[FOTO] in azione delle nostre enduro/AM, parte quinta

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Urca, non mi sarei mai aspettato tutti questi commenti per due foto in Bianco & Nero !

Ringrazio tutti, sia per gli apprezzamenti che per le "critiche" che poi tanto critiche non sono state, però servono per rendere una discussione interessante !

Come per tutte le foto, e non solo, ci sono punti di vista differenti, pareri discordanti e gusti personali soggettivi.
La prima foto è piaciuta di più. E' più immediata, gia scattandola la vedevo in B&W, c' è stato solo da scegliere come svilupparla...non ricordo chi ha usato l' aggettivo "perfetta"...forse anche troppo dico io ! Non fraintendetemi, non è per tirarmela, ma è, per così dire, di troppo facile lettura. C' è poco da dire...
La seconda invece ha avuto pareri discordanti, e ha quindi generato più commenti, sia positivi che negativi. L' aggettivo che mi è piaciuto di più, o per meglio dire, quello che secondo me meglio si adatta all' immagine è : CONTURBANTE
(mi pare l' abbiano usato [MENTION=158988]zweiheimischer[/MENTION] e [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]); ed è un po' il giudizio di [MENTION=4949]Happykiller[/MENTION], guardandola ci si deve soffermare e ragionare...non è immediata.
Per questo scatto ho scelto di utilizzare il tele anche se solo a 70 mm. Le sacre regole della fotografia dicono che per i panorami/paesaggi andrebbero usate ottiche grandangolari, ma è anche vero che le regole sono fatte per essere infrante e delle volte mi piace provare a farlo. Avrei potuto avvicinarmi di più, lasciar montato il 17/40 e avere tutto a fuoco già a f 5,6...Ma io volevo staccare la linea del pendio sul quale corrono i bikers dal fondovalle (regola dei terzi) e dalle montagne di fronte. Quindi ho scattato a 1/1000 f 5 con il tele.
Per rispondere a [MENTION=79299]paiogs[/MENTION] e anche a [MENTION=144086]kita[/MENTION]kat: è per questo motivo che i bikers sembrano quasi staccati dallo sfondo, perchè il fuoco è su di loro e dietro, anche se di poco perchè ero distante, è sfuocato (l' effetto può piacere o meno, tenete presente che c' è la compressione WEB e la dimensione è quel che è...a piena risoluzione e su un monitor adeguato è un' altra cosa).

Per chi volesse confrontare le stesse a colori basta cliccare qui

Ancora grazie a tutti !

 

yura

Redazione
13/2/11
4.125
3.559
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Ecco gli originali a colori...non so ma io la prima la vedo solo in B&W, la seconda mi intriga in entrambe le versioni con una preferenza sempre per il B&W...son gusti eh !


 

coppacobram

Biker ultra
3/8/11
670
7
0
Bagneri
Visita sito
[MENTION=76335]yura[/MENTION] belle entrambe, la prima hai ragione bianco e nero sicuramente la seconda mi ha stupito, pensavo fosse più piatta a colori e invece a colori batte decisamente il BW
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Location: Trentino - Ala - Val dei Ronchi
Partenza: vigneti del Borgo dei Posseri (540 m)
Obbiettivo: Cima Levante 2020 m



Partiamo in tre, io, [MENTION=117708]dcorradini[/MENTION] (Denis) e [MENTION=209553]SOTO[/MENTION] (Mauro) che malauguratamente dimentica il casco a casa...proprio lui che non se lo leva nemmeno quelle volte che ci fermiamo a mangiare o bere qualcosa durante i tour......beh vorrà dire che in discesa tirerà il freno a mano...



La comoda sterrata sale con qualche breve strappo, mai monotona



fino alla bella distesa prativa del Bivacco Malga Val di Gatto a circa quota 1500 m.



Da lì a poco, seguendo prima il segnavia 115 e poi il 114b, dobbiamo spingere per 10-15 minuti le bike fino al varco di Prà Bel (1650 m) dove si mette di nuovo la "testa" sul versante al sole.

Bello, aperto e panoramico il traverso che segue anche se nella prima parte risulta un pò nervoso per diversi saliscendi che impegnano non poco.



Piano piano ci si alza di quota fino ad incrociare il bivio del sentiero 108 che seguiremo nel ritorno in discesa.





Con fatica arriviamo all'incrocio sotto Pala del Cherle per l'attacco alla vetta di giornata: Cima Levante posta a 2020 m.



Siamo sul tracciato di un giro a più ampio respiro e di grande soddisfazione, infatti continuando per il traverso principale si raggiungerebbe l'insellatura sotto Cima Carega e il Rifugio Fraccaroli.

Spingiamo ora per circa 15-20 minuti verso Cima Levante, c'è anche per fortuna un tratto dove si riesce a pedalare, gambe permettendo.





Foto di rito alla croce.



Poi in veloce discesa molto apprezzata fino al bivio col 108 predetto.





Sentiero 108 che non è proprio banale, tornantini e attenzione a qualche bel ripidone e qualche passaggio scorbutico.



Giunti all'abitato di Ronchi, poco dopo, imbocchiamo la chicca finale il "sentiero"... per il rientro...



Premetto subito che all'inizio e alla fine del "sentiero" vige il divieto di passo e che non si tratta di un vero e proprio sentiero...



...di sentiero potrebbe avere per cosi dire solo la larghezza, stimata ad occhio da Mauro, il "carpentiere" del gruppo, in 1,10 massimo 1,20 m.



Si tratta infatti di un canale in cemento, coperto e non più attivo, che incanalava parte delle acque del torrente Ala e che sembra consentiva di far funzionare e generare corrente presso una centrale idroelettrica nell'abitato di Ala.



Bisogna prestare particolare attenzione nel percorrerlo poichè alcuni tratti sono davvero esposti e in alcuni singoli tratti il canale è stato sfondato dai massi che occasionalmente rotolano dai pendii sovrastanti.





Per non bastare a circa metà il canale entra nel sottosuolo e per riprenderlo si deve scendere da una scaletta, passargli sotto e risalire da una traccia di sentiero che risale un ripido ed esposto pendio.

In conclusione fatto sta che il finale col canale si è rivelato niente male e veramente unico...bel giro di 30 km e 1580 m di D+...un ringraziamento particolare all'amico biker [MENTION=140090]Tony lo Svelto[/MENTION]...

[album]57744[/album]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Location: Trentino - Ala - Val dei Ronchi
Partenza: vigneti del Borgo dei Posseri (540 m)
Obbiettivo: Cima Levante 2020 m

....qua potevate abbandonare la sterrata per poi proseguire su sentiero in salita....bello e appagante

Cima Levante e 115 integrale


...comunque la cima levante è sempre un bel obbiettivo...o-o....
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
....qua potevate abbandonare la sterrata per poi proseguire su sentiero in salita....bello e appagante

Cima Levante e 115 integrale


...comunque la cima levante è sempre un bel obbiettivo...o-o....

Infatti hai ragione Paolo, potevamo prendere il 114 in leggere salita evitando il pezzo a spinta di Prà Bel...tra l'altro non l'ho mai fatto dev'essere bello panoramico...vorrà dire che nella prossima Cima Levante lo faremo due volte, in salita prima e in discesa poi facendo anche il tratto del 115 sotto la cima che porta in Val di Gatto...o-o
 
Reactions: cer-mtb

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
metter giu delle foto dopo aver visto quelle di [MENTION=76335]yura[/MENTION] mi vergogno un po...ma lo faccio per far veder una giornata di buona adrenalina passata ieri
con i compagni [MENTION=23529]Gianfry[/MENTION] [MENTION=10939]brik[/MENTION] [MENTION=21200]Igortheliar[/MENTION] [MENTION=94957]xdiego84[/MENTION] [MENTION=200]ragaggio[/MENTION] [MENTION=116236]jmor[/MENTION] e paolo

partenza quasi al mattino per arrivar quasi su al Novegno


arrivato ....bei panorami


ora attiviamo l adrenalina,la sagra dei salti












 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.413
5.538
0
61
piacenza
Visita sito
Bike
.
Grazie a grip82 che 100 ne pensa ma anche 100 ne fa decidiamo di ripetere il giro fatto circa un anno fa sui monti del Lago di Como.
L'anno scorso a causa delle nuvole basse e del freddo pungente ci eravamo fermati ai 1550 mt della Capanna Vittoria, saccheggiandola delle sue famose torte.
Quest'anno, complice una giornata con meteo ottimale, decidiamo di salire sul Monte Croce di Muggio che con i suoi 1799 mt domina il Lago di Como.

Salita:



250 mt D+ di spallata:



in cima:







inizia la prima parte di discesa molto aerea
.....nel senso che siamo volati un pò tutti.....











tra le betulle:





breve pausa:



....ancora giù:







arriviamo a Dervio con le ultime luci della giorno
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo