Formicolio alle mani

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
Non credo che la larghezza del manubrio sia (da sola) la causa del tuo problema. In genere, un manubrio troppo largo porta affaticamento alle spalle e al collo.
Ti suggerirei comunque questo (anche per rispondere alla tua domanda incidentale): fai una flessione a terra e misura la distanza che intercorre fra le estremità delle tue mani, che avrai posizionato automaticamente, come ti sarà venuto naturale. Quella è una buona approssimazione della largthezza corretta del tuo manubrio.
Siccome per me un'ipotesi da esplorare è quella di possibili errori di postura, potresti poi provare a calcolare la lunghezza dello stem adatta alla larghezza del manubrio con questa formuletta empirica: stem = 400 - (larghezza manubrio/2). Giusto per avere un'idea.
Permettimi poi qualche domanda: dove metti le mani? Sicuramente non sarà il caso tuo, ma ho visto gente pedalare con le mani praticamente accanto allo stem, o con i pollici sopra il manubrio... Quale parte del palmo poggi, e dove? Le leve dei freni sono posizionate correttamente?
Infine: il dolore/fastidio nasce in quale tratto del percorso: salita? Discesa? O è solo legato al tempo trascorso in sella?
Trovo comunque interessante l'osservazione sulle manopole, ma dubito che da sole siano la causa (e la soluzione) del problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo