forte dubbio forcella

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescorcc_

Biker popularis
13/7/14
49
0
0
Moglia (MN)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
ciao a tutti, allora ho una Gt Force che monta una forcella marzocchi all mountain sl1 (un po vecchiotta lo so), la vorrei cambiare(andando sull usato), visto che non è il massimo della vita e che la sto utilizzando per un uso enduro.. quindi adesso sono in dubbio, premettendo che non vorrei spendere una cifra astronomica, il primo scoglio è molla o aria?? la molla mi tenta, leggo di chi dice che è meglio dell aria ( e poi costa meno??).. vorrei una forca che mi permetta di salire, e di scendere divertendomi, e che magari non disdegni qualche giro in bikepark... sono proiettato su una con steli 34/36 con 160mm di escursione... poi arriva la parte spinosa, sulla bici ho il quick release però vedo che tutte le forcelle con le caratteristiche che desidero ho il perno passante e mi costringono a cambiare anche cerchi..
cosa ne dite ??
grazie:specc:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao a tutti, allora ho una Gt Force che monta una forcella marzocchi all mountain sl1 (un po vecchiotta lo so), la vorrei cambiare(andando sull usato), visto che non è il massimo della vita e che la sto utilizzando per un uso enduro.. quindi adesso sono in dubbio, premettendo che non vorrei spendere una cifra astronomica, il primo scoglio è molla o aria?? la molla mi tenta, leggo di chi dice che è meglio dell aria ( e poi costa meno??).. vorrei una forca che mi permetta di salire, e di scendere divertendomi, e che magari non disdegni qualche giro in bikepark... sono proiettato su una con steli 34/36 con 160mm di escursione... poi arriva la parte spinosa, sulla bici ho il quick release però vedo che tutte le forcelle con le caratteristiche che desidero ho il perno passante e mi costringono a cambiare anche cerchi..
cosa ne dite ??
grazie:specc:

Quick release per un uso enduro...ti conviene sostituire anche il mozzo!
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
ciao a tutti, allora ho una Gt Force che monta una forcella marzocchi all mountain sl1 (un po vecchiotta lo so), la vorrei cambiare(andando sull usato), visto che non è il massimo della vita e che la sto utilizzando per un uso enduro.. quindi adesso sono in dubbio, premettendo che non vorrei spendere una cifra astronomica, il primo scoglio è molla o aria?? la molla mi tenta, leggo di chi dice che è meglio dell aria ( e poi costa meno??).. vorrei una forca che mi permetta di salire, e di scendere divertendomi, e che magari non disdegni qualche giro in bikepark... sono proiettato su una con steli 34/36 con 160mm di escursione... poi arriva la parte spinosa, sulla bici ho il quick release però vedo che tutte le forcelle con le caratteristiche che desidero ho il perno passante e mi costringono a cambiare anche cerchi..
cosa ne dite ??
grazie:specc:
@superjack ti ha dato la miglior risposta, poi dipende dagli €€€€€€€.
Io ho montato sulla mia mongoose una domain da 180.
Mi sono trovato abbastanza bene. Pedalavo e scendevo ovunque.
Certo era una domain R, quindi regolavi solo il ritorno, però se non cerchi regolazioni e settaggi da world cup è una buona alternativa.
Pesa un pochino, mi sembra che pesi sui 2,6 Kg, ma essendo io proiettato per FR/DH non mi sono mai posto il problema dei pesi.
Questa è la mia esperienza, non so dirti altro.
P.S. Non devi per forza cambiare le ruote. Se i cerchi sono buoni, puoi comprare solo il mozzo e sostituirlo (io ho fatto così, con 100€ compreso il lavoro ho sostituito il tutto)
 

francescorcc_

Biker popularis
13/7/14
49
0
0
Moglia (MN)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
grazie a tutti, allora ero partito con l'idea di non spendere piu di 400 ma a quanto pare dovrò rivedermi...:medita:
comunque come cerchi ho dei mavic crossline, secondo voi vanno bene per sostituire solo il mozzo??

la lyric mi era piaciuta, se dite che è valida mi oriento su quella..

grazie
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non é detto che tu debba cambiare il mozzo intero,se il mozzo é convertibile puoi sostituire solo gli adattatori.
Per il discorso molla/aria : l'aria é meglio regolabile( senza cambiare niente) e ,negli ultimi modelli,anche abbastanza sensibile.Inoltre pesa meno.
La molla é più scorrevole e ha un'assorbimento lineare,cosa che l'aria non ha.Forse é anche più affidabile nel tempo.
Se non vuoi spendere un capitale forse ti conviene restare sulla molla,a paritá di soldi recupri una forcella qualitativamente migliore.
 

francescorcc_

Biker popularis
13/7/14
49
0
0
Moglia (MN)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Non é detto che tu debba cambiare il mozzo intero,se il mozzo é convertibile puoi sostituire solo gli adattatori.
Per il discorso molla/aria : l'aria é meglio regolabile( senza cambiare niente) e ,negli ultimi modelli,anche abbastanza sensibile.Inoltre pesa meno.
La molla é più scorrevole e ha un'assorbimento lineare,cosa che l'aria non ha.Forse é anche più affidabile nel tempo.
Se non vuoi spendere un capitale forse ti conviene restare sulla molla,a paritá di soldi recupri una forcella qualitativamente migliore.

ok, ma come lo scopre se il mio mozzo è convertibile?:nunsacci:
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
.......comunque come cerchi ho dei mavic crossline, secondo voi vanno bene per sostituire solo il mozzo??.....

grazie

Non conosco i crossline. Li ho visti una mezza volta al decathlon. Secondo me sono un po' debolucci per un utilizzo enduro/FR.
Aspettiamo il commento di qualcuno che li ha.
Io ho sempre avuto sunringlé, e mi sono sempre trovato bene.
Mai una bozza, piega, o raggio da stringere. Forse perché chi mi ha montato il tutto è una persona in gamba, forse sono stato fortunato....non so.
Comunque sappi che ci sono mavic ben superiori anche ai miei MTX29.
Torniamo di novo al punto di partenza.... €€€€€€€€
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
http://www.mavic.it/ruote/accessori

Gli Adattatori per Asse Anteriore e Posteriore , dal sito Mavic , loro sezione, nelle specifiche parlano cosi':"La Maggior parte delle ruote Mavic puo' essere provvista di adattatori specifici per telaio o al diametro della forcella".
Le tue crossline non dovrebbero avere alcun problema penso nella trasformazione .
Per la forcella , ti confermo anche io la Liryk , eccellentissimo prodotto in tutte le sue versioni ,anche se io di parte con la molla proprio questa prediligo per le sue caratteristiche ed affidabilita'.
 

francescorcc_

Biker popularis
13/7/14
49
0
0
Moglia (MN)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
ciao, allora ho fatto le foto e vi spiego cosa è successo...
io non avendo mai visto un quick release ero convinto che il mio lo fosse, poi h guardato su internet è ho visto che sono diversi (molto piu sottili) il mio è di diametro 20 quindi suppongo che mi vada bene un pp di 20... :nunsacci::nunsacci:

adesso potete tranquillamente darmi del mongolo:hahaha::hahaha: insomma vedete le foto...
 

Allegati

  • IMG_20141203_194053.jpg
    IMG_20141203_194053.jpg
    63,6 KB · Visite: 12
  • IMG_20141203_194209.jpg
    IMG_20141203_194209.jpg
    62,9 KB · Visite: 14
  • IMG_20141203_194225.jpg
    IMG_20141203_194225.jpg
    59,4 KB · Visite: 13

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao, allora ho fatto le foto e vi spiego cosa è successo...
io non avendo mai visto un quick release ero convinto che il mio lo fosse, poi h guardato su internet è ho visto che sono diversi (molto piu sottili) il mio è di diametro 20 quindi suppongo che mi vada bene un pp di 20... :nunsacci::nunsacci:

adesso potete tranquillamente darmi del mongolo:hahaha::hahaha: insomma vedete le foto...

Quello È un PP20...
 

Classifica mensile dislivello positivo