Foto dei vostri giri in gravel

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.154
566
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Camera
Copertoni 38mm
Pressione 3,0 - 3,5 in base al percorso
E quanto pesi scusa?
Io sono 70kg (arrotondando per eccesso)
E sulle schwalbe g alloround da 40mm di serie, stavo sui 3.5 davanti e 4 o poco più dietro… e sullo “sconnesso” di sassi e piccole radici et simili (nulla a livello Mtb eh) sono troppo dure e non assorbono nulla

solo che non so quanto posso scendere con le camere, sempre avuto tubeless sulle altre bici
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.127
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Avete tutti tubeless qua dentro o qualcuno sulla Gravel gira ancora con camera d’aria?
Mi servirebbe un consiglio per la pressione CON camera d’aria e copertoni 700x40
Ho 4 ruote anche se ne uso 2 alla volta :smile: :smile: sui cerchi in alluminio ho le camere su cerchi carbonio no
Io la pressione a prescindere la regolo per dove vado e o gonfio anche durante il giro o sgonfio
se faccio discese sterrate ghiaiate tipo Assietta ..tengo pressioni abbastanza basse specie davanti , dipende dal terreno , comunque occhio a non pizzicare
Su asfalto dure a martello ,il resto dipende .poi il valore assoluto dipende dalla gomma montata da lì alzo e abbasso
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.154
566
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Ho 4 ruote anche se ne uso 2 alla volta :smile: :smile: sui cerchi in alluminio ho le camere su cerchi carbonio no
Io la pressione a prescindere la regolo per dove vado e o gonfio anche durante il giro o sgonfio
se faccio discese sterrate ghiaiate tipo Assietta ..tengo pressioni abbastanza basse specie davanti , dipende dal terreno , comunque occhio a non pizzicare
Su asfalto dure a martello ,il resto dipende .poi il valore assoluto dipende dalla gomma montata da lì alzo e abbasso
Si sì immagino…. È che non so quale sia il “minimo” prima di rischiare le pizzicate…
Proverò a 2.5 davanti intanto, per un misto asfalto e ghiaia/piccole pietre fisse
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.127
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si sì immagino…. È che non so quale sia il “minimo” prima di rischiare le pizzicate…
Proverò a 2.5 davanti intanto, per un misto asfalto e ghiaia/piccole pietre fisse
Io di solito guardo la pressione nominale del copertone ,di solito sempre altina però parto con quella .
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.154
566
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Io di solito guardo la pressione nominale del copertone ,di solito sempre altina però parto con quella .
Eh nel dubbio ho fatto cosi anche io e il copertone cita minima 3 e massima 5.

però dovendo seguire questa logica, con la Mtb sarei decisamente fuori range (per fare un esempio). Molto più basso di quanto indicato sul copertone

farò una prova a 3 domani che esco e vediamo come va… l’ultima volta mi pare avevo messo 3.5 davanti e sullo sconnesso/sterrato mi ha spaccato gli avambracci
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
50
73
0
62
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN
Uso camere su tutte le bighe, DH, bmx, dirt, gravel
Bmx dirt e gravel gonfio a sasso altrimenti starei sempre a cambiare, pero e’chiaro dipende dal trail w da come lo percorri… a prescindere dal peso del rider,e dal tipo di pneumatico
As esempio qui se non sei a sasso non passi
Per le braccia ti consiglio di fare un po’ di pesi e flessioni che aiutano molto
 

Allegati

  • IMG_4693.jpeg
    IMG_4693.jpeg
    42,8 KB · Visite: 40
  • IMG_4694.jpeg
    IMG_4694.jpeg
    39 KB · Visite: 39
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Fintotonto

I rettilinei sono linee che unisco due curve.
31/5/24
50
73
0
62
ROMA
Visita sito
Bike
DMR/NSBIKE/SANTACRUZ/CANYON/BANSHEE/TRIBAN
E’ molto difficile ottere stabilita’ e comodita’ su di una rigida, solo il corpo e la guida possono aiutarci
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Mogul

biker vecchius
24/2/24
247
178
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Quei pochissimi che conosco che montano la camera non stanno mai sotto i 3 bar, loro dicono che va bene, a me sugli sterrati sembra che saltino come caprioli :smile:
Sono fisse che hanno alcuni, su una gravel la camera non ha proprio senso anzi è un controsenso, è praticamente impossibile fare una foratura che nel peggiore delle ipotesi non si possa riparare con un vermicello senza smontare nulla, oltre al fatto che tubeless aumenta il confort e la trazione e rimane ugualmente scorrevole su bitume con meno pressione
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.875
5.399
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Sono fisse che hanno alcuni, su una gravel la camera non ha proprio senso anzi è un controsenso, è praticamente impossibile fare una foratura che nel peggiore delle ipotesi non si possa riparare con un vermicello senza smontare nulla, oltre al fatto che tubeless aumenta il confort e la trazione e rimane ugualmente scorrevole su bitume con meno pressione
D'accordo al 100%
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.154
566
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Sono fisse che hanno alcuni, su una gravel la camera non ha proprio senso anzi è un controsenso, è praticamente impossibile fare una foratura che nel peggiore delle ipotesi non si possa riparare con un vermicello senza smontare nulla, oltre al fatto che tubeless aumenta il confort e la trazione e rimane ugualmente scorrevole su bitume con meno pressione
Concordo con te, io personalmente sono ancora con le camere per due motivi:
1) ho ancora i copertoni originali che non possono essere fatti tubeless, quando li dovrò cambiare, li prenderò compatibili
2) Usando principalmente la MTB, è comodo avere le camere d'aria sulla gravel per un discorso di semplicità e comodità....nessun rabbocco o controllo, nessun lattice secco anche se non la uso per 2 mesi ecc.... una eventuale gonfiata e parto.

Tuttavia, usando tubeless sulla mtb da sempre praticamente, concordo con te, soprattutto che il tubeless ha ancora più senso su una gravel, essendo tutta rigida e quindi le gomme fanno tutto il lavoro di "assorbimento urti"

al prossimo cambio gomme, valuterò sicuramente il da farsi (anche perchè vorrei cambiare pure le ruote)
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.082
963
0
Val di Susa
Visita sito
Vedi l'allegato 656880
Oggi col sabbione ci ho fatto il Castello di sabbia :-|

Bella giornata dopo le pioggie di ieri, aria fresca, quasi un giro primaverile...fino a che non minsono trovato sotto il sole delle 13, su strada, senza un filo d'ombra (da Botteghino a Pianoro) con la ruota posteriore che mi parte in curva. Stop e: Vedi l'allegato 656887
Anche oggi due rosari sono stati recitati :prega:
Per quanto leggere da portarsi dietro, si forano con nulla; oltre il foro tappato col vermicello ne ho notato altri due. Mi sa che passo alle Panaracer Gravel King Slick o pro le Schwalbe G One RS per i giri su strada.
Io mi sto trovando molto bene con le vittoria terreno zero.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo