forse errore acquisto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratcher

Biker novus
3/2/12
13
0
0
lucca
Visita sito
ciao,
ho un dubbio che mi perseguita: ho acquistato una bottecchia FX 540 a 800€... non so se è stata una buona scelta!!!
premetto che io sono un principiante e che questa è il primo acquisto serio che faccio.
inoltre non sono neanche 2 mesi che ce l'ho e è stata più tempo a riparare che a giro! ho paura di fare danni a riparare/fare manutenzione da solo anche se su questo forum sembra tutto facie a leggere!!! mi posso fidare si un meccanico o è meglio fare da soli?

grazie!!!
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
Dipende dal budget, il meccanico ha manualità ed esperienza, tu devi ancora fartela, ma tu lavori gratis lui deve portare a casa la pagnotta.
Comunque non demordere, il tech corner presenta il 90% di quello che ti può servire, tu aggiungici la pazienza e la passione e il gioco e' fatto. Se non forzi e rovini i componenti puoi tornare indietro se qualcosa non e' stato fatto ad hoc

Non conosco la bici ma se sei un principiante hai bisogno di tempo per assestarti, porta pazienza, i pareri personali sono troppo soggettivi, nessuno può dirti se hai fatto bene o hai sbagliato, al massimo possono dirti io avrei fatto etc etc

Ciao
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
guarda che anche una MTB da 7000€ ha bisogno di manutenzione,se hai veramente passione,vedrai che la manutenzione di base con il tempo riesci a fartela da solo,come dice PYRO74 l'importante e' andare per gradi e leggi nel forum che trovi tantissimi e utili consigli su un infinita di argomenti
 

midopodopo

Biker serius
Dipende dal budget, il meccanico ha manualità ed esperienza, tu devi ancora fartela, ma tu lavori gratis lui deve portare a casa la pagnotta.
Comunque non demordere, il tech corner presenta il 90% di quello che ti può servire, tu aggiungici la pazienza e la passione e il gioco e' fatto. Se non forzi e rovini i componenti puoi tornare indietro se qualcosa non e' stato fatto ad hoc

Non conosco la bici ma se sei un principiante hai bisogno di tempo per assestarti, porta pazienza, i pareri personali sono troppo soggettivi, nessuno può dirti se hai fatto bene o hai sbagliato, al massimo possono dirti io avrei fatto etc etc

Ciao
quoto al 100%!!:celopiùg:
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
ormai l'hai presa e goditela.

con quella cifra sul forum avresti avuto millemila consigli su come spenderli on line ;-)

l'importante che la taglia sia giusta.

per la manutenzione fai da te se hai un minimo di manualità.
 
Per la manualita', anch'io all'inizio ero abbastanza imbranato, poi con il passare del tempo, anche con il contributo del forum, ho iniziato a farmi le essenziali operazioni di manutenzione, senza dover ricorrere sempre dal meccanico. Per quanto riguarda l'acquisto della bici, l'importante che a te piaccia (e' cio' e' fondamentale, bisogna provare piacere quando si guarda la propria Mtb): poi come gia' detto da altri, la scelta e' sempre molto soggettiva e ognuno ti darebbe un consiglio personale.
L'unica cosa sempre da tenere conto, e' sapere per quale utilizzo uno la impiega, e' inutile per fare un'esempio, spendere anche piu' di 1000 euro, se poi uno gira solo su ciclabili o asfalto.

Buone pedalate

Stefano:i-want-t:
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
non pensare se la bici è buona o no pedala e quando ti andrà stretta valuti se cambiarla. se la bici è nuova è normale che all'inizio abbia bisogno di regolazioni per il fatto che i cavi cedono un pò. se hai problemi + seri in ogni caso deve essere fatto in assistenza. attenzione però a non fare cose tu che potrbbero far decadere la garanzia. come dettoti guarda l'officina e poi impara piano piano
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
ciao,
quello che dice hworang è sacrosanto, se la bici è nuova a bisogno di continue regolazioni finchè i cavi non si stabilizzano, le pasticche non si consumano un pò. etc
Io ho cominciato a fare manutenzione da solo sulla mia RR... ora continuo sulla J e mi spingo sempre + in là, guarnitura, deragliatori, spurgo freni... solo l'idraulica ( sospensioni e reggisella)visto che è in garanzia fino a settembre la faccio fare al meccanico in mia presenza :D cosi imparo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciao,
ho un dubbio che mi perseguita: ho acquistato una bottecchia FX 540 a 800€... non so se è stata una buona scelta!!!
premetto che io sono un principiante e che questa è il primo acquisto serio che faccio.
inoltre non sono neanche 2 mesi che ce l'ho e è stata più tempo a riparare che a giro! ho paura di fare danni a riparare/fare manutenzione da solo anche se su questo forum sembra tutto facie a leggere!!! mi posso fidare si un meccanico o è meglio fare da soli?

grazie!!!

scusa ma la bici è nuova? perchè se così è deve considerarsi ancora in garanzia e il negoziante deve sistemartela gratuitamente...anche se vai lì tutti i giorni.
sono d'accordo con chi dice che sul forum con applicazione e tanta pazienza le cose le impari. vedi anche se hai qualche amico/appassionato nei tuoi paraggi che ti può aiutare/insegnare per quanto riguarda la manutenzione e le regolazioni. saluti e buone :i-want-t:
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
scusa ma la bici è nuova? perchè se così è deve considerarsi ancora in garanzia e il negoziante deve sistemartela gratuitamente...anche se vai lì tutti i giorni.
sono d'accordo con chi dice che sul forum con applicazione e tanta pazienza le cose le impari. vedi anche se hai qualche amico/appassionato nei tuoi paraggi che ti può aiutare/insegnare per quanto riguarda la manutenzione e le regolazioni. saluti e buone :i-want-t:

la garanzia perònn vale se non sostituisci i pezzi, in pratica se vai e non si è rotto niente ma si tratta solo di stringere raggi acccentrare ruote, regolare cambi o freni o sistemare viti varie, allora non esiste la garanzia, la garanzia ci sta se si rompe, per esempio se il telaio si graffia il negoziate magari ti leva il graffio ma paghi, se il telaio si rompe, il negoziante te lo cambia e gratuitamente perchè è in garanzia, non so se mi sono spiegato bene in quetso esempio, è il primo che mi è venuto, quello che volevo dire è che il fatto che aga dipende anche dal perchè la porta dal negoziante/meccanico
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la garanzia perònn vale se non sostituisci i pezzi, in pratica se vai e non si è rotto niente ma si tratta solo di stringere raggi acccentrare ruote, regolare cambi o freni o sistemare viti varie, allora non esiste la garanzia, la garanzia ci sta se si rompe, per esempio se il telaio si graffia il negoziate magari ti leva il graffio ma paghi, se il telaio si rompe, il negoziante te lo cambia e gratuitamente perchè è in garanzia, non so se mi sono spiegato bene in quetso esempio, è il primo che mi è venuto, quello che volevo dire è che il fatto che aga dipende anche dal perchè la porta dal negoziante/meccanico

un venditore onesto di dovrebbe fare la prima regolazione dopo che si è assestata gratuitamente, a mio avviso
 

scratcher

Biker novus
3/2/12
13
0
0
lucca
Visita sito
Per risolvere questo problema basta cambiare alimentazione :hahaha::hahaha:

Augh

hahahaha LOL!!!!
proverò anche quello!!!;.=9/;.=9/


cmq ho notato stasera cercando di regolare i freni (non ci sono riuscito) che mi aveva montato la ruota dietro storta... non so..! tra l'altro sia il proprietario che il figlio che lavora lì corrono su strada... e quando la ho comprata hanno anche cercato di farmi cambiare idea e farmi prendere una da strada anche se avevo detto da principio che volevo una mtb!!! forse non mi fa le riparazioni a dovere per boicottarmi!!!!
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
hahahaha LOL!!!!
proverò anche quello!!!;.=9/;.=9/


cmq ho notato stasera cercando di regolare i freni (non ci sono riuscito) che mi aveva montato la ruota dietro storta... non so..! tra l'altro sia il proprietario che il figlio che lavora lì corrono su strada... e quando la ho comprata hanno anche cercato di farmi cambiare idea e farmi prendere una da strada anche se avevo detto da principio che volevo una mtb!!! forse non mi fa le riparazioni a dovere per boicottarmi!!!!


Mah... strano.... E' possibile che chi sia appassionato di bici da strada abbia (erroneamente) 'la puzza sotto il naso' verso che si appassiona alla mtb.

Mi sembra comunque un atteggiamento poco serio da un lato e poco furbo dall'altro.

Prima di dare dei giudizi bisogna pero' avere tutte le informazioni del caso.

Tu hai comprato la mtb perche' hai intenzione di fare seriamente del fuoristrada?
Se si' (come credo), e cercassero di convincermi che una bici da corsa e' meglio, o sono in malafede, o mi stanno imbrogliando, o non capiscono di cosa stiamo parlando. Se sono in malafede cambierei negozio, se mi stanno imbrogliando cambierei negozio, se non ci capiamo, cambierei negozio. Punto.

Altro discorso e' se invece comprassi una mtb sapendo che poi farei al 99 per cento strade asfaltate.
In tal caso avrebbero ragione a suggerire una bici da corsa. Scopo di un venditore serio (e sottolineo serio) e' di saper dare dei consigli ragionati e corretti all'acquirente.

Cioe' non conoscendo ne' il venditore, ne' cosa tu fai con la tua bici, non posso dire dove stia la ragione o il torto. In ogni caso se non fossi convinto cambierei venditore.

E' anche possibile che un venditore specializzato in bici da corsa, non sia interessato a farsi una clientela nel settore mtb. Avra' fatto le sue valide (o non valide) considerazioni, ma allora sarebbe meglio che non le vendesse neppure le mtb e si dedicasse solo alle bdc.

In quanto alla ruota montata storta cosa significa esattamente? Come hai risolto il problema?

I freni che freni sono? Idraulici o con i cavi? Le pastiglie posteriori fanno rumore sempre, quando freni o cosa? Potrebbe essere inizialmente un problema di centratura delle pinze dei freni (non e' difficile centrarle), oppure un problema dovuto alla pastiglie nuove che devono essere rodate. Quanti chilometri hai fatto con la tua bici? In che condizioni senti rumore. In discesa frena?

Che problemi hai incontrato?
 

scratcher

Biker novus
3/2/12
13
0
0
lucca
Visita sito
Mah... strano.... E' possibile che chi sia appassionato di bici da strada abbia (erroneamente) 'la puzza sotto il naso' verso che si appassiona alla mtb.

Mi sembra comunque un atteggiamento poco serio da un lato e poco furbo dall'altro.

Prima di dare dei giudizi bisogna pero' avere tutte le informazioni del caso.

Tu hai comprato la mtb perche' hai intenzione di fare seriamente del fuoristrada?
Se si' (come credo), e cercassero di convincermi che una bici da corsa e' meglio, o sono in malafede, o mi stanno imbrogliando, o non capiscono di cosa stiamo parlando. Se sono in malafede cambierei negozio, se mi stanno imbrogliando cambierei negozio, se non ci capiamo, cambierei negozio. Punto.

Altro discorso e' se invece comprassi una mtb sapendo che poi farei al 99 per cento strade asfaltate.
In tal caso avrebbero ragione a suggerire una bici da corsa. Scopo di un venditore serio (e sottolineo serio) e' di saper dare dei consigli ragionati e corretti all'acquirente.

Cioe' non conoscendo ne' il venditore, ne' cosa tu fai con la tua bici, non posso dire dove stia la ragione o il torto. In ogni caso se non fossi convinto cambierei venditore.

E' anche possibile che un venditore specializzato in bici da corsa, non sia interessato a farsi una clientela nel settore mtb. Avra' fatto le sue valide (o non valide) considerazioni, ma allora sarebbe meglio che non le vendesse neppure le mtb e si dedicasse solo alle bdc.

In quanto alla ruota montata storta cosa significa esattamente? Come hai risolto il problema?

I freni che freni sono? Idraulici o con i cavi? Le pastiglie posteriori fanno rumore sempre, quando freni o cosa? Potrebbe essere inizialmente un problema di centratura delle pinze dei freni (non e' difficile centrarle), oppure un problema dovuto alla pastiglie nuove che devono essere rodate. Quanti chilometri hai fatto con la tua bici? In che condizioni senti rumore. In discesa frena?

Che problemi hai incontrato?

sono agli inizi ma l'asfalto proprio non mi piace... monotono!!! e poi con le bici da corsa sullo sterrato non ci puoi andare mentre con le MTB puoi fare tutto!!!
io vorrei cambiare il meccanico ma è che ho la garanzia e per 2 anni devo affidarmi a lui!!(bici comprata a dicembre)
la ruota storta era che girava storta!!! la ho allentata e ricentrata e ho fatto lo stesso con i freni (idraulici) e ora è apposto!!! ma gliela avevo portata 3 volte in un mese!!!! cmq ora mi sto leggendo articoli del forum per la regolazione del deragliatore posteriore che, nonostante lo avessi chiesto specificatamente, non mi hanno registrato!!!
cmq ho capito come fare: quello che posso faccio da solo e la porto da lui solo per la garanzia e sto lì mentre me la fa!!! non so dove troverò il tempo ma dovrò fare così!!!

per il rumore al freno si tratta di una pernacchia poco prima di fermarmi... non so neanche se è un vero problema o se è solo che è nuova! mi è piaciuto un commento sempre su questa discussione dove mi consigliano di girare e avere pazienza... è quello che voglio fare!

:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo