forte dubbio: scott spark rc o mondraker f-podium?

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
ciao a tutti, vi chiedo un vostro prezioso parere/consiglio, attualmente sono in possesso di una front (bmc twostroke 01 two 2022) e vorrei passare a una full da xc in in quanto per qualche problemino alla schiena uscito di recente mi aiuterebbe a "smorzare" le sollecitazioni, il mio rivenditore mi propone una mondraker f podium carbon r 2021 a 5200 euro https://eurekabike.it/listino/mtb-da-cross-country-mondraker-f-podium-carbon-r-2021 , però a me piace molto anche la scott spark rc https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-spark-rc-team-white-bike?article=290107006, a livello di prezzo siamo li, ma come montaggio mondraker è un altra storia, pensavo a scott come una bici piu fan e divertente a 360 gradi anche a costo di portrmi a spasso 1kg in piu di mondraker ma mi è stato detto che spark rc è una bici molto nervosa e racing e di non farsi l'idea che sia una bici "rilassata" e permissiva soltanto perchè è basata su un piattaforma da 120mm con forka con steli da 34, e che mondraker a livello di geometrie è meno spinta e piu "godibile" per un amatore medio che vuole solo divertirsi nel giorno della domenica e ogni tanto farsi qualche single trak tranquillo senza pretese, detto questo devo pensare al rapporto qualita/prezzo tra le due, e anche al fattore appena detto. qualcuno di voi le possiede o ha avuto modo di provarle?

grazie a tutti quelli che leggeranno e risponderanno :-)
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Non ho mai provato la mondraker.
Ho la spark RC con fox 34 130mm la trovo molto gestibile e intuitiva in discesa.
La mondraker è un modello 2021 e la cifra non mi sembra molto interessante.
Potresti guardare qualche modello base e poi farla rimontare a tuo piacimento
 
  • Mi piace
Reactions: lito

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di al tuo venditore di star sotto i 5000 con la Mondraker...ha già 2 anni e nuova veniva 5300, non si sa come e se è stata usata...personalmente proporrei 4900...oppure andrei da altri sivende...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.242
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me ovunque cadi, cadi in piedi. Sono 2 ottime xc moderne.
La f podium ero andato a vedere la base ma al prezzo che la pagavo ormai di canyon prendevo la top.. e ho optato per quest ultima.
Giusto 2 considerazioni.. scott hai il doppio portaborraccia e mondraker monta i famosi freni sram.. quindi quelli saran da cambiare (perfino il sivende me lo disse)
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Secondo me ovunque cadi, cadi in piedi. Sono 2 ottime xc moderne.
La f podium ero andato a vedere la base ma al prezzo che la pagavo ormai di canyon prendevo la top.. e ho optato per quest ultima.
Giusto 2 considerazioni.. scott hai il doppio portaborraccia e mondraker monta i famosi freni sram.. quindi quelli saran da cambiare (perfino il sivende me lo dissehai rhai ragione su
È vero quello che dici, ad ogni modo i freni sram già li uso sulla attuale mtb e devo dire che non mi ci trovo proprio male, sarò uno dei pochi che non li disdegna, mi dispiace di più per il secondo portaborraccia che mondraker non ha e per la forca con steli da 34 di scott, ma non vorrei fossilizzarmi troppo su queste due cose
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.552
6.242
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È vero quello che dici, ad ogni modo i freni sram già li uso sulla attuale mtb e devo dire che non mi ci trovo proprio male, sarò uno dei pochi che non li disdegna, mi dispiace di più per il secondo portaborraccia che mondraker non ha e per la forca con steli da 34 di scott, ma non vorrei fossilizzarmi troppo su queste due cose
Ah cavolo la mondraker è una 100/100 , quella che avevo visto io era una 120/110 mi sembra , con all'anteriore la sid con steli da 35.

Allora in quel caso la differenza è netta tra la scott 120/120 e mondraker 100/100.
Solo tu sai di cosa hai bisogno
 

lito

Biker serius
11/5/09
103
16
0
mosnigo
Visita sito
Ah cavolo la mondraker è una 100/100 , quella che avevo visto io era una 120/110 mi sembra , con all'anteriore la sid con steli da 35.

Allora in quel caso la differenza è netta tra la scott 120/120 e mondraker 100/100.
Solo tu sai di cosa hai bisogno
sicuramente tu avevi visto la DC che è la versione pimpata, ad ogni modo ho una bella gatta da pelare ora ahahha
 

Classifica mensile dislivello positivo