Forward components EBB - pronta spedizione

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Ciao a tutti

ho già parlato dell'EBB nel topic di Yoda dedicato al Trickstuff Exzentricker (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=115943)... è l'unica alternativa esistente e ha il notevole privilegio di costare 110€ (inclusa spedizione assicurata dagli USA), mentre il Trickstuff costa 159€ più spedizione...

il sito è questo: http://www.forwardcomponents.blogspot.com/

per chi non lo sapesse: il BB eccentrico permette di tensionare la catena su una front senza usare il tendicatena. ha il tiraggio di 1 mezza maglia, quindi se si ha la sfiga di non beccare la combinazione giusta può darsi che si debba usare 1 mezza maglia ----> EBB + mezza maglia = qualunque combinazione è coperta
questo EBB è adatto a BB da 68mm con filettatura inglese (cioè in pratica lo standard sulle front) e richiede una guarnitura a perno passante da 24 mm (cioè come le guarniture Shimano, RaceFace con mc x-type, FSA con mc MegaExo... hanno in cantiere anche una versione compatibile con il mc GXP truvativ, ma non è ancora pronta). inoltre la guarnitura non deve avere i "buchi" per la corona da 22 (ergo: o si prende una guarnitura specifica per SS o si limano quelli di una guarnitura normale)

scrivo qua perché magari qualcun'altro è interessato all'oggetto e si può pensare di fare 1 spedizione unica... da 3 EBB in su la spedizione costa meno, e comunque anche facendolo in 2 si risparmia qualcosa!!

se qualcuno è interessato si faccia sentire!! specie se ha già acquistato negli USA e sa come funziona!!

Allegati

• FWC EBB.jpg
    FWC EBB.jpg
    59 KB · Visite: 6
  • FWC EBB 1.jpg
    FWC EBB 1.jpg
    40,7 KB · Visite: 3

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Guarda, io ne avrei preso uno volentieri, ma in questo momento le mie finanze sono burrascose, mi sono appena fatto fare le ruote nuove da Tremor, e ho comprato parecchie cosette vintage, oltre a un pc pure, quindi sono un pochino fuori.
Sorry

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
bè si direi che hai speso abbastanza!!! poi comunque credo che il risparmio diventi consistente da 3 in su... il mio era più un tentativo e per avvisare chi è interessato che sono pronti alla spedizione (perché sul sito non dicono niente, io gliel'ho chiesto per mail... ormai siamo grandi amici!!!)

lo so che costa 1 po' però ormai che ci ho messo il Rohloff sulla front voglio metterle il meglio (compatibilmente con le mie finanze, ovviamente!!) e soprattutto continuare a vedere il tendicatena che penzola da dietro mi dà proprio fastidio!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
bene signori, appena abilito la postepay a paypal acquisto tutto... ho deciso di prendere la Deus XC SS come guarnitura, e già che ci sono prendevo assieme anche la catena SS...

ho una domanda: dato che per certi rapporti è comunque richiesto 1 half-link, pensavo di prendere direttamente la catena half-link (anche perché la userò sulla front col Rohloff quindi non mi interessa la robustezza, sarà comunque ampiamente sufficiente)... visto anche che sul Rohloff ho il pignone piuttosto piccolo (da 13) magari la Half-link va meglio
non ho però capito una cosa: con le catene half-link posso utilizzare corone normali o devo per forza prenderne una da SS? se si, dev'essere specifica da BMX? pensavo di cambiare comunque la corona della guarnitura perché purtroppo la Deus è in offerta solo con la corona da 34 e a me serve una 32 per non dire una 30... non vorrei prendere la corona sbagliata!!

Grazie delle risposte!!

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
CHe io sappia le catene half link vanno bene su qualsiasi corona, volevo prenderne una anche io, per la Deus, controlla bene se ci sta una corona da 32, io sulla mia Evolve DH SS ho una corona da 36 (!!!) e non ci sta una più piccola (Tra l'altro la Evolve è scesa di prezzo su CRC, meno di 90€ con BB incluso, che non ti serve ovvio...)

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
la Deus la prendo con la corona da 34 perché è scontata di 55€ rispetto a quella con la corona da 32 (che quindi ci sta di sicuro!!!)
dopo magari mi prenderò una corona da 32 in acciaio e finita lì, oppure il pignone da 15 dietro per il Rohloff...

grazie dell'informazione comunque, provvedo a prendere la catena Half-link e l'ordine è pronto!! vi farò sapere appena monto il tutto

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
che cavolo, paypal mi fa casini per asssociare la postepay!!! nel frattempo ho guardato ancora un po' in giro e ho visto che la Shimano SLX ha un rapporto peso/prezzo/qualità spaventosamente alto!!! prenderei quella, quindi, dato che mi farebbe risparmiare 50€ netti sulla Deus e pesa un nonnulla di più!!

Ho appena visto che il Rohloff con pignone da 13 ha una linea catena di 58mm... minchia è tantissimo!!! ci sto capendo poco con quese misure, come faccio a tirare fuori una linea catena di 58mm??? mettendola quella da 32 al posto della corona grande?? mi sa che non basta comunque,... e mi sa che andrò a chiedere consiglio al mio negozio che tratta anche BMX e queste cose spero le sappia!!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
la SLX è molto vantaggiosa, ma RaceFace ha il suo fascino...

lo so che la SLX nel 2009 sarà la cosa più banale al mondo, ma sono un momento rinsavito pensando a mente fredda, sto spendendo 1 pazzia!!! e in questo caso sarebbe solo fascino ma niente sostanza visto che tutti parlano benissimo delle SLX e pesano si e no 50gr in più!! poi visto che devo tirare fuori una linea catena di 58mm i 2 mm di aggiustamento della DeusXC mi servono ben poco (era l'unico dubbio che avevo al riguardo...)

e poi ho già il Rohloff, più esclusivo di così :celopiùg:!!! anzi già con l'EBB il "tasso di esclusività" salirà vertiginosamente!!

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Visita sito
Bike
cambio progetto causa:
1) rinsavimento mentale
2) conseguente ridimensionamento della spesa
3) cambio €-$ troppo poco favorevole

risultato: ho trovato questo http://labs.yesspro.com/products/etr-v e me lo sono accattato (penso sia il miglior tendicatena sul mercato, con 1 paio di caratteristiche che non mi fanno rimpingere l'EBB)... appena arriva e lo posso provare recensione!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo