News Formula Belva: la doppia piastra da enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Certo, ma a quanto dicono se uno è pesante deve ovviamente gonfiare di più rispetto ad uno leggero e quindi la molla non riesce a dare uno stacco sufficientemente morbido.
Ovvio che se uno è leggero il problema non esiste.
Per chi pesa sotto la media la molla negativa non permette alla forcella di estendersi completamente, come segnalato da Stott nel test
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Certo, ma a quanto dicono se uno è pesante deve ovviamente gonfiare di più rispetto ad uno leggero e quindi la molla non riesce a dare uno stacco sufficientemente morbido.
Ovvio che se uno è leggero il problema non esiste.

A meno che il problema sia tanto pronunciato da costringere ad usare una pressione inferiore all' ideale, nel qual caso mancherà di sostegno. Problema simile a quello delle classiche camere negative troppo piccole...
Tre lettere, un acronimo...
OTT ;-)

EDIT: E per quanto riguarda l'angolo di sterzata ridotto delle DC, senza girarci intorno. È vero...ma solo nel misto stretto (strettissimo) lento e solo se non si è funamboli.
Io dopo un pò di pratica non ne risento più. A parte l'anticipo, si butta giù la bici et voilà.

Questo "piccolo" "impedimento", riportato a tutti gli altri enormi benefici, diventa ininfluente ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.261
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Per chi pesa sotto la media la molla negativa non permette alla forcella di estendersi completamente, come segnalato da Stott nel test
Ma non capisco il perché usare la molla meccanica, per risparmiare l'attrito di un oring in più sul sealhead con l'asta sul lato aria?
Anche Fox che una volta la usava ha smesso da tempo.
Almeno mettete a disposizione due tre molle negative di diversa durezza, proprio come fanno con le valvole CTS.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Difatti per i pesi leggeri esiste una molla dedicata. Me lo ha comunicato l’assistenza proprio qualche giorno fa, quando mi è balenato l’idea di ripristinare una Selva vecchia di più di sei anni. Loro la chiamano “low progression” ... a questo punto mi chiedo se esiste anche una molla più dura.
Comunque a Seb, finché non gli scalzano il suo metro di paragone (Fox38)le altre avranno sempre qualcosa che non vanno.
 
Ultima modifica:

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma non capisco il perché usare la molla meccanica, per risparmiare l'attrito di un oring in più sul sealhead con l'asta sul lato aria?
Anche Fox che una volta la usava ha smesso da tempo.
Almeno mettete a disposizione due tre molle negative di diversa durezza, proprio come fanno con le valvole CTS.
Mah, secondo me è una questione di investimenti, sembra che abbiano fatto tutto all'insegna del risparmio:
1-foderi ancora con attacco disco PM6
2-Tappo aria sopra con prolunga per avere una camera d'aria più piccola
3-Cartuccia ad aria raffazzonata a singola positiva, quando ormai tanti stanno usando tre camere, loro pur avendola sulla DH non hanno lavorato per metterla su questa. Sta roba di tre molle messe in serie sembra un accrocchio che posso fare pure io in cantina .....

1712055705451.png
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo