Club Foto delle vostre gravel

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davgam

Biker popularis
29/8/09
83
0
0
Visita sito
Un'altra ancora???

Ma le altre le hai tenute tutte?

Come stai Davide? Che ne dici se ci organizziamo per qualche manifestazione gravel tipo la Martesana?



Ciao massimo,ti leggo sempre volentieri....ovvio che le ho tenute tutte fanno parte di me ormai....Martesana c'è l'ho già in calendario .io ho l'intenzione di partite il venerdì sera...se ci si organizza si potrebbe davvero andare insieme!!!! Con la rapture ci ho fatto la MIAMI!!!!
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ciao massimo,ti leggo sempre volentieri....ovvio che le ho tenute tutte fanno parte di me ormai....Martesana c'è l'ho già in calendario .io ho l'intenzione di partite il venerdì sera...se ci si organizza si potrebbe davvero andare insieme!!!! Con la rapture ci ho fatto la MIAMI!!!!

Grande, complimenti!
Ci teniamo in contatto così magari si organizza.
 
A naso mi piacciono spesso gli oggetti imperfetti e la mia bicicletta ne è la conferma, al punto che non so neanche cosa sia: una monstercross? Una gravel? Una mtb con il manubrio da ciclocross? Ma in fondo non mi frega poi molto capirlo perchè mi piace e mi soddisfa...

Erano un paio di anni che ci pensavo, da quando avevo visto alcune foto proprio qua sul forum: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=263979
Ci ho pensato, ripensato, me ne sono dimenticato ma alla fine un giorno di fine settembre/inizio ottobre un amico mi ha avvisato che c'era il telaio in offerta e allora...

DSF9086.jpg


...con calma ho ragionato su cosa metterci sopra. Sono un pedalatore da poche dozzine di mesi e tutt'altro che sopraffino quindi volevo un allestimento robusto e relativamente leggero per il portafoglio. Telaio Inbred in taglia 21 (perchè sono una libellula di 197cm), forcella in carbonio sempre OnOne (che m'è costata come l'intero telaio), pipa tubo reggisella ed altra roba sempre di provenienza UK. Per la componentistica provo grande ammirazione per Shimano ed infatti ho montato un gruppo completo Deore facendo tornire i comandi cambio per montarli sul drop-bar (23.8mm vs. 22.2mm). Cerchi Shimano entry-level (ma incredibilmente scorrevoli) e freni Avid BB7 MTB. Il resto arriva da siti ed offerte trovati in giro per il web. Finita e ultimata: 13.2kg. Insieme sfondiamo di pochissimo il leggiadro traguardo dei 110... :D

LGF5849-Modifica.jpg


LGF5850-Modifica.jpg


LGF5855-Modifica.jpg


Che dire? A me piace un botto sia guardarla che pedalarci tra argini e strade di campagna della mia zona. Non so se è reattiva come un aggeggio in carbonio o confortevole come uno in titanio perchè probabilmente manco ci sentirei la differenza; però mi soddisfa e mi rende felice ed allegro, mi ci sono affezionato dal primo momento perchè l'ho pensata, ragionata ed infine assemblata...

DSCF0695-Modifica.jpg


DSCF0760-Modifica.jpg


Panorama4.jpg


OnOne Inbred #BiciDaArgine ottima per pedalatore mod. pane&salame. E se va bene a me #BuonePedalatATTutti ... :)
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Giocody

Biker ultra
24/1/12
685
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Complimenti, gran bella bici.
Quello che più mi ha colpito però sono stati questi due passi...
Ma in fondo non mi frega poi molto capirlo perchè mi piace e mi soddisfa...
Non so se è reattiva come un aggeggio in carbonio o confortevole come uno in titanio perchè probabilmente manco ci sentirei la differenza; però mi soddisfa e mi rende felice ed allegro, mi ci sono affezionato dal primo momento perchè l'ho assemblata, pensata, ragionata...

Hai tutto il mio rispetto e condivido ogni parola, bravo.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
A naso mi piacciono spesso gli oggetti imperfetti e la mia bicicletta ne è la conferma, al punto che non so neanche cosa sia: una monstercross? Una gravel? Una mtb con il manubrio da ciclocross? Ma in fondo non mi frega poi molto capirlo perchè mi piace e mi soddisfa...

Erano un paio di anni che ci pensavo, da quando avevo visto alcune foto proprio qua sul forum: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=263979
Ci ho pensato, ripensato, me ne sono dimenticato ma alla fine un giorno di fine settembre/inizio ottobre un amico mi ha avvisato che c'era il telaio in offerta e allora...

...con calma ho ragionato su cosa metterci sopra. Sono un pedalatore da poche dozzine di mesi e tutt'altro che sopraffino quindi volevo un allestimento robusto e relativamente leggero per il portafoglio. Telaio Inbred in taglia 21 (perchè sono una libellula di 197cm), forcella in carbonio sempre OnOne (che m'è costata come l'intero telaio), pipa tubo reggisella ed altra roba sempre di provenienza UK. Per la componentistica provo grande ammirazione per Shimano ed infatti ho montato un gruppo completo Deore facendo tornire i comandi cambio per montarli sul drop-bar (23.8mm vs. 22.2mm). Cerchi Shimano entry-level (ma incredibilmente scorrevoli) e freni Avid BB7 MTB. Il resto arriva da siti ed offerte trovati in giro per il web. Finita e ultimata: 13.2kg. Insieme sfondiamo di pochissimo il leggiadro traguardo dei 110... :D

Che dire? A me piace un botto sia guardarla che pedalarci tra argini e strade di campagna della mia zona. Non so se è reattiva come un aggeggio in carbonio o confortevole come uno in titanio perchè probabilmente manco ci sentirei la differenza; però mi soddisfa e mi rende felice ed allegro, mi ci sono affezionato dal primo momento perchè l'ho pensata, ragionata ed infine assemblata...

La bici è molto bella e assemblata bene, complimenti.
Geniale poi il fatto di far tornire i comandi mtb e usarli in quel modo.
L'unico appunto, non critico, ma costruttivo anche per altri, è che un telaio da mtb, e si vede chiaramente in foto, avendo il tubo sella molto corto, comporta un certo dislivello sella manubrio e una posizione in presa bassa molto bassa (scusate la ripetizione).
Chiaramente è sempre tutto soggettivo, c'è chi si trova bene anche con un tale dislivello, sia chiaro che non è una regola.
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Continuo a fare esperimenti con la Big Rove. Primi giretti in fuoristrada, si comporta bene, basta avere le energie per guidarla attivamente. Si puo' fare veramente di tutto, bel telaio.
Penso che arriveranno ruote migliori.
 

Allegati

  • WP_20160123_15_22_21_Pro.jpg
    WP_20160123_15_22_21_Pro.jpg
    364,3 KB · Visite: 106
  • WP_20160123_15_36_27_Pro.jpg
    WP_20160123_15_36_27_Pro.jpg
    261,3 KB · Visite: 74
Hai tutto il mio rispetto e condivido ogni parola, bravo.

E' che arrivo dal mondo delle moto dove, a forza di preoccuparsi più delle categorie di appartenenza che ad andarci in giro ci si perde spesso un sacco di occasioni di esplorare e conoscere... ;)

Avvomac ha scritto:
Molto bella, mi piace davvero.
Buone pedalate
Avvomac

Grazie. Mi fa piacere... A presto :)

massimo72m ha scritto:
La bici è molto bella e assemblata bene, complimenti.
Geniale poi il fatto di far tornire i comandi mtb e usarli in quel modo.
L'unico appunto, non critico, ma costruttivo anche per altri, è che un telaio da mtb, e si vede chiaramente in foto, avendo il tubo sella molto corto, comporta un certo dislivello sella manubrio e una posizione in presa bassa molto bassa (scusate la ripetizione).
Chiaramente è sempre tutto soggettivo, c'è chi si trova bene anche con un tale dislivello, sia chiaro che non è una regola.

E' vero ciò che dici, se metti una FarGo di fianco ad una Inbred "FarGottizzata" vedi che il telaio Salsa è studiato e realizzato per un impiego diverso, è molto più corto e compatto e con la zona sterzo in alto rialzata. Tra l'altro il telaio Inbred è lungo quindi bisognerebbe prendere una taglia in meno per ovviare al problema di cui hai parlato, es. il 21 per me è 1 pollice corto per uso MTB ma giusto per uso BiciDaArgine. Nonostante ciò con una pipa molto inclinata (l'ideale sarebbe una a 40/45°) si riesce ad avere un mezzo caricato sull'anteriore ma non troppo. Un "consiglio" che mi è stato dato e che ha reso la bici più efficace e più comoda è stato quello di avanzare il più possibile la sella; incredibile ma si pedala MOLTO meglio e più comodamente. Insomma. Sti accrocchi Inbred da assemblare ed affinare, un po' come le vecchie Bimota/Ducati da strada, monta/smonta, ragiona, ok, anzi no torno indietro, però forse era meglio prima. Diciamo che annoiano poco... :P
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
ragazzi, prendendo spunto dalla imbred gravel, mi sta balenando in testa l'idea di fare qualcosa di simile, mi avanzano tra l'altro una coppia di manettini slx 10v e una coppia di freni a disco idraulici hayes ryde, secondo voi, visto che i manettini dovrei riuscire in qualche modo ad utilizzarli (come visto precedentemente)sul manubrio da strada, per i freni invece il discorso darebbe diverso? potrei avere qualche problema a livello ergonomico per la presa? eventualmente con un pò di nastro e qualche spessore in gel sarebbero risolvibili? e la distanza delle leve sarebbe la medesima ?
se ha qualcuno ha già provato l'accrocchio mi faccia sapere
 

Mapuck

Biker novus
28/3/15
16
0
0
Visita sito
Continuo a fare esperimenti con la Big Rove. Primi giretti in fuoristrada, si comporta bene, basta avere le energie per guidarla attivamente. Si puo' fare veramente di tutto, bel telaio.
Penso che arriveranno ruote migliori.

Ciao anche io ho da qualche mese la big rove e mi trovo bene però mi piacerebbe mettere una piega tipo strada o salsa
il problema penso siano i freni idraulici in quanto per il cambio mi sembra di aver capito che uno sram rival sia perfettamente compatibile con il cambio attuale,
però per quanto riguarda i freni mi sa che son dolori in termini economici e quindi non so se il gioco vale la candela,
tu cosa ne pensi?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao anche io ho da qualche mese la big rove e mi trovo bene però mi piacerebbe mettere una piega tipo strada o salsa
il problema penso siano i freni idraulici in quanto per il cambio mi sembra di aver capito che uno sram rival sia perfettamente compatibile con il cambio attuale,
però per quanto riguarda i freni mi sa che son dolori in termini economici e quindi non so se il gioco vale la candela,
tu cosa ne pensi?

Si economicamente e' rilevante, preferisco dirottare i soldi sulle ruote che sono il punto un po' dolente della bici. Una piega stradale nei lunghi trasferimenti e' una manna, ma a me che faccio anche parecchie discese su single track tranquilli piace molto il manubrio flat con i freni tradizionali, mi da molto controllo e la bici risponde bene.
Ho visto che alcuni montano le leve dei freni tipo mtb sulla parte rettilinea della piega da strada. Fa un po' schifo e non so quanto renda in discesa, ma forse potrebbe essere un accrocchio funzionale se la piega e' larga a sufficienza.
Volendo si potrebbero montare quei prolungamenti centrali da dbc dove puoi allugarti al stando molto profilato ma a parte che fan schifo, costano un botto.
Rimango sul manubrio flat per ora, altrimenti mi sarei preso la Rove normale.

Prossimo step ruote decenti.
 

Mapuck

Biker novus
28/3/15
16
0
0
Visita sito
Si economicamente e' rilevante, preferisco dirottare i soldi sulle ruote che sono il punto un po' dolente della bici. Una piega stradale nei lunghi trasferimenti e' una manna, ma a me che faccio anche parecchie discese su single track tranquilli piace molto il manubrio flat con i freni tradizionali, mi da molto controllo e la bici risponde bene.
Ho visto che alcuni montano le leve dei freni tipo mtb sulla parte rettilinea della piega da strada. Fa un po' schifo e non so quanto renda in discesa, ma forse potrebbe essere un accrocchio funzionale se la piega e' larga a sufficienza.
Volendo si potrebbero montare quei prolungamenti centrali da dbc dove puoi allugarti al stando molto profilato ma a parte che fan schifo, costano un botto.
Rimango sul manubrio flat per ora, altrimenti mi sarei preso la Rove normale.

Prossimo step ruote decenti.

Concordo con il tuo pensiero .... tutti ragionamenti che avevo già fatto!

l'unica soluzione percorribile penso siano solo le leve sram rival idrauliche ma a questo punto tanto valeva prendere la rove ... cosa su cui avevo riflettuto molto prima della'acquisto ....

ma alla fine ho optato x la big (grazie anche ad una buona offerta) e quindi mi sa che conviene lasciarla così

per quanto riguarda i cerchi hai ragione ... tra l'altro girano anche abbastanza storti

nel frattempo ho cambiato le gomme con un paio di continental country plus (che devo ancora montare) perchè le big apple fanno pena sullo sterrato!

ciao
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si le big apple non va bene nemmeno su asfalto, troppo grandi e insensate. Da latticizzare poi sono una pena, ne ho lasciata dietro una per provarla ma a parte che si aprono sempre nuovi buchi ogni volta che giro e devo sempre gonfiare se no rimango a piedi, e' una saponetta, va bene per il macero.
Schwable una garanzia.
 

ilrasta

Biker serius
30/3/15
265
51
0
Visita sito
Si le big apple non va bene nemmeno su asfalto, troppo grandi e insensate. Da latticizzare poi sono una pena, ne ho lasciata dietro una per provarla ma a parte che si aprono sempre nuovi buchi ogni volta che giro e devo sempre gonfiare se no rimango a piedi, e' una saponetta, va bene per il macero.
Schwable una garanzia.


Le big apple (da 26) le ho montate con camera d'aria sulla mia vecchia Trek Antelope 850, in acciaio, per avere più comfort e per questo sono molto buone. Certo non sono né leggere né adatte a fango o sterrato impegnativo...ma ammortizzano, sono resistentissime...e sono belle da vedere! [emoji4]
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.486
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per il mio modo di vedere una gomma da 50 con battistrada liscio e arrotondato per usarla su asfalto e' veramente troppo, va bene il comfort ma si fa con meno, anche perche' come volume d'aria non sono poi cosi' pazzesche. Tanto vale una gomma xc 2.00 con tassellatura superscorrevole, almeno se vai sulla ghiaia e devi frenare qualcosa fa e il volume d'aria e' ancora migliore.
Certo poi ci sono tante considerazioni che si possono fare, compreso il lato estetico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo