Forse nuovi cerchi.. consiglio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Ciao
sulla mia mtb (carbonio) monto 2 cerchi ztr crest alluminio. hanno 8 anni ma la ruota posteriore ogni tanto perde la centratura... sono già due volte che faccio tirare i raggi ma mi sembra che poco dopo torno come prima.
Che modello di cerchi potrei eventualmente valutare con un buon rapporto qualità prezzo? ho già gruppo XD:
grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Diametro 559, 584, 622? Che larghezza di canale preferisci?
p.s. controlla che non vi siano crepe, prestando particolare attenzione alla ruota posteriore lato r.l. in prossimità dei fori (vedi foto) per i nipples.

IMG_20230627_185701~2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Diametro 559, 584, 622? Che larghezza di canale preferisci?
p.s. controlla che non vi siano crepe, prestando particolare attenzione alla ruota posteriore lato r.l. in prossimità dei fori (vedi foto) per i nipples.

Vedi l'allegato 604625
Mi hai riportato alla memoria 2 miei vecchi crest posteriori in quelle condizioni...quando ho cambiato bici e quindi ruote mi son sentito riavere da questo punto di vista
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao
sulla mia mtb (carbonio) monto 2 cerchi ztr crest alluminio. hanno 8 anni ma la ruota posteriore ogni tanto perde la centratura... sono già due volte che faccio tirare i raggi ma mi sembra che poco dopo torno come prima.
Che modello di cerchi potrei eventualmente valutare con un buon rapporto qualità prezzo? ho già gruppo XD:
grazie

senza sapere il tuo budget e senza sapere nulla della tua bici, io ti consiglio i cerchi DRC!
Totalmente made in Italy, gli puoi ordinare direttamente da loro in azienda e con circa 650€ (se non hanno aumentato i prezzi) ti prendi il loro modello top in alluminio che è il XXR25. Poi il mozzo lo puoi scegliere te.. c'è quello economico e quello più "pregiato".

Io gli ho usati sulla front che avevo e mi trovavo molto bene!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi hai riportato alla memoria 2 miei vecchi crest posteriori in quelle condizioni...quando ho cambiato bici e quindi ruote mi son sentito riavere da questo punto di vista
Quello in foto è un DRC 3XL sostituto del precedente Duroc 35 ecc. ecc.. ho alle spalle una lunga lista di cerchi crepati :loll:

Ora ho fatto montare il Big Hit, un cerchio da e-bike, vedremo quanti km farà.
IMG-20230706-WA0000.jpg
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
Quello in foto è un DRC 3XL sostituto del precedente Duroc 35 ecc. ecc.. ho alle spalle una lunga lista di cerchi crepati :loll:

Ora ho fatto montare il Big Hit, un cerchio da e-bike, vedremo quanti km farà.
Vedi l'allegato 604626
in effetti per il futuro sto inserendo anche molto cicloturismo in bikepacking.. quindi circa 8kg extra..
 

thedoors

Biker tremendus
1/10/14
1.366
19
0
Roma
Visita sito
senza sapere il tuo budget e senza sapere nulla della tua bici, io ti consiglio i cerchi DRC!
Totalmente made in Italy, gli puoi ordinare direttamente da loro in azienda e con circa 650€ (se non hanno aumentato i prezzi) ti prendi il loro modello top in alluminio che è il XXR25. Poi il mozzo lo puoi scegliere te.. c'è quello economico e quello più "pregiato".

Io gli ho usati sulla front che avevo e mi trovavo molto bene!
xxr spettacolo.... ma 835 euro
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
a non l'ho specificato..29!
Io andrei su un cerchio da almeno 6 etti post. e 5 ant. e canale almeno da 25 se hai guardato il video allegato alla discussione "Con bussole o senza bussole questo è il problema" ti sarà chiaro il mio pensiero.

Questo è un 29" da 32 fori canale da 27 mm hookless
Attenzione verificare il numero di fori adeguato al proprio mozzo!
p.s. io ho speso per 1 cerchio + 32 raggi + 32 nipples + montaggio = 150 euro
 
Ultima modifica:

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.249
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io andrei su un cerchio da almeno 6 etti post. e 5 ant. e canale almeno da 25 se hai guardato il video allegato alla discussione "Con bussole o senza bussole questo è il problema" ti sarà chiaro il mio pensiero.

Questo è un 29" da 32 fori canale da 27 mm hookless
Attenzione verificare il numero di fori adeguato al proprio mozzo!
p.s. io ho speso per 1 cerchio + 32 raggi + 32 nipples + montaggio = 150 euro
non è detto che i raggi attuali che monta siano della lunghezza giusta per cambiare cerchio. anzi non lo sono quasi mai.

il mio consiglio è di vendere i crest e prendere nuove ruote direttamente. è sempre la strada migliore
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
non è detto che i raggi attuali che monta siano della lunghezza giusta per cambiare cerchio. anzi non lo sono quasi mai.

il mio consiglio è di vendere i crest e prendere nuove ruote direttamente. è sempre la strada migliore
I raggi vanno sicuramente cambiati e se anche fossero della lunghezza giusta consiglio di cambiarli lo stesso visto il costo modesto d'un normale raggio da 2 mm
 

Classifica mensile dislivello positivo