foto digitali e stampe

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Secondo voi ha ancora senso stampare le foto, oppure "basta" il computer x visualizzare le foto???

per me ancora lo ha, sfogliare un classico album fotografico è sempre un piacere, e lo sarà sempre più specialmente quando saremo un pò rinkoglioniti e manco ci ricorderemo come si farà ad accendere un pc ! :saccio:

il vantaggio del digitale è che ti puoi stampare quelle che vuoi :-?
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Secondo voi ha ancora senso stampare le foto, oppure "basta" il computer x visualizzare le foto???
Per la "Quantità" sicuramente basta il video ( magari con slideshow evolute con effetti di blending/zooming e musica di sottofondo, una vera e propria presentazione insomma) da visualizzare su schermi tv.
Ma il supporto cartaceo, soprattutto per la "foto" continua secondo me a non avere cocnorrenti.
Il fine-art infine inutile anche discuterne, per definizione è stampato.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
49
monza(mi)
Visita sito
Secondo voi ha ancora senso stampare le foto, oppure "basta" il computer x visualizzare le foto???

Per come intendo io la fotografia x veder bene le foto digitali occorrebbe un proiettore per pc,il risultato è come le vecchie diapo,si entra nell'inquadratura.Sul pc si possono visualizzare velocemente,mentre la stampa ha sempre il suo perchè nella creazione di album cartacei che si possono sfogliare con mano.Per finire le stampe in grande formato devono essere x forza di ottima qualità,gli ingrandimenti li ho sempre fatti per le foto "artistiche" meglio riuscite da esporre.Detto che ora uso ancora una reflex a pellicola e sto valutando l'aquisto di una reflex digitale(ma quanto costano accidenti!! )credo che alla fine sia meglio far fare ai centri appositi(fotografo sotto casa o online),sarà che abituato alle foto tradizionali mi vien dura abituarmi alla stampa x inchiostro quindi preferirei essere garantito da un risultato professionale che la stampa in casa non mi sembra dare,a meno di spendere cifre notevoli per stampante e colori.Mi piacerebbe poter sviluppare sulla carta tradizionale senza inchiostro anche le foto digitali,magari tramite un proiettore...
 
i monitor ad alta risoluzione stanno rendendo sempre più possibile godere una fotografia senza stamparla, io però sono un feticista e quello che produco deve essere un po concreto, non mi accontento di zeri e uni messi in fila su un hd quindi come mi stampavo le cibachrome prima adesso mi stampo il digitale, e lo faccio in ink jet perchè i risultati sono più fini che con le Lambda (che stampano per proiezione su carta chimica) e perchè posso usare carte fiber base (come la baritata in camera oscura)..
 

Kayman

Biker extra
28/6/05
720
0
0
52
Pisa/Cagliari
Visita sito
...
sarà che abituato alle foto tradizionali mi vien dura abituarmi alla stampa x inchiostro quindi preferirei essere garantito da un risultato professionale che la stampa in casa non mi sembra dare,a meno di spendere cifre notevoli per stampante e colori.

Esatto, ottimi risultati possono essere ottenuti, ormai, anche con stampe 'casalinghe', ma a patto di dotarsi di stampanti, inchiostri, carte, calibratori, monitor costosi, etc..., giustificabili a mio avviso solo in caso di passione sfrenata per la post-produzione delle immagini. E non dimentichiamo il tempo necessario per dominare ed accordare tutti questi strumenti, oltre al tempo necessario per ogni singola stampa!

Mi piacerebbe poter sviluppare sulla carta tradizionale senza inchiostro anche le foto digitali,magari tramite un proiettore...
Tutti i maggiori laboratori usano ormai stampe chimiche per il digitale, quindi alla fine si ottiene una stampa indistinguibile da quella ottenuta dal negativo...
qui il discorso casalingo cambia parecchio, nel caso tu intenda poterlo fare ni camera oscura come si fa col BN...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo