Foto delle nostre monster cross

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Toglimi una curiosità, ma hai fatto "parlare" leve corsa 105 (almeno così mi sembra) con il cambio xt 11v senza problemi?
Leve 105 11V "mediate" con il tanpam Wolftooth per far funzionare l'xt 11v. Cassetta 11-46 11 v. Non sono ancora soddisfattissimo del funzionamento, credo di essere troppo al limite delle capacità del tanpam. Chi utilizza cassette fino al 42 invece si trova bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Ciao.
valgono anche gli accocchi ?
Ciao Fabriloc! sopratutto gli accrocchi!! :D
Poi non so se la discriminante della piega possa essere un limite per catalogarle monster o meno, io però non mi formalizzerei. D'altronde se ho aperto il thread è per non postare su quello delle gravel pure, dove ci son personaggi un po fissatelli con le convenzioni. Quindi vai con gli accrocchi..... ;)
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
[/QUOTE]
Qui la mia singlespeed Cannondal Trail SL con movimento centrale eccentrico gommata 29x2.10
.........
Qui la mia geared Telaio su misura in acciaio gommata 29x2.20
.........
[/QUOTE]
Le avevo viste. Molto belle e originali. La seconda è la Veta giusto? per curiosità quanto pesa il solo telaio?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Qui la mia singlespeed Cannondal Trail SL con movimento centrale eccentrico gommata 29x2.10
.........
Qui la mia geared Telaio su misura in acciaio gommata 29x2.20
.........
[/QUOTE]
Le avevo viste. Molto belle e originali. La seconda è la Veta giusto? per curiosità quanto pesa il solo telaio?
[/QUOTE]

La seconda è una Eretiqua un brand di un paio di ragazzi di TV

Il solo telaio non ricordo quanto pesa, ma tutta montata così come la vedi in foto supera di poco i 10kg (magari stasera la ripeso per essere più preciso), che per essere acciaio ed essere una biciclettona non sono molti
 

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Qui la mia singlespeed Cannondal Trail SL con movimento centrale eccentrico gommata 29x2.10
.........
Qui la mia geared Telaio su misura in acciaio gommata 29x2.20
.........
Le avevo viste. Molto belle e originali. La seconda è la Veta giusto? per curiosità quanto pesa il solo telaio?
[/QUOTE]

La seconda è una Eretiqua un brand di un paio di ragazzi di TV

Il solo telaio non ricordo quanto pesa, ma tutta montata così come la vedi in foto supera di poco i 10kg (magari stasera la ripeso per essere più preciso), che per essere acciaio ed essere una biciclettona non sono molti
[/QUOTE]
Risultato notevole per un acciaio, complimenti a te e ai telaisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Belle tutte e due!
Per curiosità che movimento eccentrico hai montato? (vorrei convertire anche una mia bici in SS e vorrei evitare di utilizzare un tendicatena)

Monto il movimento centrale originale, quello fornito col telaio, ma attenzione, ci vuole una scatola mc apposita per poter montare un mc eccentrico.
 
  • Mi piace
Reactions: babias

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
(vorrei convertire anche una mia bici in SS e vorrei evitare di utilizzare un tendicatena)
attenzione, ci vuole una scatola mc apposita per poter montare un mc eccentrico.
in realtà ci sono eccentrici per diversi tipi di scatola mc in commercio. chiaramente più la sede ha diametro elevato più escursione avrà l'eccentrico, ma in passato ad esempio ero anche riuscito a farmi una fissa da strada con una bici con mc filettato BSA (avevo però dovuto usare anche una mezzamaglia nella catena)
 
  • Mi piace
Reactions: babias and Nekro

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
in realtà ci sono eccentrici per diversi tipi di scatola mc in commercio. chiaramente più la sede ha diametro elevato più escursione avrà l'eccentrico, ma in passato ad esempio ero anche riuscito a farmi una fissa da strada con una bici con mc filettato BSA (avevo però dovuto usare anche una mezzamaglia nella catena)
Perfetto, chiedevo proprio per sapere se qualcuno era riuscito a mettere un eccentrico su un movimento centrale filettato BSA
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perfetto, chiedevo proprio per sapere se qualcuno era riuscito a mettere un eccentrico su un movimento centrale filettato BSA
sì, chiaramente l'escursione è poca ma si riesce comunque a fare, al limite come detto usando anche una mezza maglia.
io ho un eccentrico della Trickstuff che al tempo era l'unica opzione, oggi credo ci sia qualche alternativa (vedi ad esempio First Components)
 
  • Mi piace
Reactions: babias

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Io non lo farei in tutta onestà.
Potrebbe essere troppo "lunga" con la piega
Dovresti cambiare in pratica tutta la trasmissione e i freni

Per me è una bomba così!
Si adesso poi è con sram 1x12.....comunque per la lunghezza basterebbe cambiare la pipa da 70 a 50....rispetto alla gravel da punta sella a centro manubrio ho una differenza di circa un cm. Quindi ci potrebbe stare....
Oggi con axs uno potrebbe fare una piega con il suo attacco e leve freno axs già montata e un secondo set con flat bar suo attacco suoi freni e comando axs.....sviti due viti cambi il tutto sulla forcella rifascetti i cavi freni e hai due configurazioni.....non ho idea se il cambio dietro tiene in memoria due opzioni del comando o ogni volta li devi riaccoppiare ma veramente apre frontiere inesplorate la piattaforma axs non avendo cavi da infilare e sfilare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sotiris and Nekro

Classifica mensile dislivello positivo