fosso Fioio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ric72

Biker serius
27/8/07
226
0
0
carsoli (AQ)
Visita sito
C'e' nell'aria una notizia che spero non diventi realta':si vocifera che la strada che da Camerata porta fino alla Santissima tramite fosso Fioio sara' oggetto di lavori di ammodernamento.
Il che significa che come minimo verra' nuovamente spianata ma forse anche asfaltata......:arrabbiat:


NO COMMENT
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
C'e' nell'aria una notizia che spero non diventi realta':si vocifera che la strada che da Camerata porta fino alla Santissima tramite fosso Fioio sara' oggetto di lavori di ammodernamento.
Il che significa che come minimo verra' nuovamente spianata ma forse anche asfaltata......:arrabbiat:


NO COMMENT

anche l'anno scorso gli avevano dato una bella spianata :celopiùg:

poi ci ha pensato l'inverno a riportarlo allo stato selvaggio :cucù:

fosso fioio è tornato

l'ultima volta che siamo andati, il 2 gennaio scorso , era quasi impraticabile :free:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=182521

o-o
 

ric72

Biker serius
27/8/07
226
0
0
carsoli (AQ)
Visita sito
anche l'anno scorso gli avevano dato una bella spianata :celopiùg:

poi ci ha pensato l'inverno a riportarlo allo stato selvaggio :cucù:

fosso fioio è tornato

l'ultima volta che siamo andati, il 2 gennaio scorso , era quasi impraticabile :free:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=182521[/URL]

o-o
Anche io ci sono passato ultimamente e mi rendo conto che la natura fa sempre il suo corso.
Ma dai giornali e' trapelata la voce che le autorita' locali spingano per realizzare una strada vera e propria.

Speriamo che non vengano presi in considerazione.....:medita:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Anche io ci sono passato ultimamente e mi rendo conto che la natura fa sempre il suo corso.
Ma dai giornali e' trapelata la voce che le autorita' locali spingano per realizzare una strada vera e propria.

Speriamo che non vengano presi in considerazione.....:medita:


Dimostrerebbe la loro scarsa lucidità: asfaltare una zona come quella vorrebbe dire dover rimetterci mano tutte le stagioni a causa degli inevitabili danni fatti dalla natura. E non credo sia proprio il momento di pensare ad inverstimenti di questo tipo che avrebbero un'utilità in termini di durata molto limitata.
 

ric72

Biker serius
27/8/07
226
0
0
carsoli (AQ)
Visita sito
Dimostrerebbe la loro scarsa lucidità: asfaltare una zona come quella vorrebbe dire dover rimetterci mano tutte le stagioni a causa degli inevitabili danni fatti dalla natura. E non credo sia proprio il momento di pensare ad inverstimenti di questo tipo che avrebbero un'utilità in termini di durata molto limitata.
Osservazione piu' che azzeccata.....quoto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dimostrerebbe la loro scarsa lucidità: asfaltare una zona come quella vorrebbe dire dover rimetterci mano tutte le stagioni a causa degli inevitabili danni fatti dalla natura. E non credo sia proprio il momento di pensare ad inverstimenti di questo tipo che avrebbero un'utilità in termini di durata molto limitata.

Non è detto. Un conto è fare le cose alla carlona che durano lo spazio di un temporale fatto bene, ma se fan le cose fatte bene può starci sia una strada che il fiume. Ho visto vie di comunicazioni costruite in zone ben peggiori che durano da anni. Ovviamente la cosa avrebbe un costo.....un costo che sarebbe vergognoso sostenere vista la situazione delle casse dei depauperati enti locali.
E resta il fatto che sarebbe una scelta doppiamente scellerata visto che invece di aprire nuove vie di comunicazione in quella zona, bisognerebbe inibire al transito quelle che già vengono usate. Parlo in primis dello stradone che porta a Camposecco, ma anche di tante altre forestali della zona percorse da auto e moto senza una ragione. Cavolo parliamo di un Parco Naturale Regionale. Che significato ha una cosa del genere se non per aumentarne una tutela? Lascerei il transito solo per ragioni di lavori boschivi, per i pastori e/o per raggiungere eventuali costruzioni private. Come fanno sulle Alpi. Lo scempio di Camposecco che abbiamo vissuto questa estate è un'infamia al buon senso....e noi ci abbiamo anche contribuito :-(..una vergogna del genere non mi ricordo di averla mai vissuta in una ultratrentennale frequentazione delle Dolomiti.
 

oldrado

Biker novus
12/9/10
12
0
0
Roma
Visita sito
Rispondo a questa bella discussione, che dimostra che i i biker non sono solo dei fuoristradisti drogati di adrenalina, ma soprattutto delle persone che amano e rispettano la natura. Senza ambienti incontaminati, vietati alle auto, noi perderemmo i nostri "terreni di gioco".

Purtroppo la notizia sul progetto di strada a Fosso Fioio è drammaticamente vera.

Il Comune di Camerata si batte da anni per rendere transitabile il Fioio fino al Santuario della SS. Trinità di Vallepietra. Sono convinti di "sviluppare il turismo" con questo scempio. A dicembre la Presidenza del Consiglio ha dato il via libera al progetto, grazie al parere positivo della Regione Lazio (che ha pure commissariato il PArco dei Simbruini, come tutte le altre riserve regionali...).

Tutte le associazioni ambientaliste e della montagna del Lazio si stanno mobilitando per fermare questa ennesima speculazione.

Domenica 29 maggio ci sarà una grande escursione-manifestazione al Fioio, con partenza da Camerata Nuova.

Il CAI di Roma parteciperà anche con il suo gruppo di cicloescursionismo, salendo a Camposecco e scendendo da Femmina Morta, per poi congiungersi con gli escursionisti a piedi che saliranno dal Fioio.

In allegato trovate la locandina e il volantino dell'iniziativa. Se siete sensibili a questo problema e volete difendere il Fioio, allora partecipate.

Se il 29 maggio ci fosse anche un buon numero di biker, allora faremmo vedere agli amministratori locali qual è il potenziale di "fruitori verdi" - a piedi, a pedali, a cavallo - che possono portare soldi a un piccolo paese come Camerata, che dovrebbe vivere grazie al suo patrimonio naturale, e non distruggerlo.

Partecipate e diffondete. Grazie. Ci vediamo al Fioio.

Per info non esitate a contattarmi anche per e-mail: [email protected]. Sul volantino e la locandina trovate anche il telefono.
 

Allegati

  • locandina-fioio-gif.jpg
    locandina-fioio-gif.jpg
    64,7 KB · Visite: 20
  • volantino_fioio.pdf
    462,7 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Pier88

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
senza parole :omertà:

continuano a distruggere tutto ...... Ultimamente abbiamo trovato la "sorpresa" di asfalto sulla salita che porta sul Navegna ..... vergognoso !!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non è detto. Un conto è fare le cose alla carlona che durano lo spazio di un temporale fatto bene, ma se fan le cose fatte bene può starci sia una strada che il fiume. Ho visto vie di comunicazioni costruite in zone ben peggiori che durano da anni. Ovviamente la cosa avrebbe un costo.....un costo che sarebbe vergognoso sostenere vista la situazione delle casse dei depauperati enti locali.
E resta il fatto che sarebbe una scelta doppiamente scellerata visto che invece di aprire nuove vie di comunicazione in quella zona, bisognerebbe inibire al transito quelle che già vengono usate. Parlo in primis dello stradone che porta a Camposecco, ma anche di tante altre forestali della zona percorse da auto e moto senza una ragione. Cavolo parliamo di un Parco Naturale Regionale. Che significato ha una cosa del genere se non per aumentarne una tutela? Lascerei il transito solo per ragioni di lavori boschivi, per i pastori e/o per raggiungere eventuali costruzioni private. Come fanno sulle Alpi. Lo scempio di Camposecco che abbiamo vissuto questa estate è un'infamia al buon senso....e noi ci abbiamo anche contribuito :-(..una vergogna del genere non mi ricordo di averla mai vissuta in una ultratrentennale frequentazione delle Dolomiti.

Mi autoquoto da solo e confermo quanto detto mesi fa. Purtroppo il 29 non potrò esserci, ma condivido appieno la vostra iniziativa. Se avete una mail dei responsabili del comune o di chi vuole realizzare l'opera, si potrebbe sempre "intasargliela" di richieste (educate) a ripensarci.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
È una vergogna, potrebbero spendere meglio i soldi pubblici e invece... Tra l'altro dopo ogni inverno sai quanta manutenzione anche costosa devi fare. Con tutti i problemi che ci stanno e i pochi soldi a disposizione, proprio le cose inutili vanno a fare come al solito.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ma sono pazzi?

Comunque tranquilli: dopo un paio di anni dalla realizzazione tornerà tutto come prima. basta una bella piena e vedrai come salterà tutto!
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
ma sono pazzi?

Comunque tranquilli: dopo un paio di anni dalla realizzazione tornerà tutto come prima. basta una bella piena e vedrai come salterà tutto!


Lo penso anche io ma soprattutto lo spero.
E mi piacerebbe che quei geni che hanno avuto la brillante indea, vengano pubblicamente svergognati per aver sprecato risorse pubbliche.

Questa storia mi ricorda tanto il famoso "ripascimento" del Poetto a Cagliari di 20 anni fa. Poichè il vento portava via la sabbia, i politici dell'epoca pensarono di raccogliere nuova sabbia in alto mare con una draga e riportarla in riva. Furono spese cifre iperboliche. Alla fine fu la devastazione più totale: la sabbia bianchissima della riva del Poetto, resa tale dal sole nel corso di milioni di anni, fu coperta dalla sabbia scura proveniente dal largo. Uno schifo. Nel frattempo il vento ha portato via altra sabbia ed ora la situazione è la stessa di 20 anni fa ma con sabbia molto più scura.

L'uomo continua a pensare di poter competere con la Natura ma prima o poi questa gli fa capire quanto sia stupido. :il-saggi:
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
Lo penso anche io ma soprattutto lo spero.
E mi piacerebbe che quei geni che hanno avuto la brillante indea, vengano pubblicamente svergognati per aver sprecato risorse pubbliche.

Questa storia mi ricorda tanto il famoso "ripascimento" del Poetto a Cagliari di 20 anni fa. Poichè il vento portava via la sabbia, i politici dell'epoca pensarono di raccogliere nuova sabbia in alto mare con una draga e riportarla in riva. Furono spese cifre iperboliche. Alla fine fu la devastazione più totale: la sabbia bianchissima della riva del Poetto, resa tale dal sole nel corso di milioni di anni, fu coperta dalla sabbia scura proveniente dal largo. Uno schifo. Nel frattempo il vento ha portato via altra sabbia ed ora la situazione è la stessa di 20 anni fa ma con sabbia molto più scura.

L'uomo continua a pensare di poter competere con la Natura ma prima o poi questa gli fa capire quanto sia stupido. :il-saggi:

http://www.ufficiostampacagliari.it/rassegnastampa.php?pagina=4061
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo