FORMULA THE ONE. COme li regolo???

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Ho montato i The One e tolto i K18. A parte la sorpresa nel sentire che non frenavano(ovviamente vanno rodati sia i dischi che le pastiglie..) vorrei avere chiarimenti su come fare le varie regolazioni.
La distanza leva-manopola è semplice, così come l'FCS. Il punto è che frenando con forza ma neanche troppa, vanno proprio a pacco, la leva tocca sulla manopola. C'è altro da regolare oltre ai due pomelli dorati???
Grazie ragazzi, toglietemi la paranoia...i miei k18 c'era da toccarli con estrema delicatezza per non fare catapulte!!!
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
Ho montato i The One e tolto i K18. A parte la sorpresa nel sentire che non frenavano(ovviamente vanno rodati sia i dischi che le pastiglie..) vorrei avere chiarimenti su come fare le varie regolazioni.
La distanza leva-manopola è semplice, così come l'FCS. Il punto è che frenando con forza ma neanche troppa, vanno proprio a pacco, la leva tocca sulla manopola. C'è altro da regolare oltre ai due pomelli dorati???
Grazie ragazzi, toglietemi la paranoia...i miei k18 c'era da toccarli con estrema delicatezza per non fare catapulte!!!



ma i freni non devono frenare?
allora perche' li hai cambiati?....................solo per motivi estetici?
sono nuovi ma ricorda che sono sempre assemblaggi industriali,
potrebbe mancare un pochino di olio oppure si e' creata una bollicina di aria.
provali un paio di giorni e poi nel caso riportali al venditore se e' un negozio fisico te li sistema in garanzia visto che sono nuovi!!!!!!
di scorta hai sempre i tuoi favolosi ex k18
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
A parte i motivi estetici e la modernità dell'impianto, i K18 si surriscaldavano parecchio fischiando e perdendo affidabilità. Ho trovato un venditore on-line che ne aveva 2 paia a un bel prezzo e li abbiamo presi,io e un mio amico e fatti montare da un meccanico di fiducia. Non credo sia aria all'interno ma ho invece notato un filo di liquido sulla guarnizione dell'FCS e forse manca proprio liquido. Peccato che da nuovi(o presunti tali) diano già beghe. Possibile che perdano le guarnizioni???
Che sappiate, le uniche regolazioni sono i due pomelli dorati?
Grazie raga.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
I the One contrariamnete ai K18 vengono consegnati con inserti sinterizzati color oro , molto più resistenti degli organici montati sui K18.

Quindi in un piazzale sembra che alla prima frenata i T O frenino meno degli Oro ,semplicemente prchè quel tipo di inserto va scaldato, e chiaramente ha un assestamento più lungo.

Una volta rodati attento ,perchè ti ribalti, sfruttando la potenza di un pistone da ben 24mm di diametro superiore a qualsiasi altro freno.

L'FCS posto alla leva serve per regolare l'intervento degli inserti sul disco ,quindi per avere più o meno distanza o leva lunga sulla frenata.

Ricorda che la regolazione dell'FCS è opposta tra freno destro e sinistro.

SCR1
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Ciao SCR1 e ben trovato. Purtroppo il dubbio, avendoli presi da venditore on-line e soprattutto vedendo la piccola perdita di olio dall'FCS, è che siano originali o no, che siano usati e non nuovi(ormai è appurato) e che siano rotti.
La regolazione FCS non ha effetto probabilmente perchè è uscito liquido e quindi anche se pinzo "abbèstia" il freno non morde in quanto la leva tocca nella manopola.
Leggendo e rileggendo i vari topic, credo non mi resti che provare a rimandarli indietro....
Ah, mi confermi(confermate) che la prima versione ha + problemi con lo spurgo??
DOmani sento Formula con i n. di serie e verifico che m'è toccato...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Il prblema può essere semplicemente dovuto ,al pompante della leva , o ad uno spurgo mal fatto.

In ogni caso contatta la Formula loro ti diranno di portarli da un rivenditore, spiega loro che li hai acquistati on line e ti diranno come fare.

Te li mettono a posto sicuramente il The One è un freno potente ed eccezionale.

SCR1
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Ho contattato Formula e oggi pomeriggio mi dovrebbero richiamare.
A questo punto aspetto consigli tecnici da loro e magari mando l'impianto a fare una revisione così resetto e via.
Grazie, ti aggiorno.
bramae
 
  • Mi piace
Reactions: tono65

Michel

Biker ultra
Ciaoi io ho fatto 5 uscite con i The One e nn ho avuto problemi poi mi sn dovuto fare circa 40mt di dislivello con la cacca nei pantaloni xkè han deciso di nn frenare +!!
era colpa dell'aria...notare che avevano si e no 20 ore di utilizzo e che quello posteriore l'avevo appena fatto montare causa cavo corto...
QUINDI GIUNGO A UNA CONCLUSIONE I PROBLEMI SN DOVUTI ALLA FRETTA NEL CARICARE L'IMPIANTO CON L'OLIO!!!
komunque se Formula ti fa qualke modifica me lo fai sapere così quello posteriore lo spedisco anke io!!
MERCI
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Ho parlato con loro per telefono e mi hanno detto che i freni che ho io sono fra i primi costruiti. A quel punto ho chiesto info sulla famosa modifica/upgrade e mi hanno detto che NON ESISTE!!!!!
Aspetto di riceverli e poi vi aggiorno.
Hola
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Revisionati e rimontati. Molto meglio dopo lo spurgo. Certo, rispetto ai K18 sono modulabili ma pare che frenino meno. Ovviamente vanno rodati bene.... La cosa che si nota subito è la minor fatica a frenare, basta molta meno pressione del dito per avere pressochè la stessa potenza. Questo è un notevole vantaggio.
Ho chiesto direttamente al reparto tecnico, dicono che non ci sono differenze tra i primi modelli e i successivi, quindi tranquilli!!!
Saluti.
bramae
 

Classifica mensile dislivello positivo