Asd asd asd... ti ho stupito eh? In verità ieri mattina dai Nebrodi si vedevano un pò di nuvole in alta quota ed ho pensato che sull'Etna non doveva essere esattamente una giornata di sole...cmq COME AVEVO PREVISTO :Trombatorepazzo ha scritto:evo ringraziare pubblicamente Stefo per l'infallibilità delle sue previsioni meteo!! Ieri bellissima giornata, quando io credevo che ci sarebbe stata pioggia..., mentre pedalavo pensavo: "quel diavolo di Stefo c'ha azzeccato!!".
Ah beh per questa domenica vai tranquillo...niente pioggia, venti da sud sud-ovest leggeri, temperatura intorno ai 20° al livello del mare ...Le MIE previsioni parlano chiaro... domenica sera vedremo ^^
....Per la temperatura lo so, infatti ho specificato al livello del mare! Io per mia comodità mi riferisco a quella visto che parto sempre da 0 m slm e poi faccio un calcolo approssimativo togliendo 1°C per ogni 100m di dislivello che faccio. Ovviamente l'irraggiamento solare e/o la presenza di vento fanno sballare la valutazione, ma per le mie escursioni che arrivano al massimo a 1500-1800m va più che bene. Diverso è il caso dell'Etna, esposto a più versanti e per questo più volubile nel cambiamento repentino delle condizioni.
Ma non ti fidi di me?
Ora mi connetto a MSN e ti sputo nella webcam... ^^
Anche io e il Biondo abbiamo fatto un bel giro (vedi foto precedenti) e siamo stati sul sellino abbastanza da prenderne la forma... stamattina sono tutto rotto, era tanto che non facevo un'uscita così. Però ne è valsa la pena. Ed inoltre ho avuto positivi riscontri sulla forma fisica e sulla capacità di recupero. Mi sono ben alimentato ed ho razionato saggiamente l'acqua. Mi ero portato pure i sali da sciogliere e devo dire che mi hanno salvato la vita quando abbiamo dovuto fare un giro molto più lungo causa incrocio sbagliato...Purtroppo non ho foto da postare, ho fatto un giro da 48 Km con 1380 mt. di dislivello in 3.45 ore, era tanto che non pedalavo e ho il kulo rotto... . Peccato che il tempo sull'Etna era variabile ossia sole e 20 gradi a valle e 12-13 gradi sull'Etna con non molto sole.
Stefo ha scritto:Asd asd asd... ti ho stupito eh? In verità ieri mattina dai Nebrodi si vedevano un pò di nuvole in alta quota ed ho pensato che sull'Etna non doveva essere esattamente una giornata di sole...cmq COME AVEVO PREVISTO :
Dopo le 15.00 collegati in MSN e "appara" un occhio...
^____________^
Anche io e il Biondo abbiamo fatto un bel giro (vedi foto precedenti) e siamo stati sul sellino abbastanza da prenderne la forma... stamattina sono tutto rotto, era tanto che non facevo un'uscita così. Però ne è valsa la pena. Ed inoltre ho avuto positivi riscontri sulla forma fisica e sulla capacità di recupero. Mi sono ben alimentato ed ho razionato saggiamente l'acqua. Mi ero portato pure i sali da sciogliere e devo dire che mi hanno salvato la vita quando abbiamo dovuto fare un giro molto più lungo causa incrocio sbagliato...
Trombatorepazzo ha scritto:in effetti sull'Etna era nuvoloso, ma fino a quota 1500mt c'era il sole e la temperatura mite. Questo è il mio più grande problema, infatti io parto da casa mia ad Adrano che è a 500mt e salgo fino a sù e si verifica spessissimo che ci sia una bella giornata per il 90%del percorso e che al rifugio si "aggigghi" dal freddo, infatti sono raffreddato... .
Mi sono portato appresso 1 lt. di acqua nella sacca + 4 arance spremute nella borraccia e devo dire che la spremuta d'arancia è portentosa, in pratica mi alimentavo con questa durante l'ascesa.
CONSIGLI PER L'ABBIGLIAMENTO: a meno che la temperatura a Catania non sia di 30 gradi (e 20 sull'Etna) consiglio:
Stefo ma tu lo zaino da quanti Lt. ce l'hai?
- salopette 3/4 o lunga da svoltare...
- maglia manica lunga "leggera" o manica corta + windstopper
- incerata/k-way
- bandana, da mettere sotto il casco nella discesa finale a Zafferana in modo che col casco sudato non agghiacci la testa.
Eh eh io ho preferito quello capiente, faccio il mulo ma ho TUTTO quello di cui ho bisogno lì dentro.V3rona ha scritto:Lol,io ho uno zaino buono ma non molto grande, 1,770 L , ha una tasca dove ci entra camera daria,cellulare e kit di riparazione bici,il resto (K-way,fotocamera) li metto nei tasconi posteriori delle magliette lunghe o corte che siano !!! Infatti per sta pedemontana non so come fare a portarmi il pranzo....LOL !!! Vedem !!
Trombatorepazzo ha scritto:... e che al rifugio si "aggigghi" dal freddo, infatti sono raffreddato... .
CONSIGLI PER L'ABBIGLIAMENTO: a meno che la temperatura a Catania non sia di 30 gradi (e 20 sull'Etna) consiglio:
Stefo ma tu lo zaino da quanti Lt. ce l'hai?
- salopette 3/4 o lunga da svoltare...e che ti protegge dalle processionarie
- maglia manica lunga "leggera" o manica corta + windstopper
- incerata/k-way
- bandana, da mettere sotto il casco nella discesa finale a Zafferana in modo che col casco sudato non agghiacci la testa.
Stefo ha scritto:Eh eh io ho preferito quello capiente, faccio il mulo ma ho TUTTO quello di cui ho bisogno lì dentro.
Se vuoi il cibo te lo porto su io!
Prezzi modici : 10 al kilometro
No, però avrò i fruttini e i Mars per teFlamb ha scritto:Per 10 euro mi porti nello zaino? Sono disposto ad arrivare a 11 .....
cicciopeloso ha scritto:...ti sei convinto ehehe
Stefo ha scritto:No, però avrò i fruttini e i Mars per te
Trombatorepazzo ha scritto:anche a me dovevi dare un fruttino, ricordi?
Flamb ha scritto: