Formula T1s (The One S) vs Avid Code 5

Ciao a tutti, dovendo cambiare impianto sulla mia Stinkona e facendone un uso prettamente discesistico in Park, mi chiedevo i vostri pareri su entrambi gli impianti in oggetto.

In ordine di marcia peso sui 98 kg. più o meno e ho bisogno di una frenata potente ma modulabile, gli Hayes Nine di serie sulla mia biga sono poco modulabili, poco potenti e mi affaticano le dita e di conseguenza i polsi.

Grazie per le eventuali risposte!!
 
Attenzione che io parlo dei T1 S non dei T1, le differenze dovrebbero essere riassunte in questa frase: "This brake combines the lightweight of R1 master cylinder with unparalelled brake power of the T1 caliper."

La differenza principale inoltre è che non si può regolare la distanza delle pastiglie dal disco ma a me non interessa più di tanto.

I set completi di tutto (anche di dischi) li ho trovati ad un buon prezzo entrambi:

- Formula T1 s (2013) --> 249,00 euro
- Avid Code 5 (2010) --> 190,00 euro

Voi quale scegliereste tra i due? Ah ho appena trovato ache questi, ovviamente set completo di dischi:

- Formula T1s (2012) --> 186,00 euro
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
I code 5 sono gli entry della gamma code, per esperienza juicy7 - the one, andrei di formula, come spurgo ecc sono simili, come potenza massima i formula dovrebbero essere superiori, per contro gli avid se spurgati bene hanno davvero una leva rock solid...


Quali dischi ci sono accoppiati? Perché potrebbe essere li la vera differenza

Di quelli da te elencati io prenderei i t1s 2012
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ah quindi Shimano Zee sopra a Formula T1s e Avid Code 5? Se è così potrebbe essere la scelta giusta....

Stando a quanto ho letto, perché i Saint non li ho mai provati, questi ultimi probabilmente sono più potenti dei T1, circa gli Zee non ne sarei così sicuro (anche perché non credo che i T1S siano inferiori a quelli "normali").
 
Infatti sarei molto propenso per i Formula T1s anche perchè il prezzo che ho trovato mi sembra ottimo, l'unico deterrente è la menata dello spurgo... ho letto mille post in mille discussioni sull'argomento freni e appena mi sembra di aver preso una decisione mi vengono mille dubbi...

Sicuramente venendo dagli Hayes Nine qualsiasi dei freno che ho citato sarà mille volte meglio...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ragazzi non fate confusione. I T1, con o senza S, non sono i vecchi The One. I primi sono un modello da Am/Enduro, i secondi erano da DH e sono stati sostituiti dagli R0.
Se consigliate i T1 confidando nella proverbiale e rinomata potenza dei The One sbagliate (questo non vuol dire che i T1 saranno loffi, solo non saranno potenti quanto i The One avendo una diversa destinazione d'uso).
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Per lo spurgo non sono poi così complicati i nuovi formula, certo non sono semplici come altri con olio minerale, ma sono migliorati rispetto ai modelli di 2-3 anni fa, poi sul forum c'è la guida nuova ;)
 
Ragazzi non fate confusione. I T1, con o senza S, non sono i vecchi The One. I primi sono un modello da Am/Enduro, i secondi erano da DH e sono stati sostituiti dagli R0.
Se consigliate i T1 confidando nella proverbiale e rinomata potenza dei The One sbagliate (questo non vuol dire che i T1 saranno loffi, solo non saranno potenti quanto i The One avendo una diversa destinazione d'uso).

Era proprio il dubbio che mi era venuto guardando sul sito Formula, grazie mille per aver chiarito anche perchè non l'avevo ancora letta da nessuna parte questa considerazione sui T1 (infatti praticamente tutti sono convinti che siano i nuovi The One).

Alla luce di questo per capirci un attimo qualcosina in più come si piazzano secondo te i T1 confrontati con i Shimano Zee?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Mi dispiace ma non ho mai usato gli zee e non conosco nessuno che li monta.
Dei formula ti posso dire di prendere i modelli con il nuovo sistema che aumenta la distanza tra disco e pastiglie, introdotto con la gamma 2013, oppure non ti deve dare fastidio il costante striscio tra le parti.
Per il resto un altro suggerimento: chiedi sempre a chi ti consiglia un modello cos'altro ha provato; troppo spesso la gente consiglia un prodotto perché realmente ci si trova bene ... ma non ha mai provato altro di simile.
 
Mi dispiace ma non ho mai usato gli zee e non conosco nessuno che li monta.
Dei formula ti posso dire di prendere i modelli con il nuovo sistema che aumenta la distanza tra disco e pastiglie, introdotto con la gamma 2013, oppure non ti deve dare fastidio il costante striscio tra le parti.
Per il resto un altro suggerimento: chiedi sempre a chi ti consiglia un modello cos'altro ha provato; troppo spesso la gente consiglia un prodotto perché realmente ci si trova bene ... ma non ha mai provato altro di simile.

Grazie mille per le dritte, tu personalmente se dovessi acquistare un set freni al posto mio cosa prenderesti? Alla luce dei seguenti fattori:

- Destinazione d'uso principalmente park
- Peso in ordine di marcia sui 96-98 Kg.
- Bike Kona Stinky 2007
- Potenti e discretamente modulabili
- Prezzo intorno ai 200 euro (ho visto che online ci sono delle buone offerte)

Tieni conto che venendo dagli Hayes Nine (li uso da 6 anni), probabilmente mi basta poco per apprezzare i vantaggi di un freno più performante.

Il problema principale per cui li voglio sostituire è il male alle dita, per avere una frenata sufficientemente potente devo sforzare gli indici con conseguente irrigidimento dei polsi e tutto quello che comporta.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Direi che per peso e destinazione ti servono freni da DH con pochi compromessi.
Se gli zee ci stanno di prezzo direi meglio dei T1, sulla carta sono più adatti.
Il tuo problema è il budget, degli ottimi freni da DH nuovi a quella cifra è difficile.
Su CRC ci sono degli R0 2012 a 280 (rimane il problema dello zing zing che però a te in park credo freghi zero, è più un problema per chi pedala).

Un'ultima cosa: occhio che se di shimano compri il set completo con i dischi, al 99% saranno center lock!
 
Direi che per peso e destinazione ti servono freni da DH con pochi compromessi.
Se gli zee ci stanno di prezzo direi meglio dei T1, sulla carta sono più adatti.
Il tuo problema è il budget, degli ottimi freni da DH nuovi a quella cifra è difficile.
Su CRC ci sono degli R0 2012 a 280 (rimane il problema dello zing zing che però a te in park credo freghi zero, è più un problema per chi pedala).

Un'ultima cosa: occhio che se di shimano compri il set completo con i dischi, al 99% saranno center lock!

Li ho visti i Formula R0 a 280 euro ma con i dischi da 160.... se selezioni i dischi da 180 si sale a più di 400 euro!! Tra l'altro preferisco dischi di 203
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo