(forse) Problema di scorrevolezza su FOX DPX2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Buondì

Ho da circa un anno un fox DPX2 montato sul mio Marino (foto allegata)
Ebbene rispetto al vecchio Rock Shocks Monarch Plus RC3 Debonair mi sembra molto meno scorrevole, sembra un po' un pezzo di legno insomma
L'ammo l'ho comprato nuovo e non ha più di 10 uscite, aprendolo ho visto che gli oring e tutti gli scorrimenti sono in ottimo stato, non è presente sporco e l'idraulica funziona benissimo (blocca da dio rispetto al rockshox e reagisce benissimo alle regolazioni).
Insomma di problemi non ne ha

Attualmente giro a 200psi con il token intermedio, e l'escursione la uso quasi tutta (al 90% direi)
E' proprio una caratteristica dell'ammo? o dovrei provare il token più grande disponibile e scendere ancora di pressione?
Lo sento proprio poco sensibile e scorrevole rispetto al rockshox
Il motivo può essere la camera più piccola rispetto all'ammo che avevo prima?
 

Allegati

  • photo_2022-03-14_11-03-29.jpg
    photo_2022-03-14_11-03-29.jpg
    260,2 KB · Visite: 51

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Eh, ha cominciato a perdere olio dai registri, ce l'ho in garage e dovrei trovare tempo e voglia di revisionarlo
Mi piaceva moltissimo come ammo, lo trovavo molto sensibile, anche se rispetto al fox bloccava poco quindi in salita era molto più impegnativo da portare su (ma questa non è una bici da salita, quindi lo apprezzavo per il resto)
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buondì

Ho da circa un anno un fox DPX2 montato sul mio Marino (foto allegata)
Ebbene rispetto al vecchio Rock Shocks Monarch Plus RC3 Debonair mi sembra molto meno scorrevole, sembra un po' un pezzo di legno insomma
L'ammo l'ho comprato nuovo e non ha più di 10 uscite, aprendolo ho visto che gli oring e tutti gli scorrimenti sono in ottimo stato, non è presente sporco e l'idraulica funziona benissimo (blocca da dio rispetto al rockshox e reagisce benissimo alle regolazioni).
Insomma di problemi non ne ha

Attualmente giro a 200psi con il token intermedio, e l'escursione la uso quasi tutta (al 90% direi)
E' proprio una caratteristica dell'ammo? o dovrei provare il token più grande disponibile e scendere ancora di pressione?
Lo sento proprio poco sensibile e scorrevole rispetto al rockshox
Il motivo può essere la camera più piccola rispetto all'ammo che avevo prima?
Prova a togliere tutti gli spacer, sis Negativa che positiva.

Io sono passato dal monarch plus Al dpx2.
E si...blocca bene, ma è meno plush.

Gioca anche un po' con il ritorno..
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Buondì

Ho da circa un anno un fox DPX2 montato sul mio Marino (foto allegata)
Ebbene rispetto al vecchio Rock Shocks Monarch Plus RC3 Debonair mi sembra molto meno scorrevole, sembra un po' un pezzo di legno insomma
L'ammo l'ho comprato nuovo e non ha più di 10 uscite, aprendolo ho visto che gli oring e tutti gli scorrimenti sono in ottimo stato, non è presente sporco e l'idraulica funziona benissimo (blocca da dio rispetto al rockshox e reagisce benissimo alle regolazioni).
Insomma di problemi non ne ha

Attualmente giro a 200psi con il token intermedio, e l'escursione la uso quasi tutta (al 90% direi)
E' proprio una caratteristica dell'ammo? o dovrei provare il token più grande disponibile e scendere ancora di pressione?
Lo sento proprio poco sensibile e scorrevole rispetto al rockshox
Il motivo può essere la camera più piccola rispetto all'ammo che avevo prima?
Io ce l ho da agosto e sinceramente va da Dio in discesa ma tanto in salita dove mi aiuta parecchio nello scavalco ostacoli...i fox hanno un tuning molto più fine rispetto a rock shox, un solo click cambia l ammo...quindi prova prova e riprova...
Io uso solo Fox perché sono uno smanettone e mi piace fare le messe a punto e quando mi capita dì noleggiare delle bici che montano rock shox ci metto 5 minuti a capire il setting dal tanto che sono intuitive, ovvio che nella semplificazione devi accontentarti dì un set dì impostazioni inferiore (ma che va bene al 95% dei bikers). Quindi consiglio dì vedere qualche tutorial sui forum americani e francesi e provare.
Altrimenti vendilo e passa a rock shox che fa ottimi prodotti e ci spendi meno tempo a metterli in regola.
Ovviamente tutte le mie considerazioni valgono per i modelli dì medio alta gamma...
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Prova a togliere tutti gli spacer, sis Negativa che positiva.

Io sono passato dal monarch plus Al dpx2.
E si...blocca bene, ma è meno plush.

Gioca anche un po' con il ritorno..
dici di toglierli gli spacer? avevo pensato di metterne uno più grande (ora monta il medio) per poter scendere di pressione magari a 180 psi, per avere la prima metà della corsa più sensibile
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Io ce l ho da agosto e sinceramente va da Dio in discesa ma tanto in salita dove mi aiuta parecchio nello scavalco ostacoli...i fox hanno un tuning molto più fine rispetto a rock shox, un solo click cambia l ammo...quindi prova prova e riprova...
Io uso solo Fox perché sono uno smanettone e mi piace fare le messe a punto e quando mi capita dì noleggiare delle bici che montano rock shox ci metto 5 minuti a capire il setting dal tanto che sono intuitive, ovvio che nella semplificazione devi accontentarti dì un set dì impostazioni inferiore (ma che va bene al 95% dei bikers). Quindi consiglio dì vedere qualche tutorial sui forum americani e francesi e provare.
Altrimenti vendilo e passa a rock shox che fa ottimi prodotti e ci spendi meno tempo a metterli in regola.
Ovviamente tutte le mie considerazioni valgono per i modelli dì medio alta gamma...
non avevo pensato di agire sui click del rebound, mi sembrava un fatto di compressione, pressione o spacer, ma proverò
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.139
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Eh, ha cominciato a perdere olio dai registri, ce l'ho in garage e dovrei trovare tempo e voglia di revisionarlo
Mi piaceva moltissimo come ammo, lo trovavo molto sensibile, anche se rispetto al fox bloccava poco quindi in salita era molto più impegnativo da portare su (ma questa non è una bici da salita, quindi lo apprezzavo per il resto)
Ah, ecco perchè un downgrade! mi pareva strano!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il debonair del vecchio monarch non va bene su tutte le bici, ma su quelle in cui va bene va veramente bene ed è difficile trovare di meglio come ammortizzatore ad aria.
Sicuramente da quello che scrivi senti la mancanza della camera negativa molto grande
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Il debonair del vecchio monarch non va bene su tutte le, ma su quelle in cui va bene va veramente bene ed è difficile trovare di meglio come ammortizzatore ad aria.
Sicuramente da quello che scrivi senti la mancanza della camera negativa molto grande
Si sulla vecchia cube hpa 140 mi sono trovato molto bene, poi ha iniziato a pisciare e ho preso il dpx2 come rimpiazzo
Sul marino non ho provato il debonair perchè è ancora da riparare (o meglio, l'ho provato al volo anche se piscia dall'idraulica e comunque scorre bene), non so poi sul campo se vada bene come sulla cube o meno
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
dici di toglierli gli spacer? avevo pensato di metterne uno più grande (ora monta il medio) per poter scendere di pressione magari a 180 psi, per avere la prima metà della corsa più sensibile
Aggiungere i token serve solo se, al giusto sag, arrivi spesso a pacco e/o lo vuoi più progressivo. Se aggiungi token e togli pressione.. Ti ritrovi ad utilizzare solo la parte finale dell'ammo. Sembra che tu abbia il problema opposto, cioè lo vuoi più lineare! Quindi togli e regola bene il sag
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Opinione personale, per le prove che ho fatto io, si hai fatto un downgrade! ...meglio del monarch ad aria ho avuto solo il cane creek DB air
ci sta come opinione, io immaginavo che come "gamma" fossero simili visti anche i prezzi comparabili

Qualche settimana fa ho ordinato un ammo a molla, la cinesata "DNM RCP 2s" perchè volevo togliermi lo sfizio di provare un ammo a molla e il prezzo mi è sembrato molto competitivo, inoltre ne ho solo sentito parlare bene
Al limite lo tengo come ammo di riserva che funziona sempre...

A breve vorrei sistemare il monarch, con calma si fa tutto
 
  • Mi piace
Reactions: gattobastardo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.812
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sarebbe utile aprire il barilotto per capire quali e quanti spacer negativi hai, sono degli anelli in materiale gommoso di colore rosso, verde e se ben ricordo blu in base al loro volume, oltre che a vedere se non hai la camera negativa inondata di Fox fluid, che di fatto ti riduce ulteriormente il volume della camera.
 

Allegati

  • f4u8o7tpn3o31.jpg
    f4u8o7tpn3o31.jpg
    56,9 KB · Visite: 33

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Sarebbe utile aprire il barilotto per capire quali e quanti spacer negativi hai, sono degli anelli in materiale gommoso di colore rosso, verde e se ben ricordo blu in base al loro volume, oltre che a vedere se non hai la camera negativa inondata di Fox fluid, che di fatto ti riduce ulteriormente il volume della camera.
questo non lo sapevo, ho guardato solo gli spacer nella camera positiva (erano zero da nuovo, e ne ho installato uno intermedio io, sul 200x57 si possono mettere solo i primi 3 forniti da fox) ma nella negativa non ci ho guardato
Domani me la porto in officina e lo smonto
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
dici di toglierli gli spacer? avevo pensato di metterne uno più grande (ora monta il medio) per poter scendere di pressione magari a 180 psi, per avere la prima metà della corsa più sensibile
Se togli gli spacer hai più aria in generale,ed un comportamento più lineare.

Se aggiungi spacer e sgonfi ti ritrovi una sospensione che sbatte violentemente sempre verso la fine.

Tutto parte cmq da un SAG fatto correttamente.

Il rebound mettilo su più lento...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.349
9.812
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se togli gli spacer hai più aria in generale,ed un comportamento più lineare.
In linea teorica sì, ma nella pratica i risultati sono poco prevedibili, perché a fronte di una maggior linearità grazie all'aumento di volume della camera negativa, che comporta una maggiore influenza della pressione negativa lungo la corsa dell'ammo, di contro hai una minore impennata della pressione negativa a tutto esteso, che potrebbe ridurre la sensibilità iniziale, oltre ai fatto che se togli i token negativi devi aumentare la pressione per avere lo stesso SAG, appunto a causa della maggior influenza della camera negativa di cui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Non posso dire di aver capito tutto, fino ad oggi sapevo che i token nella camera positiva servivano a rendere l'ammo più progressivo
La parte aria negativa me la devo studiare, e comunque come suggerito domani smonto l'ammo e tolgo sia il token nella parte positiva che eventuali nella negativa (e guardo che la negativa non sia piena di olio, il che ne diminiusce il volume)
 

Classifica mensile dislivello positivo