia.

il program della neve ne ha fatta una decisamente peggiore..

adesso provo a togliere un pò azzurro con photoshop..

ma secondo voi è possibile fare meglio con una compatta?? considerate che ero quasi a 3000 m e c'era un sole spaziale..
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
dopo un pò di photoshop ho tirato fuori questa..
i colori mi sembrano molto meglio, mlto più vicini alla realtà.. però mi è comparso quell'alone blu scuro in alto a dx... perchè?? si elimina?

PRIMA
img0014ww.jpg


DOPO
img0014copia.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo