• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Foto] Nuova Norco Truax

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito


Se recentemente siete stati sul sito Norco, forse avete pensato che quei ragazzi così furbi non sanno nemmeno contare, in verità! Come può esserci un modello chiamato Shore 2, uno chiamato Shore 3 ma nessuno Shore 1? Il posto vacante è stato preso dalla nuovissima Norco Truax.

Sono stati lanciati due modelli della Truax, che sarà disponibile in Giugno 2011. La Truax team si posiziona al top e la Truax 1 li vicino, in colore blu. La bici è stata sviluppata con l'aiuto del Norco Factory Team rider Jay Hoots. Jay ha lavorato a stretto contatto on Norco negli ultimi 10 anni per fare un passo in avanti rispetto alla linea Shore.

La Truax adotta il nuovo look di Norco e caratteristiche come l' A.R.T. suspension design, perno passante posteriore Syntace, sterzo conico, foderi asimmetrici e molto altro. Il pacchetto forma quindi la più completa, versatile ed avanzata bici da Freeride che norco abbia mai prodotto.



Qui l'articolo completo in inglese.

Fonte: norco.com
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Beh, nessun commento?

Vabbè, comincio io. Le foto di dettaglio mostrano un prodotto fatto veramente bene.
La filosofia alla base di questa proposta mi piace.
Potrebbe essere la bici che mi farà tradire santacruz :O)
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Beh, come prima cosa direi che dal vivo è molto più bella che in foto. Pedalata fuori dal negozio mi ha dato le stesse sensazioni di confidenza e facilità d'uso della scratch che usualmente noleggio....


Quindi l'ho comprata....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Beh, come prima cosa direi che dal vivo è molto più bella che in foto. Pedalata fuori dal negozio mi ha dato le stesse sensazioni di confidenza e facilità d'uso della scratch che usualmente noleggio....


Quindi l'ho comprata....

Bravo! .... io invece ho comprato la froggy ..... e il giorno che ho ritirato il telaio in negozio avevano una truax nuova fiammante, che io pensavo fosse in vendita solo a partire da ottobre :O(

Da quello che sento sono entrambe ottime scelte
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Il negozio dove l'ho presa le ha in vetrina da un pezzo e ci ho lasciato un bel po' di bava prima di prenderla. Domani la ritiro, mi son fatto mettere una fox al posto della totem. Fino a venerdì non riesco a provarla in giù, ma pedalata e sgranchita un po' fuori dal negozio da proprio una bella sensazione.

Mi piacciono molto le linee pulite della froggy ma devo dire che non conosco bene il prodotto.
Buon divertimento.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Mi puoi dire per cortesia quanto è lungo l'ammo?

Come destinazione d'uso sono uguali, freeride pedalato, come escursione sono uguali, come realizzazioni simili, ma diverse: entrambi sono sistemi a quadrilatero con giunto horst, ma quello Norco è classico, anche se modificato nei punti di infulcro per ottenere una ottimizzazione che chiamano ART,mentre la froggy realizza un vpp invertendo il senso di rotazione della biella superiore. Come peso sono simili.

Anche a me piace moltissimo la truax. Se quando ho ordinato la mia fosse stata in negozio, probabilmente avrei preso quella al posto della ranocchai. Quello che mi piace della rana è l'ammo da 241mm, con un rapporto di leva molto molto basso. Quello che mi piace di più della truax è la forma molto più raccolta, con l'orizzontale molto più basso e l'ammo posto in basso , che abbassa il baricentro.

Buon divertimento anche a te!
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
@ schroeder: se chiedi della truax, no non ha il passaggio cavi interno, lo avevano previsto (si vedono i fori d'ingresso nel canotto in alcune foto) ma poi hanno ritenuto non opportuno farlo sugli esemplari di serie. C'è un video in cui lo spiegano giustificandolo con questioni meccaniche, ma credo sia anche molto una questione di costi.

@sc-addict: l'interasse è 222. confermerò quando verificato sul campo, ma la cosa che più mi ha convinto nella truax è stata la rigidezza e una (forse finta) sensazione di agilità.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
E' un giunto Horst, non ha nulla a che fare con il vpp.
Comunque entrambe belle bici, complimenti a tutti e 2.

Scusa se ti contraddico MA E' un vpp realizzato con un giunto horst e con due bielle che invece di ruotare nello stesso senso ruotano quella bassa in senso orario e quella alta in senso antiorario. Se vai sul sito Lapierre è ampiamente spiegato.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
@sc-addict: l'interasse è 222. confermerò quando verificato sul campo, ma la cosa che più mi ha convinto nella truax è stata la rigidezza e una (forse finta) sensazione di agilità.

Grazie. Anche i ragazzi di Ergal bike, dove ho comprato la rana, mi hanno detto che si guida bene ed è agilissima, dopo essersela portata in vacanza per provarla.
Ti spiace farmi sapere le tue impressioni ( anche in privato, se non interessa ad altri ) dopo averla usata per un po'?

grazie

claudia
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Nessun problema, tranne che per una valutazione su un giro serio andrà via un po' di tempo perchè sabato parto per una settimana. Stasera la prendo e la usicchio in città, poi venerdì pomeriggio vado al pistino e vedo di buttar giù le prime impressioni. Mi raccomando, i giudizi saranno da prendere con le pinze: sono un fermone, entusiasta ma fermone.



Per
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Ho controllato e in effetti ha ragione SC-addict, è un VPP. Si fa un po' fatica a vederlo perchè si confonde con un quadrilatero, ma l'intera parte inferiore del carro fa da seconda biella per la determinazione del punto di istantanea rotazione per l'asse della ruota. Da quel che si capisce qua è una diversa (e brevettata) interpretazione dello stesso principio. Probabilmente giocando con le lunghezze delle bielle si riuscirà a ottenere ancora un paio di brevetti :)




E' un giunto Horst, non ha nulla a che fare con il vpp.
Comunque entrambe belle bici, complimenti a tutti e 2.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

esatto! così come il quadrilatero normale può essere assimilato ad un DW-LINK : credo che dipenda dalla posizione degli infulcri e degli snodi e dall'uso che si fa delle bielle ottenere qualcosa di più simile ad un sistema piuttosto che all'altro.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Breve resoconto da prima uscita.

Confermo, è bella rigida, stabile e da una gran confidenza. Farla salire non è così difficile come pensavo ma è anche vero che al pistino la salita è breve.

C'è sta faccenda del tubo sella. O ci si accontenta che rientri poco o tocca metterci un telescopico. Io amo la sella ben giù quando scendo ma devo dire che oggi non mi sono sentito in difficoltà. La VAN non starò a commentarla no?

Vabbè, mi manca di farci una salita lunga e del gran bosco a scendere, a suo tempo posterò.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo