Rispondo a questa bella discussione, che dimostra che i i biker non sono solo dei fuoristradisti drogati di adrenalina, ma soprattutto delle persone che amano e rispettano la natura. Senza ambienti incontaminati, vietati alle auto, noi perderemmo i nostri "terreni di gioco".
Purtroppo la notizia sul progetto di strada a Fosso Fioio è drammaticamente vera.
Il Comune di Camerata si batte da anni per rendere transitabile il Fioio fino al Santuario della SS. Trinità di Vallepietra. Sono convinti di "sviluppare il turismo" con questo scempio. A dicembre la Presidenza del Consiglio ha dato il via libera al progetto, grazie al parere positivo della Regione Lazio (che ha pure commissariato il PArco dei Simbruini, come tutte le altre riserve regionali...).
Tutte le associazioni ambientaliste e della montagna del Lazio si stanno mobilitando per fermare questa ennesima speculazione.
Domenica 29 maggio ci sarà una grande escursione-manifestazione al Fioio, con partenza da Camerata Nuova.
Il CAI di Roma parteciperà anche con il suo gruppo di cicloescursionismo, salendo a Camposecco e scendendo da Femmina Morta, per poi congiungersi con gli escursionisti a piedi che saliranno dal Fioio.
In allegato trovate la locandina e il volantino dell'iniziativa. Se siete sensibili a questo problema e volete difendere il Fioio, allora partecipate.
Se il 29 maggio ci fosse anche un buon numero di biker, allora faremmo vedere agli amministratori locali qual è il potenziale di "fruitori verdi" - a piedi, a pedali, a cavallo - che possono portare soldi a un piccolo paese come Camerata, che dovrebbe vivere grazie al suo patrimonio naturale, e non distruggerlo.
Partecipate e diffondete. Grazie. Ci vediamo al Fioio.
Per info non esitate a contattarmi anche per e-mail:
[email protected]. Sul volantino e la locandina trovate anche il telefono.