Foto dell'anno: and the winner is....

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....non ce n'è una dove la bici sia con le ruote in giù :smile:

Non è vero, con le ruote a terra ce ne sono parecchie e pure molto belle. Che poi su pinkbike abbiano poche o nulle possibilità di vincere il concorso foto dell'anno è un altro discorso, ma lì dipende dall'orientamento del pubblico di PB, che al pari di quello di mtb-forum tende a votare la "disciplina" più che la foto.
 
L

LAcek

Ospite
Per quanto riguarda la foto di barbonis, se c'è il lampione per logica da qualche parte dovevano essere anche i cavi della corrente.

rispetto al lampione il cavo rimosso partiva un po' più su

ma comunque lascia perdere, Pietro, a nessuno qui interessano i cavi di Barbonis, e men che meno a lui

interessano solo i paletti... forse perchè sono storici?:smile:

Però una cosa l'ho imparata:
ne ho rimossi solo 3-4 ma non bastano, avrei dovuto prenderne almeno una decina.
Adesso saprei come usarli:smile: :smile: :smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
..... non ce n'è una dove la bici sia con le ruote in giù :smile:

Non è vero, con le ruote a terra ce ne sono parecchie e pure molto belle...

Mi sono preso la briga di contarle: su un totale di 32 foto, 14 sono con le ruote a terra. Ce ne sono poi due o tre che non saprei come classificare.

Se però con ruote a terra si intende foto completamente statiche, oppure dove il biker procede ad una velocità prossima ai 3 Km/h su terreno facile, allora è vero, forse non ce n'è neppure una.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

gabbo

Biker serius
29/7/05
157
0
0
43
Monaco di Baviera
Visita sito
delle finaliste su pinkbike quanta gente fa soldi con le foto? quanta gente ha la foto come hobby principale? qui il hobby principale e la MTB non la foto


E aggiungerei: avete visto la consistenza dei premi? Inoltre tutte (non credo abbia intravisto eccezioni) sono foto da professionisti. E pescando da un bacino internazionale.
Qui si stanno confrontando pere con mele...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E aggiungerei: avete visto la consistenza dei premi? Inoltre tutte (non credo abbia intravisto eccezioni) sono foto da professionisti. E pescando da un bacino internazionale.
Qui si stanno confrontando pere con mele...

Credo che nessuno avesse l'illusione o la pretesa che le foto fossero di quel livello. Osservarle, e magari trarne spunto, è però un esercizio molto utile. Soprattutto è utile capire la differenza fra una bella foto, che in genere comporta molto lavoro e sbattimento, e la foto scattata tanto per documentare la propria uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratello

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Non è vero, con le ruote a terra ce ne sono parecchie e pure molto belle. Che poi su pinkbike abbiano poche o nulle possibilità di vincere il concorso foto dell'anno è un altro discorso, ma lì dipende dall'orientamento del pubblico di PB, che al pari di quello di mtb-forum tende a votare la "disciplina" più che la foto.

Mi sono preso la briga di contarle: su un totale di 32 foto, 14 sono con le ruote a terra. Ce ne sono poi due o tre che non saprei come classificare.

Se però con ruote a terra si intende foto completamente statiche, oppure dove il biker procede ad una velocità prossima ai 3 Km/h su terreno facile, allora è vero, forse non ce n'è neppure una.

si, lo sapevo che non erano tutte "acrobatiche" .... le ho guardate tutte, alcune sono strepitose .... ho forzato l'affermazione per sottolineare il fatto che sono foto di tutt'altro genere rispetto a quelle che hanno riscosso maggior gradimento in questo forum. o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....ho forzato l'affermazione per sottolineare il fatto che sono foto di tutt'altro genere rispetto a quelle che hanno riscosso maggior gradimento in questo forum. o-o

Più che di tutt'altro genere direi di tutt'altro livello. Lo dico senza voler dare addosso a nessuno, credo sia un dato di fatto difficilmente contestabile.
 

gabbo

Biker serius
29/7/05
157
0
0
43
Monaco di Baviera
Visita sito
Credo che nessuno avesse l'illusione o la pretesa che le foto fossero di quel livello. Osservarle, e magari trarne spunto, è però un esercizio molto utile. Soprattutto è utile capire la differenza fra una bella foto, che in genere comporta molto lavoro e sbattimento, e la foto scattata tanto per documentare la propria uscita.

Verissimo. Mi sono avvicinato da poco alla fotografia, e anche senza molta esperienza si riconosce una mano che non e' frutto del caso. E c'e' molto da imparare la', anche se alcune foto sono veramente fuori categoria, soprattutto in termini tecnici. Mi riferisco ad esempio alla foto del rider sull'arco di roccia su sfondo stellato. Meraviglia pura, ma dopo aver letto come e' stata realizzata, ho capito che non realizzero' mai qualcosa del genere. E non solo per talento negato, ma perche' quella e' una fotografia da "studio", non una foto sportiva.

Non credo pero' al fatto che nessuno pretendesse ci fossero foto di quel livello, viste la discussioni avute. Quando il concorso parti', fu subito chiaro (almeno per me) che si trattava di qualcosa di casereccio, fra amici. Chi aveva in mente PB, e' la' che doveva partecipare.
Cio' non toglie che sarebbe bello avere qui chi riuscisse ad alzare il livello eh!
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Più che di tutt'altro genere direi di tutt'altro livello. Lo dico senza voler dare addosso a nessuno, credo sia un dato di fatto difficilmente contestabile.

concordo

e la foto scattata tanto per documentare la propria uscita.

ma visti i risultati credo che il popolo votante si riconosca di più su questo tipo di foto ..... più istintiva rispetto a quella tecnica e professionale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma visti i risultati credo che il popolo votante si riconosca di più su questo tipo di foto.....più istintiva rispetto a quella tecnica e professionale.

Boh, non saprei cosa dire...la spiegazione potrebbe però essere che fra le foto "ruote a terra", quelle che a quanto pare vengono preferite a prescindere, non ve n'erano di alto livello tecnico. Per capirci: vuoi dire che una foto tipo quella qua sotto non si sarebbe giocata la vittoria?

image.php
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
già, però poi vai a vedere le loro foto del giorno e torni sulla terra [url]http://www.pinkbike.com/photo/podlist/[/URL]

Ho visto Marco....solo che non ho proprio resistito. Apro la home page delle foto e mi si presentano ste due slandrone !!! Non ho resitito, mi sembrava ovvio che la le mie erano solo provocazioni goliardiche...

:cucù:

Ecco bravo... si comincia dalle piccole cose...

A veder le foto che pubblicano su pinkbike si può solo imparare qualcosa, a patto che le si guardi non con invidia, ma con umiltà...

Hai perfettamente ragione Teo. Su Pinkbike, come anche su altri siti fotografici, c' è da perdere gli occhi e le ore....C' è un sacco da imparare, però non poi paragonare quel contest con questo dai.

A parte che se non ti piace la topa, sono scelte tue, personalissime...:nunsacci:

Queste sono le finaliste di Pinkbike di quest'anno...
[url]http://www.pinkbike.com/news/2012-Photo-of-the-Year-Starts-Now-32-Photos-Selected.html[/URL]

Di quel livello ne avevamo qualcuna in finale anche noi... sono uscite tutte al primo turno:ahhh:

Oh ma sai leggere o no ? Se ho scritto che il livello è proprio alto come fai a dire che non mi piace la topa ???

Credo che nessuno avesse l'illusione o la pretesa che le foto fossero di quel livello. Osservarle, e magari trarne spunto, è però un esercizio molto utile. Soprattutto è utile capire la differenza fra una bella foto, che in genere comporta molto lavoro e sbattimento, e la foto scattata tanto per documentare la propria uscita.

Beh qualcuno forse si, e si è risentito perchè la maggioranza ha votato altri generi fotografici.
Sulla seconda parte del discorso ti do ragione in pieno, come già detto anche a Teo.
Però Muldox, non tutti riescono a comprendere il grado di difficoltà nel realizzare alcuni scatti. La maggioranza pensa alla sola difficoltà nell' eseguire il megadrop e il triketrak e non a quella del fotografo per immortalarli e rendergli giustizia. Non tutti riescono a distinguere tra chi ha il solo fine di fotografare E BASTA e chi invece è in giro a pedalare e fotografa ANCHE. Nel primo caso mi porto appresso una 20ina di KG tra corpo/i ottiche flash (magari anche un paio di QUADRA con relative batterie) ecc. ecc. in un park o durante una SE, nel secondo caso con un iPhone me la cavo.....e te lo dice un pirla qualsiasi che porta la reflex oltre che in MTB, anche quando arrampica, e visti i risultati mi dirai: "e comprati un AiFon che l' è istess"...:hahaha:
Però non mi sento di biasimarli e tacciarli di mancanza di cultura.

:nunsacci: Stika quanto ho scritto...

:omertà:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Boh, non saprei cosa dire...la spiegazione potrebbe però essere che fra le foto "ruote a terra", quelle che a quanto pare vengono preferite a prescindere, non ve n'erano di alto livello tecnico. Per capirci: vuoi dire che una foto tipo quella qua sotto non si sarebbe giocata la vittoria?

image.php

ehm, è di sterling lorence, scattata sulle dolomiti durante il press camp Trek 2012. Eravamo su al rifugio ad aspettare la luce bella prima di uscire a farle :spetteguless:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ehm, è di sterling lorence, scattata sulle dolomiti durante il press camp Trek 2012. Eravamo su al rifugio ad aspettare la luce bella prima di uscire a farle :spetteguless:

Conosco la storia di quella foto (infatti l'ho presa dal tuo report). Il punto è che quella è una bella foto di un biker con le ruote "per terra" e, credo, neppure tanto "ritoccata" o realizzata con chissà quali artifizi (per quanto SL avrà con sè un'attrezzatura della madonna).
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.161
18.415
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Conosco la storia di questa foto (infatti l'ho presa dal tuo report). Il punto è che quella è una bella foto di un biker con le ruote "per terra" e, credo, neppure tanto "ritoccata" o realizzata con chissà quali artifizi (per quanto SL avrà con sè un'attrezzatura della madonna).

post produzione nulla, se non qualche minimo cambiamento nel file raw per quanto riguarda le solite robe tipo saturazione, ecc.

La vera differenza la fanno la luce, il taglio, lo sfondo. Era dopo un temporale, le migliori condizioni possibili. Certo che il biker non era fermo, quindi viene trasmesso anche il feeling di andare in bici e non solo quello delle belle statuine.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.455
10.001
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sono preso la briga di contarle: su un totale di 32 foto, 14 sono con le ruote a terra. Ce ne sono poi due o tre che non saprei come classificare.

Se però con ruote a terra si intende foto completamente statiche, oppure dove il biker procede ad una velocità prossima ai 3 Km/h su terreno facile, allora è vero, forse non ce n'è neppure una.

Se poi con ruote "a terra" intendi sgonfie o forate non ce n'è nemmeno una! :smile::smile::smile:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Boh, non saprei cosa dire...la spiegazione potrebbe però essere che fra le foto "ruote a terra", quelle che a quanto pare vengono preferite a prescindere, non ve n'erano di alto livello tecnico.

può essere ..... alla fine abbiamo votato quelle che ci sono state proposte .... il loro livello immagino sia stato valutato da chi ha competenza fotografica.

Per capirci: vuoi dire che una foto tipo quella qua sotto non si sarebbe giocata la vittoria?

fantastica
 

eternauta

Biker popularis
6/9/12
96
0
0
Marcellina RM
Visita sito
appunto, si vede che hai capito male quello che dicevo, alle ha detto che il pollo è l'unico a fare qualcosa in queste foto, a me sembra che in quella foto io sto facendo qualcosa, sto pedalando in un posto piuttosto critico, naturalmente non si può andare a manetta come è facile capire, ma chi non capisce può venire in cima al picco e provare a pedalare e vedere la sensazione che si prova. o-o
Caro Nonnocarb di Merano, voglio farti i complimenti per la foto da arditi che hai fatto in cima al Picco di Vallandro. Personalmente preferivo che vincessi tu il primo premio, senza nulla togliere al vincitore. Solo per essere arrivato lassù e pedalare sul bordo dell'abisso meriteresti una medaglia al valore. Complimenti! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
......Non tutti riescono a distinguere tra chi ha il solo fine di fotografare E BASTA e chi invece è in giro a pedalare e fotografa ANCHE. Nel primo caso mi porto appresso una 20ina di KG tra corpo/i ottiche flash (magari anche un paio di QUADRA con relative batterie) ecc. ecc. in un park o durante una SE, nel secondo caso con un iPhone me la cavo....

Da questo discorso si potrebbe desumere che le foto tecnicamente valide sono solamente quelle scattate in BP, o comunque in contesti dove il fotografo può comodamente arrivare portandosi appresso molta attrezzatura con poco sbattimento. In realtà ci sono anche fotografi che si fanno il culo portandosi l'attrezzatura necessaria in posti poco accessibili. Se vuoi una testimonianza diretta basta che chiedi a Marco quanto pesa il suo zaino quando scatta durante giri pedalati.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.363
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
però se permettete guardate la FDG di oggi:



Bella luce, bella action. E adesso leggete i commenti sotto la foto (cliccare sulla foto)..... da far cadere tutto

:nunsacci:

Boh, io ho commentato dicendo: "bellissima foto, avrei cercato di tener completa l' ombra e non tagliando la cima della montagna" (più o meno non ricordo).....al limite avrei anche stretto ancor di più per sfuocare lo sfondo (anche se è sempre facile parlare da una scrivania).
Resta una gran bella foto, non so perchè ti ho fatto cadere le balle ?

Ora vado a rileggere gli altri commenti...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo