Fosso Fioio

oldrado

Biker novus
12/9/10
12
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutte/i.
Vorrei andare nei prossimi giorni sui Simbruini, in particolare al Fosso Fioio da Camerata Nuova (anello Camerata-Fosso Fioio-Camposecco-Camerata).
So che un tratto del Fosso Fioio non è pedalabile, perché si corre sul greto del torrente. Mi restano però un paio di dubbi:
  • quanto è lungo il tratto non pedalabile? è continuo o si tratta di singoli passaggi?
  • dopo le forti piogge dei giorni scorsi è possibile che il torrente sia in piena e il Fosso non sia praticabile?
Il secondo punto è quello che mi preoccupa di più.
Spero qualcuno possa aiutarmi.

Grazie.



[Per inciso: vorrei andare al Fioio anche per constatare di persona quale scempio il Comune di Camerata sta progettando. Su quell'angolo meraviglioso (e protetto) dei Simbruini grava la minaccia della costruzione di una demenziale strada "turistica", aperta al traffico degli autoveicoli. Penso che noi amanti del pedale dobbiamo anche essere sensibili a queste emergenze.]
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ormai è (purtroppo) quasi tutto pedalabile, al più c'è un tratto più dissestato da fare a piedi ma non è lungo

può darsi che le piene invernali lo rendano nuovamente più selvaggio :-)

immediatamente dopo forti piogge lo sconsiglierei per la pericolosità di possibili onde di piena, ma essendo un corso d'acqua breve bastano un paio di giorni senza pioggia per renderlo praticabile, anche se ci sono diversi attraversamenti (guadi) lungo il percorso, fattibili in sella

p.s. io lo preferisco nel verso Camerata nuova, Camposecco, fosso fioio
 

oldrado

Biker novus
12/9/10
12
0
0
Roma
Visita sito
p.s. io lo preferisco nel verso Camerata nuova, Camposecco, fosso fioio

Grazie Tostare'.
Quindi secondo te è meglio fare il Fosso in discesa e salire da Camerata a Camposecco... ma io ricordo che c'è un tratto bello ripido su quella sterrata! Però l'ho fatta a piedi tanto tempo fa, con mia figlia sulle spalle, e forse ricordo male.

In alternativa pensavo di salire da Pereto fino alla Cima di Vallevona, accontentandomi di guardare il Fioio dall'alto.

Ciao.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
io preferisco salire a camposecco, anche se la salita inizialmente è dura poi la pendenza diminuisce, finita tutta la piana di camposecco si scende sulla sinistra per femmina morta (che fatta a salire sarebbe molto dura, probabilmente è da salire a piedi) e poi si scende a sinistra per fosso fioio, che non è ripido

salendo da Pereto fosso fioio non credo lo vedi, ad un certo punto però (prima del rif. Morbano) si può scendere per un vallone (il fondo è parecchio "sporco") sino a fosso fioio (vedi QUI )

ciao
 

oldrado

Biker novus
12/9/10
12
0
0
Roma
Visita sito
Andato oggi con un amico: da Camerata a Camposecco, giù per Femmina Morta e tutto il Fioio fino a chiudere l'anello a Camerata.

Femmina Morta è da campioni di downhill: l'ho fatta quasi tutta off-bike. Il Fioio invece è sempre pedalabile.

Giornata magnifica, di sole primaverile. Un giro consigliatissimo a tutti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
bravi! è un bel giro ed avete colto una giornata meteorologicamente fantastica

fosso fioio è bello anche in inverno ed essendo poco ripido si può fare anche con la neve (specie se battuta dai fuoristrada) salendo e riscendendo lungo il suo corso; la parte ancora più a monte (oltre l'incrocio con femmina morta) è più aperta e pianeggiante ma ugualmente bella

fosso fioio - gennaio 2010
fosso_fioio_neve_032.jpg


fosso fioio alto - marzo 2010
Fosso_Fioio_067.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo