Forum: Friuli - Venezia Giulia?

Apriamo un'area di discussione sui percorsi in Friuli - V.G.?

• NO

Voti: 0 0,0%
  • Annulla

Voti: 0 0,0%

• Votanti
    4

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Ciao,
mi rivolgo soprattutto (ma non solo) ai forumendoli friulani giuliani e affini. Che ne pensate di aprire uno spazio dedicato ai percorsi in regione (e limitrofi) come fatto da piemontesi e toscani?
Io sono abbastanza deluso dalle pubblicazioni esistenti...

Mao potrebbe insegnarci molte cose sulle zone di GO, TS e vicina Slovenia, io sul Tarvisiano, tutto il gruppo di PN su Piancavallo, Cansiglio e vicini... qualcuno che conosca bene la zona collinare o la Carnia? e in Val Resia e Val Venzonassa siete mai stati? E nelle valli del Natisone?

Dai che ci scambiamo un po' di idee... se e` indispensabile un moderatur sono qui.
Ciao,

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
borg ha scritto:
Ciao,
mi rivolgo soprattutto (ma non solo) ai forumendoli friulani giuliani e affini. Che ne pensate di aprire uno spazio dedicato ai percorsi in regione (e limitrofi) come fatto da piemontesi e toscani?
Io sono abbastanza deluso dalle pubblicazioni esistenti...

Mao potrebbe insegnarci molte cose sulle zone di GO, TS e vicina Slovenia, io sul Tarvisiano, tutto il gruppo di PN su Piancavallo, Cansiglio e vicini... qualcuno che conosca bene la zona collinare o la Carnia? e in Val Resia e Val Venzonassa siete mai stati? E nelle valli del Natisone?

Dai che ci scambiamo un po' di idee... se e` indispensabile un moderatur sono qui.
Ciao,

certo.....io posso aiutarvi volentieri....pero' preparatevi a vedere il mondo in una maniera diversa.......

POTREBBE PIACERVI !

chiedete a Rupa !...ormai xcista pentito
chiedete a tutti quelli che ho portato al Bikefest
chiedete ai freeriders.it
chiedete...chiedete...chiedete

siete spacciati...il virus Balkanis ormai....e' in voi........

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.206
20.123
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
La mia idea era "il primo", non avevo letto il topic di Brix sulla Sicilia (e` la seconda figura che faccio con il diretur in due giorni, per la cronaca... :???: ). Direi allora di aspettare la nuova versione del software che permetta di creare sottosezioni.
Cmq se nel frattempo qualcuno volesse lasciare commenti qui, poi si possono spostare, vero?
Grazie!

p.s. per Mao: niente di meglio che vedere i soliti posti con occhi diversi. Poi pero` vado anche a fare xc in montagna, ogni tanto, anche perche` la citta` non mi piace molto.

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
borg ha scritto:
La mia idea era "il primo", non avevo letto il topic di Brix sulla Sicilia (e` la seconda figura che faccio con il diretur in due giorni, per la cronaca... :???: ). Direi allora di aspettare la nuova versione del software che permetta di creare sottosezioni.
Cmq se nel frattempo qualcuno volesse lasciare commenti qui, poi si possono spostare, vero?
Grazie!

p.s. per Mao: niente di meglio che vedere i soliti posti con occhi diversi. Poi pero` vado anche a fare xc in montagna, ogni tanto, anche perche` la citta` non mi piace molto.

niente citta'.........solo sporca terra !

bikerX

Biker extra
io le so tutte!!!
in zona pedemontana tra aviano e polcenigo

Mao, la prossima volta che vieni da ste parti (articolo su freeriders.it) avvertimi!!
comunque la dh dell'ornedo va fatta tutta partendo da Piancavallo! in alto è goduriosa :-? :-?

Com'è la dh di gorizia?

bikerX

Biker extra
beeelloo peccato che con questo secco si stanno rovinando parecchio le discese :?
sabato scorso ne ho "scoperto" uno nuovo:
il sentiero del ligont
ci si spara la prima parte della salita su asfalto per Pianca si supera sulla destra un hotel di cui non ricordo il nome, altri 300 metri e sulla sinistra c'è un cartello bianco che annuncia l'inizio della goduria :D il sentiero corre sull'orlo di un buurrrone (occhio a fare gli sboroni non perdona!!) con tratti piuttosto tecnici, si arriva sopra alla ex cava sopra il CRO hai presente..

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Parcheggio qui il mio inizio di recensione del Tarvisiano, dove si trovava prima non era il posto piu` adatto.
In attesa di approfondimento... ora non ho tempo

----------

PRIMO GIORNO
Lasciare la macchina a Camporosso in Valcanale (m 820 slm), prima di Tarvisio.
Inforcata la bici dirigersi in Val Bartolo, dopo 2/3 km di sterrato e asfalto incantevole prato assolato in piano, strada forestale che poi si impenna fino quota 1700 a Malga Acomizza (km 10.5 dalla base della Val Bartolo).
Mille discese possibili: single track + ripidone ghiaioso se si scende da Capanna Cima Muli, single track con radici e poi asfalto verso il Rif. Nordio, mulattiere verso la Val Filza o la Valle della Gail (Carinzia). Se hai gambe si sale fino quoa 2020 sul monte Oisternig.

Pernottamento: per es. Hotel Spartiacque, all'inizio di Camporosso provenendo da Udine. Ogni tanto ci trovi Gabriella Paruzzi, l'hotel e` di suo suocero.

SECONDO GIORNO
Inforcare la bici e dirigersi verso il paese di Valbruna, seguendo la pista da fondo (mulattiera), e poi in val Saisera. A meta` valle (quota 850) prendere a sinistra la mulattiera del Monte Santo di Lussari (m 1750). In cima, ristoranti e ogni ben d'Iddio e panorama splendido sulle cime piu` alte delle Alpi Giulie vicinissime. Anche qui discesa per gente tranquilla (proseguendo verso il m.Florianca e poi giu` da una mulattiera verso Tarvisio), oppure per scavezzacollo (via dei Pellegrini, sconnessa e pietrosa e ricca di scorciatoie).

Cartografia di riferimento: carta Tabacco 1:25.000 n.019
Periodo consigliato: da maggio in poi, ora c'e` neve
Strada: autostrada A23 Udine-Tarvisio o statale Pontebbana

VandalicoBiker

Biker tremendus
10/1/03
1.257
0
0
Visita sito
bikerX ha scritto:
il sentiero del ligont
ci si spara la prima parte della salita su asfalto per Pianca si supera sulla destra un hotel di cui non ricordo il nome, altri 300 metri e sulla sinistra c'è un cartello bianco che annuncia l'inizio della goduria :D ..

Io quello che dici non l'ho fatto, cioè ho provato a seguire la traccia una volta anni fa ma ci siamo persi in un bosco (la traccia finiva!). Invece faccio quello abbastanza roccioso che parte come strada forestale sulla sinistra PRIMA del night e che scende proprio sopra la cava! Dicevi quello o semplicemente finiscono nello stesso posto???

bikerX ha scritto:
il sentiero corre sull'orlo di un buurrrone (occhio a fare gli sboroni non perdona!!) con tratti piuttosto tecnici, si arriva sopra alla ex cava sopra il CRO hai presente..

Oggi poi abbiamo provato una discesa tutta nuova alternativa a quella dell'Ornedo che si prende dalla strada bianca che sale da dopo la scuola alberghiera e sbuca sul tornate della strada asfaltata dalla Madonna del Monte alla Bornass. Arrivati quasi in cima alla strada sterrata si gira a sinistra (subito dopo l'unica casetta che c'è su quella strada). La discesa è tutta su singletrack, con pezzi in costa su erba secca e qualche roccia e pezzi su terra e radici, finisce all'inizio della sterrata che hai fatto per salire (cioè al tornate dopo la scuola alberghiera), passando dietro Pra de Plana (lato est della strada, alle spalle dell'albergo di cui dicevate prima). L'ulimo pezzo è molto sconnesso. L'avevo fatto da "piccolo" con la rigida e poi non ci ero più andato (cadutona e forcella piegata indietro). Con la full però è tutt'un'altra storia... 8-)

bikerX

Biker extra
Dicevi quello o semplicemente finiscono nello stesso posto???
finiscono +o- nello stesso posto ma quello che hai fatto tu corre sulla riva destra della valle (guardando verso monte) mentre quello che dico io corre sulla riva sinistra e si prende proseguendo sulla strada asfaltata per 300 mt circa sopra il night.

ieri c'ero anch'io sulla discesa alternativa dell'ornedo! poi venendo giù da colle san giorgio per il sentiero che immette nel pratone ho perso totalmente il controllo del mezzo e mi sono scatafasciato su un rovo di spine ( quelle bastarde inside piccole e aguzze) risultato: rotto il pommello che regola l'escursione della fork e millllleeee graffi sulle gambe :cry: :cry: :cry: :cry:
[/quote]

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
ragogna1 ha scritto:
cosa ne pensi del troi treck/sentiero del mago/mezzamonte/dardago?

io ho il solito problema... da dove SI PARTE??? Se ben ricordo venendo giù da Mezzomente per la strada bianca c'è un cartello che indica una percorso ma non so se quello è solo una parte o cosa, boooh???
:? :? :? :?

dal Gorgazzo direzione masaret poi ci sono i cartelli.

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
53
dard(r)ago
Visita sito
si sabato tutto bene ero leggero come una farfalla e tra tutte quelle pietre è cosa buona e giusta,inoltre ho trovato un nuovo assetto della bici ( ho abbassato la forcella il che sembrerà una bestemmia in questo forum )e i vantaggi in salita sono maggiori dei svantaggi in discesa se escludiamo un fine corsa sul salto finale.
domenica meglio ,e qui provo a farti invidia,sono stato a Maniago,salita lunga ma discesa divertentissima e secondo me più bella dell'Ornedo,con finale alla vecia osteria di Maniago.
ottimo cabernet.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo