Formula T1 o shimano zee

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dubbio su questi due impianti frenanti per uso all mountain/enduro!!
Considerando il fatto che sono alto 1,90 e vestito starò sui 95 kg...

Consiglio...


Degli Zee ho sentito parlarne molto bene.
I T1 li monto sulla Rose e per me sono una bomba assoluta.
Pero' sono molto ON/OFF. Se ti piace questo tipo di frenata, con i Formula non sbagli acquisto.
Funzionano bene anche con pastiglie tutto sommato economiche, mentre da una ricerca fatta mi pare che le pastiglie Shimano IceTech costino davvero una fortuna.
Peso piu' di te.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
io con gli zee mi trovo benone, acquistati dopo molti pareri positivi avuti qui sul forum...
le pastiglie icetech non sono obbligatorie, tanto é difficilissimo metterli in crisi anche con quelle normali ...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I formula sono più esposti,in caso di caduta è più facile che si rompa il collarino.

è la prima volta che la sento questa... uso solo impianti Formula da anni e che si possa ropere il collarino non mi è mai venuto in mente. La leva magari... ma il collarino? Comunque io li stringo in modo che cin una caduta possano girare senza sforzare, di cadute ne ho fatte molte ma non ho mai rotto nulla dei freni.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
è la prima volta che la sento questa... uso solo impianti Formula da anni e che si possa ropere il collarino non mi è mai venuto in mente. La leva magari... ma il collarino? Comunque io li stringo in modo che cin una caduta possano girare senza sforzare, di cadute ne ho fatte molte ma non ho mai rotto nulla dei freni.

Giusto. La regola di stringerli quel tanto che basta a non farli muovere ma non cosi' tanto da non permettere di girare in caso di botta piu' forte la adotto pure io. Sull'affermazione del nostro amico non so che dire. Come detto mai avuto gli Zee, ma con l'applicazione della regola di cui sopra e dopo sufficienti cadute posso dire che non ho rotto nessun collarino sui T1. Certo che per affermare una teoria del genere occorrerebbe analizzare cosi' tante variabili che mi viene da dire che l'affermazione stessa e' un attimino (solo un pochino) tirata per i capelli....
 

Stefanisky

Biker novus
28/6/10
16
1
0
Biella
Visita sito
Bike
YT Capra 29
images


images


Avendo i Formula il pompante in avanti invece che laterale, come Shimano o Avid, sporgono un pò di più, quindi mi sembrano più esposti agli urti. Tutto quì
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
I formula sono più esposti,in caso di caduta è più facile che si rompa il collarino.

Avendo i Formula il pompante in avanti invece che laterale, come Shimano o Avid, sporgono un pò di più, quindi mi sembrano più esposti agli urti. Tutto quì

Pero' se mi permetti, senza nulla togliere al "cartesiano" originale, tra le due affermazioni in grassetto passa un tantino di differenza ....
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

Mrhyde79

Biker novus
Degli Zee ho sentito parlarne molto bene.
I T1 li monto sulla Rose e per me sono una bomba assoluta.
Pero' sono molto ON/OFF. Se ti piace questo tipo di frenata, con i Formula non sbagli acquisto.
Funzionano bene anche con pastiglie tutto sommato economiche, mentre da una ricerca fatta mi pare che le pastiglie Shimano IceTech costino davvero una fortuna.
Peso piu' di te.

Tanto in/off?? Io oggi ho gli slx e mi ci trovo male...sarà anche che ho dischi da 160....
Secondo me per l'Enduro meglio che siamo modulabili...no?
Ho sentito che l'unico difetto degli zee che non hanno regolazioni...vero?
Grazie
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Tanto in/off?? Io oggi ho gli slx e mi ci trovo male...sarà anche che ho dischi da 160....
Secondo me per l'Enduro meglio che siamo modulabili...no?
Ho sentito che l'unico difetto degli zee che non hanno regolazioni...vero?
Grazie


Come detto non conosco gli Zee, ma ho avuto feedback molto positivi. Si, confermo che i T1 sono On/Off. Molto o poco non lo so. Io mi ci trovo bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo