Formula Cura 4 e CLARKS CFR-02 flottante - frenata intermittente

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Buongiorno a tutti
sabato ho montato i cura 4 con freni a disco flottanti Clarks CFR-02
Sabato giretto easy per assestarli un po' e ieri giretto in famiglia ma zero montagna o discese toste, quindi nessuna sollecitazione eccessiva finora. Putroppo hanno una frenata intermittente e vibrano parecchio quando freno.
Cosa puo essere?
Ho controllato allineamento e chisura di tute le viti e mi sembra ok
Saluti

 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Verifica se le pastiglie lavorano ben allineate sulla pista frenante e non toccano le razze del disco
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ti credo che vibra, hai più pista vuota che quella frenante!

EDIT: inoltre sembrerebbe che la pinza sia troppo in alto dall'impronta che lasciano le pastiglie, ma se il disco è da 203 e l'adattatore è 203......vibra tutto perchè quando freni, le pastiglie vanno ad 'infilarsi' in quegli orribili spazi vuoti, frenando più aria che disco
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Hot

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
scrivo una cosa che magari è banale ma vedo che forse non lo è...
i freni e le pastiglie per frenare devono mordersi a vicenda e per fare questo l'unico materiale che funziona sulle pastiglie è il metallo...
vedo tante bici soprattutto da Xc con dischi leggerissimi ma praticamente sono solo vuoti con poco metallo... poi magari se fate discese lunghe l'impianto non frena moltissimo o si surriscalda... per forza...
ci vuole del metallo per frenare... poi si può ragionare su freni, pastiglie ecc...

guardando la foto non caoisco che forcella sia. controlla di non aver sbagliato l'adattatore. magari hai messo un 160=>203 ma serviva un 180=>203 perchè la tua forcella ha già dis erie attacchi maggiorati...

scusate il pippone sui dischi... ma a volte mi fa sclerare leggere impianto fa schifo e poi vedo dei dischi praticamente vuoti...
spesso lavorando su dischi e pastiglie un onesto impianto può migliorare molto senza cambiarlo del tutto...
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
scrivo una cosa che magari è banale ma vedo che forse non lo è...
i freni e le pastiglie per frenare devono mordersi a vicenda e per fare questo l'unico materiale che funziona sulle pastiglie è il metallo...
vedo tante bici soprattutto da Xc con dischi leggerissimi ma praticamente sono solo vuoti con poco metallo... poi magari se fate discese lunghe l'impianto non frena moltissimo o si surriscalda... per forza...
ci vuole del metallo per frenare... poi si può ragionare su freni, pastiglie ecc...

guardando la foto non caoisco che forcella sia. controlla di non aver sbagliato l'adattatore. magari hai messo un 160=>203 ma serviva un 180=>203 perchè la tua forcella ha già dis erie attacchi maggiorati...

scusate il pippone sui dischi... ma a volte mi fa sclerare leggere impianto fa schifo e poi vedo dei dischi praticamente vuoti...
spesso lavorando su dischi e pastiglie un onesto impianto può migliorare molto senza cambiarlo del tutto...
Ciao , E una Fox Rhythm 34. Adattatore penso sia giusto , prima avevo un PM6 to 180, adesso PM6 to 203
Penso sia piu il disco che .....ok non commento.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io ho un problema con i cura con quello anteriore non riesco a farlo modulabile come quello dietro appena pinzi un po inchioda
Avete consigli?
cura 2 o cura 4?
io coi 2 mi sono trovato così così. gran freni ma appeno sfioravo la leva frenavano già. zero corsa. un amico sempre cura 2 ha leva con corsa migliore. i cura 4 per me molto meglio. più potenti quando serve veramente ma corsa della leva più gestibile...
 
  • Mi piace
Reactions: lyuk

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
cura 2 o cura 4?
io coi 2 mi sono trovato così così. gran freni ma appeno sfioravo la leva frenavano già. zero corsa. un amico sempre cura 2 ha leva con corsa migliore. i cura 4 per me molto meglio. più potenti quando serve veramente ma corsa della leva più gestibile...
Cura 4 infatti con il freno dietro benissimo davanti pochissima corsa e inchioda subito
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Cura 4 infatti con il freno dietro benissimo davanti pochissima corsa e inchioda subito
sulla bici nuova ho trovato degli shimano xt4 pistoni. funzionano molto bene e hanno il vantaggio di spurgo e manutenzione a prova di bambino... i cura come spurgo per niente semplici. potrebbe esserci troppo olio nell'impianto e i pistoni restano sempre un pochino fuori e troppo poco spazio sul disco...
 
  • Mi piace
Reactions: lyuk

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io ho un problema con i cura con quello anteriore non riesco a farlo modulabile come quello dietro appena pinzi un po inchioda
Avete consigli?
Tu dovresti pulirli con alcool isopropilico (nel tuo caso senza lubrificare i pistoni) e soprattutto , inserire il distanziale grigio e centrare i pistoni all'intaglio pinza. I Cura 2 sono appositamente fatti per frenare subito ma la luce deve rimanere, dunque posto che le pastiglie siano ancora buone perché se escono troppo i pistoni con consumo eccessivo dei pad poi si gestiscono male, il distanziale grigio permette il centraggio uguale dei pistoni e la quantità di ritorno in entrambi della stessa entità. Talvolta rimane un pistone troppo vicino al corpo pinza e l'altro si muove, inibendo poi il roll back dell'altro e riducendo la luce pastiglie disco.
Per quanto riguarda L'inchioda, va valutato che pastiglie/disco tu abbia, e comunque i Cura 2 sono freni potenti, hanno pistoni da 24 mm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lyuk

Classifica mensile dislivello positivo