Forse novizio.

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Salve a tutti, sono sempre stato scettico sul funzionamento di questa nuova tipologia di bici, forse troppo attaccato alle mie vecchie 26 ( sono 21 anni che ci vado sopra e sono ben radicate), però visto l'insistenza del mio caposquadra/meccanico/amico che ne dice cose entusiaste, sono andato da lui per provare la sua.
E' una bici da 29" interamente in carbonio, il telaio ( verniciato e con il tubo reggisella integrato ), mi dice che pesa 1430 gr, fatta interamente in Italia, a prima vista mi è piaciuta, ma con la forca rigida.....avevo dei seri dubbi.
Siamo alti uguale, così senza bisogno di regolare niente, ci monto e comincio a pedalare, la prima sensazione è strana, ma va via liscia e veloce, certo non posso provarla come vorrei, visto anche il tempo, ma così d' acchito, mi piace.
Provo a salire e scendere dei gradini, li digerisce come se niente fosse ( mi domando come fà senza forca ammortizzata ), così preso dall'euforia mi fiondo di sotto ad una scalinata.........la meraviglia è stata grande, stabile e lineare, non ha fatto una piega.
Sono rimasto sbalordito anche se di una così breve prova si è trattato, non dico che voglio abbandonare le 26, ma ho molto, molto interesse verso questa nuova tipologia, chi lo sà, un domani.......
Vi metto due foto.
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    84,5 KB · Visite: 23
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    92,4 KB · Visite: 50

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
Ciao Fraska, oh chi è sto personaggio che fa codesti telai?
bellina come bici..il carbonio nn mi ha mai attizzato ma questo telaio ha un desing che mi garba.
Complimenti.

Riesci a farci sapere qualcosa anche sulle geometrie?

Ciao
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.759
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Bellissima iniziazione alle 29er, con un telaio in carbonio made in Italy o-o Spero lo mettano presto in commercio
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Bellissima iniziazione alle 29er, con un telaio in carbonio made in Italy o-o Spero lo mettano presto in commercio

Molto bello questo telaio: proporzionato e cattivo. Alcune soluzioni poi, come la connessione sterzo con down tube e top tube sfruttano molto bene le caratteristiche del carbonio.

Da quel che vedo e' una bici di Tartana!
Simone , che gestisce un negozio a Forlimpopoli, me ne aveva parlato da tempo e lui e' uno dei piu' avanti in Italia sul discorso 29. Quando ho iniziato con Niner in Italia lui gia' stava facendo esperimenti con il carbonio e a quanto pare il risultato e' davvero molto interessante!

Tra l'altro lui ha montato per noi la prima AIR9 provata in Italia che e' uscita su Mountain Bike Magazine.

Secondo me se telefonate a Tartana Bike a Forlimpopoli sono sicuro che qualcosa vi sapra' dire ;-)

Complimenti comunque: OTTIMO lavoro!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sono rimasto sbalordito anche se di una cos&#236; breve prova si &#232; trattato, non dico che voglio abbandonare le 26, ma ho molto, molto interesse verso questa nuova tipologia, chi lo s&#224;, un domani.......
Vi metto due foto.

:-) Ciao Fraska!!

heheheh welcome with the believers!!!

Vedrai che col tempo le caratteristiche 29er diventeranno sempre piu' definite per te e alla fine anche tu prenderai il solito foglietto dove da una parte scriverai gli svantaggi (che ci sono) e dall'altra i vantaggi (che ci sono anche quelli). In fondo tirerai una bella riga e il risultato lo deciderai sulla base del tuo istinto e delle tue sensazioni (lascia perdere quello che dice la gente!!).

Se il totale stara' dalla parte delle 29er fammelo sapere che ti spediamo camicia bianca, occhiali da nerd e una bella targhetta in plastica nera col tuo nome sopra e ti mandiamo subito a suonare campanelli!!

;-)


Ciao e facci sapere come procedono le prove!!
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
@ Simone : Siamo tre omonimi, io, te ed il mio amico.
I telai li progetta lui su misura con due fantastici programmi al computer che danno misure, geometrie e Bio-meccanica, può fare i telai con qualsiasi geometria gli venga richiesta, quelle della sua bici sono le misure che per lui rendono meglio su di una 29".
Fa telai in alluminio già da diversi anni, adesso stà correndo in cross country con quella della foto.
Tra l'altro, molto probabilmente lo vedrai al camp. italiano single speed.
Comunque se vuoi delle delucidazioni più precise, chiama lui in negozio ( io corro per e con lui ) è di Forlimpopoli ( come detto da Crested B ).
Simone - Tartana Bike 0543/745382
@ Vaitus : Il telaio e la progettazione sono interamente italiani, le bici o i telai, sono già in commercio, li fà su misura.
Anche per te vale il discorso fatto sopra, chiama Simone per qualsiasi info.
Ciao
P.S. Stò valutando l'idea ( e gli occhiacci della moglie ) se farmene una anche io.
@llo ZIO Farnafa: Grazie, troppo buono.
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
:-) Ciao Fraska!!

heheheh welcome with the believers!!!

Vedrai che col tempo le caratteristiche 29er diventeranno sempre piu' definite per te e alla fine anche tu prenderai il solito foglietto dove da una parte scriverai gli svantaggi (che ci sono) e dall'altra i vantaggi (che ci sono anche quelli). In fondo tirerai una bella riga e il risultato lo deciderai sulla base del tuo istinto e delle tue sensazioni (lascia perdere quello che dice la gente!!).

Se il totale stara' dalla parte delle 29er fammelo sapere che ti spediamo camicia bianca, occhiali da nerd e una bella targhetta in plastica nera col tuo nome sopra e ti mandiamo subito a suonare campanelli!!

;-)


Ciao e facci sapere come procedono le prove!!
Lo farò senzaltro! Grazie.
P.S. Per suonare i campanelli sono un po grandicello, ma le ultime volte che l'ho fatto ( bastardissimo dentro ), ci mettevo uno stuzzicadenti, così dovevano scendere per toglierlo.:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Gli occhiacci li risolvi cosi': digli che ti pagano per provarla e portala fuori a cena.

Vedrai che funziona.
Sarebbe la terza volta che uso il trucco della prova e della cena!
Una l'ho vinta a sorteggio ad una gara.
E la più vecchia era di mio cugggino! ( che non ho )
Mi sà che mi ha sgamato, che dici?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sarebbe la terza volta che uso il trucco della prova e della cena!
Una l'ho vinta a sorteggio ad una gara.
E la più vecchia era di mio cugggino! ( che non ho )
Mi sà che mi ha sgamato, che dici?

Paura anche io....
Mi sa che mi tocca pensarci....

ah.. ecco.

Mettiti d'accordo con il droghiere sotto casa. Quando tua moglie va' a comprare il detersivo digli di mettere nel fustino un bel foglietto con su scritto:

Complimenti! Lei ha vinto una bellissima 29er in carbonio!! La passi a ritirare oggi stesso presso il punto vendita che le ha venduto questo fustino!

Poi vediamo se tua moglie porta a casa la bici o se la vende senza dirti niente a cento euro.

Devo dire che il rischio c'e', ma se funziona sei a posto.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Complimenti, interessante !

Allora vedo che il movimento 29er si sta allargando, e vedo anche che chi le prova (mettendo da parte ogni preconcetto, in ogni senso) non pu&#242; che avere un riscontro positivo perch&#232; i vantaggi delle 29er sono evidenti, come si &#232; gi&#224; ampiamente parlato.

Non credo quindi di sbagliarmi se dico che con una 29er tutto diventa pi&#249; facile. La soglia della velocit&#224; si alza e quella del pericolo si abbassa proporzionalmente. Cosa c&#8217;&#232; di meglio che andare pi&#249; forte correndo meno rischi ???

Questo &#232; un vantaggio da non sottovalutare specialmente per i biker che globalmente riscontrano maggiori difficolt&#224; di guida (magari proprio in discesa) , con una 29er molto probabilmente riusciranno a sconfiggere molte delle loro paure acquistando sicurezza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo