Forte rumore catena

Francesco Vacca

Biker popularis
10/27/20
67
3
0
20
Pistoia
Bike
Scott Spark 30 2012
Salve a tutti, senza dilungarmi vado al dunque: quando percorro discese sconnesse con rocce e quant'altro, sento la catena che batte da qualche parte ed è un rumore bello forte che dà fastidio. Ho provato a mettere un paratelaio in spugna ma ha smorzato solo poco questi rumori. Potrebbe il tutto esser dovuto all'usura della catena che è troppo lunga? oppure le molle dentro il deragliatore posteriore sono troppo morbide così che quando prendo un ostacolo il deragliatore si flette troppo fino a far ritornare su la catena?
grazie a tutti

valerio_vanni

Biker assatanatus
12/5/14
3,012
523
0
L'usura è misurabile, ci sono strumenti appositi.
E anche la lunghezza è da valutare, prova a mettere qualche foto con rapporti differenti.

Upvote 0

Francesco Vacca

Biker popularis
10/27/20
67
3
0
20
Pistoia
Bike
Scott Spark 30 2012
Con la tripla e senza frizione é nella norma sullo scassato sentire sbattacchiare il cambio, soprattutto se hai la catena un poco lunga.
Puoi mitigare il problema accorciando q.b. (troppo e strappi il cambio) e usare un buon batticatena.
allora bene... ti ringrazio, proverò intanto a levare una maglia e vedere se migliora.

Upvote 0

TipoMaranza

Biker extra
4/26/03
706
29
0
Lombardia
Bike
Columbus steel forever
shimano scrive....:

"Per determinare la corretta lunghezza, tradizionalmente Shimano consiglia di posizionare la catena sulla moltiplica maggiore e sul pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ottiene quando il bilanciere del deragliatore risulta essere perpendicolare al terreno."

Upvote 0

Francesco Vacca

Biker popularis
10/27/20
67
3
0
20
Pistoia
Bike
Scott Spark 30 2012
shimano scrive....:

"Per determinare la corretta lunghezza, tradizionalmente Shimano consiglia di posizionare la catena sulla moltiplica maggiore e sul pignone più piccolo. La lunghezza giusta di catena si ottiene quando il bilanciere del deragliatore risulta essere perpendicolare al terreno."
Perfetto grazie davvero

Upvote 0

valerio_vanni

Biker assatanatus
12/5/14
3,012
523
0
shimano scrive....:

Io per sicurezza però controllerei anche di non essere fuori da quella massima.
Escludendo il cambio, si mette tirata su pignone e corona più grandi, a quella lunghezza si aggiungono due maglie.

Upvote 0

bravopola

Biker popularis
12/27/16
95
18
0
Bike
GHOST HTXEBS1 2016
shimano xt 10v (e tre corone), di solito tengo la catena sui primi 5 rapporti in discesa ma mi sembra che lo faccia in ogni occasione questo "ciottolio" @marcus69
Ho il tuo stesso gruppo, nelle discese scassate metto la catena sulla corona centrale. Lì non picchia sul carro, la lunghezza della mia è giusta, più corta non si può.

Upvote 0