Formula T1 non frena...

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Io mi rifaccio a quanto dice avid, di lasciare ila regolazione della distanza pastiglie a zero, cioè nel punto più vicino!
Comunque quelli di formula saranno bravi ma per certe cose sono un po' grossolani, ho chiamato da loro per sapere i Nm a cui serrare il banjo e mi han detto che non hanno un altre, di serrarlo che sia ben stretto! Idem per il montaggio del FCS!
Hai perfettamente ragione..... non ho trovato nulla sulla regolazione valvola..... a volte penso che ditte troppo artigianali non sono così efficenti come quelle grandi....!! C'è da meditare.....
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
perchè formula sarebbe una ditta artigianale?tra i MIGLIORI freni del mondo e non solo per quanto riguarda la mtb?ma che stai dicendo??
le soluzioni sono semplicemente 2:
o l impianto ha un problema
o è stato spurgato male.
il mio consiglio è di rifare lo spurgo fatto a modo da uno che ne sa.
se non si risolve nulla è da mandare in assistenza.
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
news ragazzi?
Ho effettuato un rabbocco olio mettendo spessore da 1,5mm tra le pastiglie nuove e valvola FCS a zero! Sembrava meglio al momento ma il gg dopo la corsa della leva mi sembrava più lunga. Smontati ho notato che vi era trasudamento olio dietro la pompa del posteriore...... Contattata Formula per inviarli in assistenza, aspetto risposta......
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
i dischi li hai lavati e puliti per bene prima di usarli?
io di solito come imparato nel trial rodo i freni bagnandoli con acqua per fare più alla svelta.
prova a lavare i dischi ed i pattini con sapone per i piatti ed acqua calda,
se invece sono sporchi d'olio noterai delle righe bluastre sui dischi...
a qual punto cambia le pastiglie! o prova con del brake cleaner.
:nunsacci:
ma sei sicuro di ciò che dici?
io i dischi li smonto e li metto in lavatrice:hahaha:

-
dai non diciamo caz.....
i dischi freno si puliscono con alcool ed un panno bianco di cotone,
le pastiglie se contaminate prova a lavarle nell'alcool lasciandole dentro un pò di tempo, dacci una passata su carta vetrata fine, rimmergile nell'alcool e poi soffia con il compressore per asciugarle e togliere la patina che rimane sopra, rimonta e prova!:i-want-t:
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Puliti i dischi ma il problema rimane...... La leva , con la regolazione della valvola del punto di contatto al massimo, compie 1,5cm quindi abbastanza lunga.... Ho l'impressione che sia un problema di richiamo dei pistoncini che lasciano abbastanza spazio tra pastiglia e disco. Non so se aggiungendo olio si possa avvicinare le pastiglie al disco, visto che quando si scollega la siringa superiore un pò di olio esce sempre visto il ritorno dei pistoncini.....(che tendono ad allargarsi cmq)....!! Spero in qualcuno che ne sappia più di me x un consiglio.....
togli la pinza dalla bici,
togli le pastiglie ed inizia a pompare sulla leva e vedi se i pistoni escono
entrambi e rimangono fuori oppure se uno è più pigro e/o se ne ritorna in sede completamente.....
se è così devi tenere fermo il pistone che esce, dopo averlo fatto rientrare tutto, e con delle belle pompate devi riuscire a far uscire il + possibile l'altro, lo so è dura ma devi farlo, una volta fuori spruzza alcool per pulire il più possibile, è facile vedere l'impronta dell'o-ring che lavorava male, poi asciuga con compressore prendi un cotton fioc imbevilo di grasso apposito, Formula vende piccole bustine, oppure di dot4 e passalo sul bordo del pistone, poi togli tutto quello in eccedenza, non deve contaminare le pastiglie una volta rimontate, rimanda dentro il pistone fallo lavorare insieme all'altro, quando hai raggiunto una scorrevolezza ottimale dai una pulita e lubrificata anche all'altro.
 

not103

Biker popularis
25/3/13
52
0
0
Sondrio
Visita sito
Ho anche io questo porblema, acquistato un set di T1s completi di dischi, montati e la frenata è ridicola a 1 km/h ci si ferma dopo 5 metri ed è praticamente impossibile bloccare la ruota.
Smontando le pastiglie ho notato una patina oleosa che le ricoprivano, ho provato una prima pulizia con lo chantecler e scartavetrando ma non è cambiato molto, oggi provo un lavaggio di fino con l'alcool di tutto (dischi, pinze e pastiglie..).

Altri suggerimenti?
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ho anche io questo porblema, acquistato un set di T1s completi di dischi, montati e la frenata è ridicola a 1 km/h ci si ferma dopo 5 metri ed è praticamente impossibile bloccare la ruota.
Smontando le pastiglie ho notato una patina oleosa che le ricoprivano, ho provato una prima pulizia con lo chantecler e scartavetrando ma non è cambiato molto, oggi provo un lavaggio di fino con l'alcool di tutto (dischi, pinze e pastiglie..).

Altri suggerimenti?
Ma sono nuovi? Io dopo i primi problemi avuti ho risolto: accorciati i tubi, ho rifatto lo spurgo come indicato nel tech corner mettendo pinza e pompa allo stesso livello diminuendo lo spessore tra le pinze a 1,5mm con pastiglie nuove. Ho impiegato più di mezzora per freno perchè continuavano ad uscire bolle, sembrave che entrasse aria..... ma di colpo, dopo tempo, sono finite..... dopo rodaggio, essendo pastiglie metalliche, frenano al primo colpo e in maniera decisa..... come piace a me. Se vi è olio sulle pastiglie e dischi e meglio pulirli e sostituire le pastiglie.....
 

not103

Biker popularis
25/3/13
52
0
0
Sondrio
Visita sito
Si, nuovi.
Non credo sia un problema di aria perchè la leva non è spugnosa anzi. Provo con la pulizia di fino nel caso proverò a sostituire le pastiglie.
 

Higherslim

Biker popularis
29/3/11
96
2
0
lecco
Visita sito
ragazzi chiedo info sull'anteriore ( anzi su entrambi i pompanti) del suddetto impanto:

li ho montati oggi usati e ho notato subito un andamento non lineare:arrabbiat:... mi spiego meglio, in pratica il pistoncino che entra nel pompante è rivestito da un gommino che aderisce tipo guaina, nel mio caso 1 che è sporco d'olio come se trafilasse e l'altro "che è pulito" hanno lo stesso problema, fanno effetto scalino via capita anche a voi?

possiedo gia un impianto formula (RX 2012) ma non è fatto come questo perche il pistoncino è libero senza guaine!!
aiuto please!!!!:celopiùg:
 

Higherslim

Biker popularis
29/3/11
96
2
0
lecco
Visita sito
intendi un impuntamento?

si come se il pistoncino in un certo punto sfregasse contro la "guaina" che lo riveste...
azz è difficile da spiegare ma è proprio strano, siccome gli ho presi usati volevo capire se è gia successo a altri
p.s avendo letto tutto il topic credo che spurgherò perlomeno l'anteriore ma comunque la cosa non credo centri molto con lo spurgo:nunsacci:

ma poi perché c'è sta cavolo di guaina di rivestimento che su gli RX non c'e?????
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
ragazzi.. io sono particolarmente deluso da questi freni.. leggo ovunque che hanno potenza da vendere ... ma i miei nemmeno bloccano la ruota... provato a spurgare e il freno non sembra spugnoso... però sembra come se le pasticche fossero di sapone.. provato a scartavetrarle, pulirle con l alcool, pulire i dischi ma niente... non migliorano... ho ordinato le paticche organiche... ma ci faccio enduro non vorrei che dopo la prima discesa siano da buttare... nella provincia di macerata o ancona chi c'è che ci lavora bene con qiesti freni??
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ragazzi.. io sono particolarmente deluso da questi freni.. leggo ovunque che hanno potenza da vendere ... ma i miei nemmeno bloccano la ruota... provato a spurgare e il freno non sembra spugnoso... però sembra come se le pasticche fossero di sapone.. provato a scartavetrarle, pulirle con l alcool, pulire i dischi ma niente... non migliorano... ho ordinato le paticche organiche... ma ci faccio enduro non vorrei che dopo la prima discesa siano da buttare... nella provincia di macerata o ancona chi c'è che ci lavora bene con qiesti freni??

io uso le organiche sui the one, è ho avuto il primo ed unico cedimento su una tagliafuoco che scende con pendenza del 25% per 700d- dove si è sempre con i freni in mano ( e peso 100kg abbondanti più attrezzatura ecc )

le sinterizzate originali hanno un rodaggio piuttosto delicato e anche un po' lungo secondo me, li usi con i dischi originali formula?
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
no..dischi avid... portati dal mio negoziante..dopo una mezzoretta di bestemmie nota l inghippo.. buttano olio dai quad ring... da rimandare a formula... vaff....bho speriamo bene
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo