Succede anche a me con le Salomon e pedali flat.
Secondo me è la suola delle scarpe troppo morbida (nel mio caso almeno) anche se quanto affermato dagli altri riguardo la posizione di guida mi ha stupito ed interessato.
Infatti oggi pomeriggio proverò a spostare un po' più indietro la sella e aspetterò giorni migliori per testare il risultato..
Per esperienza personale ti posso dire che ho fatto più o meno il tuo percorso.
Inizialmente ho escluso le scarpe, cambiandole, poi son passato alla sella.
Da quando l'ho cambiata e messa come si deve il problema è sparito.
Non è detto che tu debba necessariamente arretrare la tua posizione.
Assicurati prima di tutto che non siano le scarpe, poi lavora sulla sella.
Io ora possiedo una
smp stratos con la quale ora posso fare 50/60km senza grossi problemi.
Devi andare per gradi. Se sei hai già eliminato dalle cause le scarpe, allora non ti resta che lavorare sulla sella, però ti consiglierei di non partire da posizioni troppo arretrate perchè secondo me andresti a comprimere ancor di più il nervo sciatico.
Prova invece a partire da posizioni più avanzate con la sella e che sia leggermente inclinata vs il basso, circa 1-2 gradi, in modo che le ossa ischiatiche siano in appoggio sulla parte più posteriore della sella.
Qui vedi dove passa il nervo sciatico
[url]http://www.sciatalgia.eu/[/URL]
Codice:
Zona glutea
La regione glutea e' delimitata superiormente dalle creste iliache ed
inferiormente dal solco gluteo. I muscoli glutei e uno spesso strato sottocutaneo
conformano la maggior parte di questa regione. Le creste iliache sono facilmente
palpabili e terminano anteriormente nella spina iliaca antero-superiore e
posteriormente nella spina iliaca postero-superiore; quest'ultima si trova al di sotto di
una depressione cutanea a livello della seconda vertebra sacrale e nella parte mediale
dell'articolazione sacro-iliaca.
La tuberosita' ischiatica si puo' palpare nella parte inferiore del gluteo.
In posizione prona la tuberosita' e' coperta dal m.grande gluteo, mentre nella
posizione seduta, la tuberosita' emerge al di sotto del bordo inferiore del m.grande
gluteo. Il grande trocantere si puo' palpare a livello della superficie laterale del
muscolo avendo come repere una linea che unisce la spina iliaca antero-superiore alla
tuberosita' ischiatica (linea di Nelaton-Roser).
[B]Il nervo sciatico maggiore e' coperto dal m.grande gluteo. Quando il nervo si
incurva inferiormente e lateralmente si trova tra la spina iliaca antero-superiore e la
tuberosita' ischiatica; piu' distalmente il nervo compare alla meta' tra la punta del
grande trocantere e la tuberosita' ischiatica. Questi reperi ossei, insieme al forame
sacro, sono fondamentali per identificare le zone corrette dove eseguire i blocchi
nervosi.(fig 3)[/B]
A questo livello i blocchi consentono un effetto anestetico non solo sul
n.sciatico ma anche sui suoi collaterali: i n.glutei,il n.cutaneo posteriore della coscia
(fig 2):
Nervo gluteo superiore (L4-S1): attraversa il bordo superiore del muscolo piriforme,
comparendo nella regione glutea attraverso il forame soprapiriforme, insieme con
l'arteria glutea superiore. Si distribuisce tra i muscoli gluteo medio e piccolo che
innerva. Termina nel m.tensore della fascia lata.
N.gluteo inferiore (L5-S2): emerge dalla regione pelvica attraverso il forame
intrapiriforme, posteriormente e medialmente al n.sciatico maggiore e innerva il
muscolo gluteo maggiore. Termina in ramo sensitivo per l'articolazione dell'anca.
2
N.cutaneo femorale posteriore o cutaneo posteriore della coscia (S1-S3,
fondamentalmente S2): il n.cutaneo femorale posteriore decorre lungo la coscia e'
posizionato sotto l'aponeurosi superficiale, attraversa la faccia posteriore del capo
lungo del bicipite. Questo nervo si separa anatomicamente dal n.sciatico maggiore a
livello sotto-gluteo, interponendosi fra il capo lungo del bicipite femorale.