Foto dell'anno: and the winner is....

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ha, ha ecox mister simpatia, meglio che fai come dici tu, non intervenire più, ci rimetti solo :smile:

non te la prendere sul personale nonnocarb, amo molto i tuoi report ma qua si parla di fotografia.
Un'ottima guida di mtb, un ottimo pedalatore non è necessariamente un ottimo fotografo manco quando prende 30 all'università. ;-)


scusa tu hai scritto: "cerco di dare la mia definizione di bello e brutto"

volevo un chiarimento sulla TUA definizione di bello e brutto....

la definizione era descrittiva.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
non te la prendere sul personale nonnocarb, amo molto i tuoi report ma qua si parla di fotografia.
Un'ottima guida di mtb, un ottimo pedalatore non è necessariamente un ottimo fotografo manco quando prende 30 all'università. ;-)




la definizione era descrittiva.
infatti non ho mai detto di essere un bravo fotografo e non lo pretendo, al limite lo ha detto qualcun altro o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker
T

teoDH

Ospite
discorso vero in parte, in certi casi di ombre e contrasti (senza contare di notte con nmila flash piazzati qua e la) con la mia macchinetta non riesco a fare venire una foto come se avessi dietro una reflex da nmila euro o-o

tutte fantasie... le reflex digitali di 10 anni fa andavano peggio di un iphone5, e le foto le facevano anche allora...
i flash li sincrinizzi anche con una compatta.

i motivi, veri, per cui i pro comprano le macchine da pro sono tre:
- l'enorme affidabilità, quando fai 100.000 scatti in un anno o due hai bisogno di un mezzo robusto e affidabile
- il fatto che le scarichi dalle tasse
- l'ergonomia e comodità dei comandi, altra cosa importantissima quando usi la fotocamera tutto il giorno, e quasi tutti i giorni.

per il resto, a livello di risultato, fai la stessa foto con una D4 da 6000 euro o una D3200 da 500 euro...
E ci sono compatte come le nuove mirrorless che hanno le stesse prestazioni di una reflex...

e se cercate in giro, c'é chi espone nei piú rinomati musei foto fatte con l'iphone.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...

L'attrezzatura non serve a niente, per fare una bella foto ci vogliono tecnica, creatività, buon gusto e voglia di sbattersi...

Smettiamola di sostenere che i pro fan belle foto perchè han le macchine da nmila euro...

Forse sarebbe più corretto dire che una buona attrezzatura non è sufficiente e non sostituisce le doti che hai elencato, o al limite che non sempre è necessaria. Che però in certe situazioni sia quasi d'obbligo mi pare abbastanza evidente.

scusa giusto per curiosità personale...... Mi puoi spiegare cosa ti fa dire "bello" e "brutto"....

Se la domanda è una provocazione ok, se invece non capisci veramente che differenza c'è fra le due foto comincio a spiegarmi molte cose del concorso appena terminato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ultimo intervento poi non parlo più, cerco di dare la mia definizione di bello e brutto contestualizzato in un concorso fotografico.

:via!:

bello

image.php


brutto

image.php

ma di cosa parliamo??? la prima foto sappiamo da chi, in quali condizioni, con quale attrezzatura è stata fatta e come è stata fatta (sia sul posto che in laboratorio). La seconda il Nonno ci ha detto tutto (autoscatto). Come fai a paragonarle??? (al di là del bello o brutto che in questo caso è palesemente soggettivo)....
E' come paragonare una villa del palladio a delle casette a schiera (tanto per restare in un campo che conosco).
Anche le seconde possono essere belle ma non sono comunque confrontabili.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...secondo voi quanti scatti a fatto il pro per fare questa foto? prima che passase il biker e con il biker cha va su e giu? una? io non credo

Quanti scatti abbia fatto non lo so, magari gli è pure andata bene al primo colpo, dato che quasi certamente avrà scattato in continuous mode. So però, perchè l'ha scritto Marco nel report da cui ho preso la foto, che per fare questo scatto si è alzato all'alba. Un'altra cosa che nessuno mi ha detto ma che posso immaginare è che Lorence si porterà dietro qualche kilo di attrezzatura, che evidentemente costituisce uno sbattimento.

In sostanza Carb si è sbattuto per arrivare in un determinato posto, ha scattato una foto con tempi e mezzi limitati e per questo la sua foto è stata molto apprezzata.

Lorence non so quanto si sia sbattuto per arrivare dove ha scattato la foto, ma sicuramente si è sbattuto per realizzarla (e come lui probabilmente chi sta sulla bici).

Ora la domanda è: perchè lo sbattimento di Carb è apprezzato mentre quello di Lorence no? Leggendo certi commenti sembra quasi che impegnarsi per ottenere un bello scatto sia un punto a sfavore, e questo è ridicolo in un concorso fotografico (non a chi ha fatto il giro più bello o più faticoso).
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ora la domanda è: perchè lo sbattimento di Carb è apprezzato mentre quello di Lorence no? Oltretutto stiamo parlando di un concorso fotografico, non di un concorso a chi ha fatto il giro più bello o più lungo.

non so darti la risposta
però ti faccio un'altra domanda :hahaha::
ma cosa c'entra lo sbattimento ?

una fotografia è indipendente dallo sbattimento e dal nome di chi la fatta, o no?
a me può piacere una foto fatta da un bambino che ha schiacciato il bottone per sbaglio e non quella lì di Lorence (che infatti non mi dice granché:omertà:)
Se poi parliamo di tecnica fotografica e tutto il resto posso ascoltare e imparare, ma alla fine se una foto non ti piaceva prima della lezione, probabilmente non ti piace nemmeno dopo quando sai l'apertura del diaframma, gli iso, i terzi, ecc. ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non so darti la risposta
però ti faccio un'altra domanda :hahaha::
ma cosa c'entra lo sbattimento ?

una fotografia è indipendente dallo sbattimento e dal nome di chi la fatta, o no?....

Lo sbattimento che Carb si è presumibilmente fatto per arrivare dove ha scattato la foto è un parametro più volte tirato in ballo per motivare il voto alla sua foto (più che legittimo se la foto piace, sia chiaro). Per questo facevo notare che anche scattare belle fotografie comporta fatica e sacrifici, e in un concorso fotografico sarebbe più logico riconoscere quello, che non la fatica per il giro in sè.

Rimane inteso che alla fine conta il risultato finale, al di là di quel che ci sta dietro.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quanti scatti abbia fatto non lo so, magari gli è pure andata bene al primo colpo, dato che quasi certamente avrà scattato in continuous mode. So però, perchè l'ha scritto Marco nel report da cui ho preso la foto, che per fare questo scatto si è alzato all'alba. Un'altra cosa che nessuno mi ha detto ma che posso immaginare è che Lorence si porterà dietro qualche kilo di attrezzatura, che evidentemente costituisce uno sbattimento.

In sostanza Carb si è sbattuto per arrivare in un determinato posto, ha scattato una foto con tempi e mezzi limitati e per questo la sua foto è stata molto apprezzata.

Lorence non so quanto si sia sbattuto per arrivare dove ha scattato la foto, ma sicuramente si è sbattuto per realizzarla (e come lui probabilmente chi sta sulla bici).

Ora la domanda è: perchè lo sbattimento di Carb è apprezzato mentre quello di Lorence no? Leggendo certi commenti sembra quasi che impegnarsi per ottenere un bello scatto sia un punto a sfavore, e questo è ridicolo in un concorso fotografico (non a chi ha fatto il giro più bello o più faticoso).

Daccordo su tutto ma leggendo altri commenti sembra invece che se uno ha fatto una foto con un cellofono o un autoscatto e il soggetto non sia sui "terzi" allora la foto non può essere bella.
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
........

Se la domanda è una provocazione ok, se invece non capisci veramente che differenza c'è fra le due foto comincio a spiegarmi molte cose del concorso appena terminato.

E' una provocazione ........ fino ad un certo punto!!!

La differenza è evidente tra le due foto,ci mancherebbe, come dovrebbe essere altresì evidente che il concorso non è nato per fotografi pro....

Quindi non mi sembra corretto sparare un ermetico: "cerco di dare la mia definizione di bello e brutto contestualizzato in un concorso fotografico" foto pro BELLA....... foto del concorso BRUTTA....

Infine il tuo "se invece non capisci veramente che differenza c'è fra le due foto comincio a spiegarmi molte cose del concorso appena terminato".... Beh perdonami ma a sto punto dovevate fare un concorso riservato ai soli pro e con la possibilità di commento riservata solo a gente del settore....

Io non avrò una cultura fotografica vastissima, quindi molti pregi e difetti di uno scatto mi sfuggono sicuramente... Del BRUTTO scatto di nonnocarb, apprezzo molto l'emozione che a me trasmette, la sensazione di libertà e quiete, la sensazione di solitudine che ti fa sentire quasi fuori dal mondo.

Non è un scatto perfetto? non rappresenta i canoni di una foto da oscar? sinceramente mi importa poco visto che gli utenti "medi"del forum (tra cui ci sono pure io) si possono solo sognare di arrivare a fare una cosa del genere....

So benissimo che queste cose in un contesto/concorso fotografico contano poco, ma torno a ripetere uno è un pro lo fa di mestiere, l'altro si diverte!.... Il concorso è stato fatto per gli utenti del forum...

Spero di avere spiegato il tuo dubbio sulla mia domanda.

gianluca
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Daccordo su tutto ma leggendo altri commenti sembra invece che se uno ha fatto una foto con un cellofono o un autoscatto e il soggetto non sia sui "terzi" allora la foto non può essere bella.

Guarda, che una foto vada giudicata senza farsi condizionare dai mezzi con cui è stata realizzata è sacrosanto. E' però un dato di fatto che quasi mai una gran foto nasce "per caso", specie nella foto sportiva (chiaramente è diverso se stai facendo un report di guerra).

....Infine il tuo "se invece non capisci veramente che differenza c'è fra le due foto comincio a spiegarmi molte cose del concorso appena terminato".... Beh perdonami ma a sto punto dovevate fare un concorso riservato ai soli pro e con la possibilità di commento riservata solo a gente del settore....

Vuoi sapere come organizzerei il concorso l'anno prossimo se dipendesse da me? Esattamente come è stato fatto quest'anno ma aprendolo a tutti, "pro" compresi.
Che poi sta cosa del "pro" mi fa abbastanza ridere, dato che vorrei sapere quanti fra i partecipanti sarebbero persone che campano di fotografia.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
ma di cosa parliamo??? la prima foto sappiamo da chi, in quali condizioni, con quale attrezzatura è stata fatta e come è stata fatta (sia sul posto che in laboratorio). La seconda il Nonno ci ha detto tutto (autoscatto). Come fai a paragonarle??? (al di là del bello o brutto che in questo caso è palesemente soggettivo)....
E' come paragonare una villa del palladio a delle casette a schiera (tanto per restare in un campo che conosco).
Anche le seconde possono essere belle ma non sono comunque confrontabili.

ma che discorso fai?

Ma secondo in un concorso fotografico può avere qualche peso oggettivo il fatto che sia stata fatta con l'autoscatto?
Ha usato quelle tecnica e la foto è venuta male.


Ultimo intervento poi non parlo più, cerco di dare la mia definizione di bello e brutto contestualizzato in un concorso fotografico.

:via!:

bello

image.php


secondo voi quanti scatti a fatto il pro per fare questa foto? prima che passase il biker e con il biker cha va su e giu? una? io non credo

che importanza ha?

quella lì di Lorence (che infatti non mi dice granché:omertà:)
Se poi parliamo di tecnica fotografica e tutto il resto posso ascoltare e imparare, ma alla fine se una foto non ti piaceva prima della lezione, probabilmente non ti piace nemmeno dopo quando sai l'apertura del diaframma, gli iso, i terzi, ecc. ecc.

ma quindi secondo te tra le due foto quella di nonnocarb è più bella? :nunsacci:
 

Ioria77

Biker serius
11/3/09
152
0
0
Provincia di Como
Visita sito
.........................


Vuoi sapere come organizzerei il concorso l'anno prossimo se dipendesse da me? Esattamente come è stato fatto quest'anno ma aprendolo a tutti, "pro" compresi.
Che poi sta cosa del "pro" mi fa abbastanza ridere, dato che vorrei sapere quanti fra i partecipanti sarebbero persone che campano di fotografia.

ok, se verrà impostato in quel modo staremo a vedere cosa succederà! da parte mia se parteciperà gente "che ne sa", sarà positivo perchè si potranno capire e rubare anche dei segreti.... :celopiùg:

Però una cosa che distingue la foto di nonnocarb da quell'altra c'è..... Sarà anche un nonno ma è stato più veloce del tempo di scatto..... Il soggetto è allo stesso tempo l'autore dello scatto!!!! :smile::smile::smile:
praticamente è una foto della sua anima!!
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quanti scatti abbia fatto non lo so, magari gli è pure andata bene al primo colpo, dato che quasi certamente avrà scattato in continuous mode. So però, perchè l'ha scritto Marco nel report da cui ho preso la foto, che per fare questo scatto si è alzato all'alba. Un'altra cosa che nessuno mi ha detto ma che posso immaginare è che Lorence si porterà dietro qualche kilo di attrezzatura, che evidentemente costituisce uno sbattimento.

In sostanza Carb si è sbattuto per arrivare in un determinato posto, ha scattato una foto con tempi e mezzi limitati e per questo la sua foto è stata molto apprezzata.

Lorence non so quanto si sia sbattuto per arrivare dove ha scattato la foto, ma sicuramente si è sbattuto per realizzarla (e come lui probabilmente chi sta sulla bici).

Ora la domanda è: perchè lo sbattimento di Carb è apprezzato mentre quello di Lorence no? Leggendo certi commenti sembra quasi che impegnarsi per ottenere un bello scatto sia un punto a sfavore, e questo è ridicolo in un concorso fotografico (non a chi ha fatto il giro più bello o più faticoso).


E' quello che ho tentato (malamente) di evidenziare ieri, ma mi hai frainteso (oppure ho scritto alla cazzo come spesso mi capita).
Il perchè (IMHO) è che la maggior parte di noi sa cos' è lo sbattimento di Carb perchè lo prova sulla sua pelle, mentre in pochi capiscono lo sbattimento di Lorence. Spesso poi i due sbattimenti si sommano, tipo nei report di Marco in Bolivia o Canada o....o.....o......(a l' è semper in giir)...

Mo, sono stato spiegato ?

:spetteguless:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
ma che discorso fai?

Ma secondo in un concorso fotografico può avere qualche peso oggettivo il fatto che sia stata fatta con l'autoscatto?
Ha usato quelle tecnica e la foto è venuta male.


che importanza ha?



ma quindi secondo te tra le due foto quella di nonnocarb è più bella? :nunsacci:
ecox la devi finire con questa storia del bello, ciò che è bello per una persona può essere brutto per un'altra, quello che certi ancora non vogliono mettersi in testa è che una foto deve trasmettere una emozione, anche se magari è mal realizzata. EMOZIONE.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo