Club Foto delle vostre gravel

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Premetto che la mia attività principale è la MTB, ma sto cercando una bicicletta "da asfalto" per allenarmi su strada, e per quando ho voglia di fare tanti km su asfalto, ma non vorrei precludermi la possibilità di farmi una 2 giorni in giro per l'italia, quindi non vorrei una bici dalla posizione estrema.
Quello che vi chiedo è: comprando una bicicletta da corsa pura ( potrei comprare questa a circa 550€ http://it.tinypic.com/r/a2uff5/9 ), potrei poi alzare il manubrio per avere una posizione leggermente più comoda? Per i bagagli credo che si possa adattare qualcosa ad ogni mezzo. Inoltre come posso sapere se i passaggi permettono il montaggio di copertoni più larghi? Ad occhio, o ci sono delle misure da prendere? Grazie.
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
20u71av.jpg

e' proprio imageshack che e' una str.......cavolata pazzesca.....
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ciao a tutti.
Premetto che la mia attività principale è la MTB, ma sto cercando una bicicletta "da asfalto" per allenarmi su strada, e per quando ho voglia di fare tanti km su asfalto, ma non vorrei precludermi la possibilità di farmi una 2 giorni in giro per l'italia, quindi non vorrei una bici dalla posizione estrema.
Quello che vi chiedo è: comprando una bicicletta da corsa pura ( potrei comprare questa a circa 550€ http://it.tinypic.com/r/a2uff5/9 ), potrei poi alzare il manubrio per avere una posizione leggermente più comoda? Per i bagagli credo che si possa adattare qualcosa ad ogni mezzo. Inoltre come posso sapere se i passaggi permettono il montaggio di copertoni più larghi? Ad occhio, o ci sono delle misure da prendere? Grazie.

A parte che il sito linkato che non funge, posso dirti che ho pedalato con piacere per 10 anni una specialized roubaix, bici che avevo comprato appunto per la sua comodità e per il fascino dello sterrato, la scorsa estate ho comprato una bici nuova, una Trek Emonda perla precisione, bici costruita non per le strade al limite, Trek per questo ha la domane che penso sia una bomba, ma per percorsi tipici da bdc, beh devo dirti che la nuova bici è più confortevole della vecchia e le nuove geometria sono di una comodità sconvolgente, ho provato a ricreare lo stesso assetto sulla roubaix ma la differenza è cmq abissale.......tutta sta pappardella per dirti che se compri una bdc vecchia non è detto che tu riesca a renderla confortevole come desideri, le geometrie di qualche anno fa erano veramente estreme credo che da questo punto di vista siano migliori lebici degli anni 70/80...

ah tra parentesi la bici nuova ha i passaggi ruota molto più generosi, nella roubaix sono riuscito a farci stare una gomma da 28 a filo, sulla trek ci sta senza problemi una gomma da 30...se si trovassero....
 

bomberos

Biker popularis
30/11/15
47
3
0
Appennino
Visita sito
...se la carichi storta non è colpa di imagesharck...:medita:

Non dicevo della posizione della foto.....quella e' andata cosi e basta....per caricare le foto imageschak e' proprio una cavalota....e sopratutto se uno legge la discussione allora si che va in confusione basta guardare quante persone hanno avuto diffiolta' nel caricare le foto...cmq adesso tutto risolto
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
A parte che il sito linkato che non funge, posso dirti che ho pedalato con piacere per 10 anni una specialized roubaix, bici che avevo comprato appunto per la sua comodità e per il fascino dello sterrato, la scorsa estate ho comprato una bici nuova, una Trek Emonda perla precisione, bici costruita non per le strade al limite, Trek per questo ha la domane che penso sia una bomba, ma per percorsi tipici da bdc, beh devo dirti che la nuova bici è più confortevole della vecchia e le nuove geometria sono di una comodità sconvolgente, ho provato a ricreare lo stesso assetto sulla roubaix ma la differenza è cmq abissale.......tutta sta pappardella per dirti che se compri una bdc vecchia non è detto che tu riesca a renderla confortevole come desideri, le geometrie di qualche anno fa erano veramente estreme credo che da questo punto di vista siano migliori lebici degli anni 70/80...

ah tra parentesi la bici nuova ha i passaggi ruota molto più generosi, nella roubaix sono riuscito a farci stare una gomma da 28 a filo, sulla trek ci sta senza problemi una gomma da 30...se si trovassero....
Io ho una vecchia bici da corsa in carbonio che però avrebbe bisogno di una bella revisionata, e mi sono ripromesso di farlo quanto prima. Al momento ho deviso di modificare la mia vecchia mtb 26. Manubrio da corsa, stem rialzato ( in modo da avere una posizione meno estrema) copertoni da 1.40 - 1.50 stradali e se riesco a reperirli a 2 soldi (meglio se gratis) anche cerchi da 28, se poi li trovassi con freni a disco..... 😆

Inviato da me.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Io ho una vecchia bici da corsa in carbonio che però avrebbe bisogno di una bella revisionata, e mi sono ripromesso di farlo quanto prima. Al momento ho deviso di modificare la mia vecchia mtb 26. Manubrio da corsa, stem rialzato ( in modo da avere una posizione meno estrema) copertoni da 1.40 - 1.50 stradali e se riesco a reperirli a 2 soldi (meglio se gratis) anche cerchi da 28, se poi li trovassi con freni a disco..... ��

Inviato da me.

i cechi che tu chiami da 28 per la MTB 26" non sono altro che i cerchi delle MTB 29", quindi ne trovi quanti ne vuoi con i dischi.
La misura del cerchio è la stessa, con gomme stradali sono da 28, con gomme tassellate da mtb sono 29.

Questo ad esempio è un telaio da 26 MTB che monto a piacimento con cerchi 27.5 e gomme da MTB o con cerchi 29 e gomme da ciclocross o stradali.



 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
i cechi che tu chiami da 28 per la MTB 26" non sono altro che i cerchi delle MTB 29", quindi ne trovi quanti ne vuoi con i dischi.
La misura del cerchio è la stessa, con gomme stradali sono da 28, con gomme tassellate da mtb sono 29.

Questo ad esempio è un telaio da 26 MTB che monto a piacimento con cerchi 27.5 e gomme da MTB o con cerchi 29 e gomme da ciclocross o stradali.



Si conosco la storia dei cerchi da 28 e 29. Senti una domanda. Quali altre modifiche hai fatto alla bici? Rapporti? Hai avuto difficolta per adattare i comandi del cambio al manubrio da corsa?

Inviato da me.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Si conosco la storia dei cerchi da 28 e 29. Senti una domanda. Quali altre modifiche hai fatto alla bici? Rapporti? Hai avuto difficolta per adattare i comandi del cambio al manubrio da corsa?

Inviato da me.

Allora, per i comandi shimano strada in teoria non ci sarebbe compatibilità con i gruppi MTB, in verità i comandi a 10v (come nel mio caso) funzionano benissimo con il cambio posteriore a 9v, ovviamente ben regolato.
per il deragliatore anteriore a 2v nessun problema, io monto un xtr con tiraggio dall' alto.
Oltre a questo, a parte i cerchi 29" ho utilizzato una forcella rigida (exotic) per telai da 26/27.5 (con quella da 29 sarebbe troppo alta).
Come rapporti ho una doppia FSA con corone 44 - 30 (mi pare comunque giù di li) e un pacco pignoni ultegra 11-30 a 10v. Sono più rapporti da "strade bianche" che da MTB, per le salite molto ripide sono un pò troppo "stradali", ma per girare a lungo raggio sono perfetti.
Se però devi comprare ancora i comandi e il gruppo allora orientati su SRAM che invece offre una completa intercambiabilità tra strada e MTB, infatti sulla salsa fargo ho un gruppo X0 10v con comandi strada APEX, e funziona alla perfezione. Oltre a questo i comandi SRAM da strada offrono la possibilità di disassemblare la leva cambio da quella del freno, in caso si voglia montare un monocorona (cosa che sto per fare).
Per i freni basta usare dei freni a disco meccanici, nel mio caso BB7 per entrambe le bici.
La prossima modifica sarà inserire due leve freno tektro in posizione alta sul manubrio, in modo da poter frenare anche da li in caso di discese molto tecniche.
 

Valen7ino

Biker serius
21/11/14
252
2
0
Visita sito
Grazie per la spiegazione dettagliata. Ora devo iniziare a cercare i pezzi a buon mercato. Quindi in definitiva mi servono: manubrio da corsa/gravel, sistema cambio (in teoria potrei lasciare i manettini del cambio sul manubrio da corsa per il momento?), copertoni stradali da 26 o copertoncini da 28 se cambiassi cerchi.

Inviato da me.
 

Speedislife

Biker serius
15/3/12
113
23
0
57
Monte Argentario
Visita sito
Grazie per la spiegazione dettagliata. Ora devo iniziare a cercare i pezzi a buon mercato. Quindi in definitiva mi servono: manubrio da corsa/gravel, sistema cambio (in teoria potrei lasciare i manettini del cambio sul manubrio da corsa per il momento?), copertoni stradali da 26 o copertoncini da 28 se cambiassi cerchi.

Inviato da me.

puoi anche optare per dei bar end shifters, e leve freno normali senza comandi cambio. Se ti può interessare sul forum ho visto un manubrio salsa woodchipper in vendita
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo