[Foto] Nuova Norco Truax

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Uscita in bike park (chiusura stagione a kranjska gora) e battesimo ufficiale. Confermo quanto detto per scorrevolezza e stabilità anche sullo scassato. Vengo da un esperienza con un telaio molto corto ed è per quello che probabilmente apprezzo molto la posizione di guida rilassata. Può darsi che qualcuni la trovi un po' alta ma devo dire che a me piace.
Difetti riscontati a oggi:
- passaggio cavi. proprio non capisco come gli sia venuto in mente di far passare i cavi cambio sotto il movimento centrale. mi costruirò un paracolpi o devierò i passaggi perchè sono proprio molto esposti.
- posizione del meccanismo del deragliatore anteriore. La geometria comanda, ma tutto il fango ci va proprio dritto dritto. Credo che anche lì si risolva con un parafanghetto autocostruito, ma son finezze che mi piacerebbe vedere di serie nei grandi marchi.

Mi manca di vedere come sale, sto aspettando che mi arrivi un dhx5 air comprato su ebay per evitarmi l'inutile fatica con la molla. Ho esperienza con questo schema ( avevo una remedy) e mi aspetto buoni risultati, ma finchè non si prova.....
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ho controllato e in effetti ha ragione SC-addict, è un VPP. Si fa un po' fatica a vederlo perchè si confonde con un quadrilatero, ma l'intera parte inferiore del carro fa da seconda biella per la determinazione del punto di istantanea rotazione per l'asse della ruota. Da quel che si capisce qua è una diversa (e brevettata) interpretazione dello stesso principio. Probabilmente giocando con le lunghezze delle bielle si riuscirà a ottenere ancora un paio di brevetti :)

Vabbè messa così qualsiasi carro che non sia monocross/monopivot è un VPP...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vabbè messa così qualsiasi carro che non sia monocross/monopivot è un VPP...

no in realtà. Caratteristica del VPP è avere due bielle delle quali una ruota in senso orario, l'altra in senso antiorario. Nel quadrilatero classico le due bielle si muovono nello stesso senso, assimilandolo ad un DWLink.
Comunque in questo caso siamo in presenza di un brevetto, quindi evidentemente si stacca a sufficienza da un quadrilatero
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
no in realtà. Caratteristica del VPP è avere due bielle delle quali una ruota in senso orario, l'altra in senso antiorario. Nel quadrilatero classico le due bielle si muovono nello stesso senso, assimilandolo ad un DWLink.
Comunque in questo caso siamo in presenza di un brevetto, quindi evidentemente si stacca a sufficienza da un quadrilatero

Anche l'Ict di Ellsworth allora, e' un VPP.

http://www.ellsworthbikes.com/tech/

Gnap
(o )Beta
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Vabbè messa così qualsiasi carro che non sia monocross/monopivot è un VPP...


non sono un esperto in sistemi di ammortizzazioni di mtb e in effetti mi son fermato a volte a pensare alla stessa cosa. In attesa che qualcuno più ben piazzato in cinematica di aste rigide a far chiarezza mi sbilancio in questa cosa: da quel che ho capito il VPP ( per sua definizione) si basa su un punto di istantanea rotazione mobile per il punto dell'asse della ruota. Il che si realizza con due bielle al cui incrocio, configurazione per configurazione, viene intercettato tale punto. Non saprei dove sta il quid che identifica un brevetto da un altro in effetti. La controrotazione delle due bielle di santa cruz ( che ci indica sc-addict) forse definisce delle traiettorie per il VPP che sono brevettabili e che hanno caratteristiche dinamiche peculiari, ma, ripeto sto andando oltre a ciò che so. A me sembrano molto rivisitazioni dello stesso concetto ma immagino che lo spazio per diversi brevetti debba esserci. Anche l'I-link di MDE ha due bielle (pur se rotanti concordemente). Buh, come detto, se c'è chi può darmi lumi io poi leggo e medito.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
direi di no. Le due bielle ruotano entrambe in senso orario, assimilandolo ad un DWlink, se gli infulcri e le dimensioni relative delle bielle danno un comportamento simile.

mmmm non direi che sia un VPP, perchè come mostra il video sul sito le due bielle non definiscono il centro di istantanea rotazione per l'asse della ruota, ma per il centro dell'asta dei foderi alti. L'asse della ruota gira con centro di rotazione fisso sul telaio ( o dico boiate?)
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Come promesso riporto sensazioni dopo uscita pedalata. Ho sostituito il van con un dhx5 e il carro è diventato decisamente stabile, direi come sulla remedy che avevo. Non ho fatto grande dislivello: 300/400 metri su terra battuta e terreno smosso. Non è un'arrampicatrice, ma direi che mantiene la promessa di portarti in cima se hai le gambe per farlo. Anche con ammo ad aria in giù rimane decisamente piacevole.
In sostanza sono proprio soddisfatto. Non la consiglio agli amanti del mezzo all mountain leggero, ma è proprio perfetta per chi va in park spesso e in alternativa si guadagna i suoi 1000 metri su fondi non esagerati, 1000 metri da ridiscendere in gran sicurezza su qualsiasi sentiero.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Aggiornamento rogne: storta due volte la vite che stringe il forcellino. Quella standard e quella di scorta fissata (evidentemente con consapevolezza di peccato) sul telaio vicino al movimento centrale
Forse è la meno riuscita delle idee avute per questa bici.

La guarnitura si lasca ogni 500 metri di salita/discesa. Vedo se riesco a risolvere, viceversa la cambierò (tanto per risparmiare in peso)

Reggisella telescopico:

!!!! BADATE BENE A QUALE SCEGLIETE!!!

Ho preso un reverb da 420 e la parte fissa non entra tutta nel telaio. Per la precisione ci entrano 20 cm. Con 4 cm fuori io che sono 1,80 mi trovo in difficolta in discesa. (Cerco sostituto da 380, dovrei aver trovato casomai troverete mia richiesta di scambio sul mercatino :)

Movimento centrale bassetto, unito a passaggio cavi dei cambi sotto di esso non sono una buona accoppiata.


Resto entusiasta del mezzo, ci tenevo però a essere rigoroso nel report.
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
ragazzi problemone, ne ho acquistata una usata quest'anno e settimana scorsa ho storto il forcellino, solo che la truax ora è fuori produzione e la aurum (che aveva lo stesso forcellino) ora con la nuova versione lo ha cambiato! io non riesco a trovarlo neanche su siti canadesi ed internazionali vi prego chiunque aiuto
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Ciao, Mi risultava che il forcellino fosse standard per tutti i 142, ma posso sbagliarmi. Domani controllo e chiedo anche al mio meccanico. Visto che ho una truax (della moirosa) e una aurum in casa il problema mi preoccupa....
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
ragazzi problemone, ne ho acquistata una usata quest'anno e settimana scorsa ho storto il forcellino, solo che la truax ora è fuori produzione e la aurum (che aveva lo stesso forcellino) ora con la nuova versione lo ha cambiato! io non riesco a trovarlo neanche su siti canadesi ed internazionali vi prego chiunque aiuto

non ho la bici sottomano, ma mi par che questo sia lui:

http://www.bike-discount.de/shop/m93/k404/derailleur-hangers.html?lg=en

o sbaglio?
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
sì, vero, la morosa ne ha scovato un telaio in germania con molta difficoltà già quest'anno. secondo me è un peccato, la range 27,5 non mi sembra possa prenderne completamente il posto

no in effetti è una bici totalmente diversa, io stavo pensando in caso di rottura di prendere un telaio dal canada magari una taglia in più, mi piacerebbe provarla più lunga. comunque non capisco questa scelta di toglierla dal catlogo poi quest'anno molte case hannor ispolverato le escursioni da 180 definendole "super enduro" guarda rose con la soul fire, specialized con l'enduro evo, addirittura cube ne ha 2 una da enduro e una da freeride entrambe da 180 e pedalabili
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
no in effetti è una bici totalmente diversa, io stavo pensando in caso di rottura di prendere un telaio dal canada magari una taglia in più, mi piacerebbe provarla più lunga. comunque non capisco questa scelta di toglierla dal catlogo poi quest'anno molte case hannor ispolverato le escursioni da 180 definendole "super enduro" guarda rose con la soul fire, specialized con l'enduro evo, addirittura cube ne ha 2 una da enduro e una da freeride entrambe da 180 e pedalabili

Io sono alto 1,80 e avevo una truax taglia L. ero in dubbio fra M e L. Mi ha risolto il dubbio il fatto che con la M non arrivavo a uno standover pedalabile bene che corrispondesse a sella abbastanza abbassata per la discesa. Il tubo sella che si restringe impediva il compromesso.
La trovavo stabile e manovriera, l'unico neo che vedo a posteriori era il carro un po' lunghetto (più lungo di quello della mia aurum). questo we o fatto un giro con quella della morosa che ha una M e se dovessi prenderla adesso solo per park non avrei dubbi. M.

Ad ogni modo non è che te le regalino neanche adesso che son fuori catalogo.
 

Dave Mars

Biker ultra
20/11/11
645
0
0
Osimo
Visita sito
Io sono alto 1,80 e avevo una truax taglia L. ero in dubbio fra M e L. Mi ha risolto il dubbio il fatto che con la M non arrivavo a uno standover pedalabile bene che corrispondesse a sella abbastanza abbassata per la discesa. Il tubo sella che si restringe impediva il compromesso.
La trovavo stabile e manovriera, l'unico neo che vedo a posteriori era il carro un po' lunghetto (più lungo di quello della mia aurum). questo we o fatto un giro con quella della morosa che ha una M e se dovessi prenderla adesso solo per park non avrei dubbi. M.

Ad ogni modo non è che te le regalino neanche adesso che son fuori catalogo.

no per carità regalate proprio no però questa bici mi piace un sacco e mi ci trovo molto bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo