Formicolio alle mani

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Guanti e manopole morbide sono certamente un ausilio.
Però potresti essere messo male in sella e caricare troppo peso sull'anteriore.
Se l'altezza sella è ok verifica il dislivello fra la stessa e il manubrio....magari basta mettere in positivo l'attacco (verso l'alto) se è messo in negativo.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per attenuare questo problema, quanto ti e' gia' stato detto e' tutto vero, puoi pero' utilizzare delle manopole che ti aiutino con l'appoggio dei palmi, vedi manopole ergon o simili e poi con una piega manubrio, sia rialzata o soft rize magari in carbonio che attenua un po' le vibrazioni. non dritta ma con rialzo, magari poi correggi l'altezza della pipa.
questi pero' devono essere degli aiuti, la postura e' prioritaria.
se poi fai solo pianura e' abbastanza normale che si stia appoggiati sulla piega e cio' aumenta il fastidio ai palmi . quando sei in salita o in discesa non dovresti avere tali problemi, in salita devi tirare a te la curva/piega e in discesa dovresti avere i gomiti leggermente flessi in assorbimento
 

stewie05

Biker novus
2/5/15
26
0
0
Visita sito
Ok allora appena torno da una trasferta di lavoro mi recherò da un negoziante per farmi fare la messi in sella, dato che i ragazzi della decathlon non me lo hanno fatto.
In effetti pensandoci meglio ho notato dei dolori anche ai polsi ma non lo avevo collegato al formicolio, pensavo fosse due problemi diversi.

Grazie mille per le info
 

Skagli

Biker novus
3/6/13
44
13
0
37
Fossalta di Portogruaro
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT
soffro anch'io di questo problema, ieri ho fatto un'uscita di 3 ore, son tornato a casa con l'anulare e il mignolo della mano sinistra completamente informicati...ancora adesso sento le falangi intorpidite! :-/
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
soffro anch'io di questo problema, ieri ho fatto un'uscita di 3 ore, son tornato a casa con l'anulare e il mignolo della mano sinistra completamente informicati...ancora adesso sento le falangi intorpidite! :-/
nel caso di mignolo e anulare potrebbe trattarsi del nervo ulnare. capita abbastanza frequentemente che rimanga "pinzato" tra le 2 ossa del gomito dopo varie botte o lavorando al pc con i gomiti sulla scrivania
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mi inserisco : in caso di formicolio alle mani come si deve agire sulla sella ? Abbassarla ? Alzarla ? Cambiare inclinazione ? Come ?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non è chiaro...... se mi dici che hai cambiato altezza e arretramento dovresti specificare da dove sei partito...che so, hai abbassato o alzato la sella? Per l'arretramento, eri troppo avanti o troppo indietro ?

non mi ricordo e cambia poco. Fatto sta che regolata la sella non "a occhio" ma secondo le mie misure antropometriche, la cosa si è risolta subito.
Il punto del discorso è che il problema di formicolio alle mani è sicuramente dovuto ad una errata posizione in sella; si va da un biomeccanico e ci si fa mettere in sella correttamente. Sono soldi ben spesi perchè se ne guadagna anche in efficienza della pedalata.
 

stewie05

Biker novus
2/5/15
26
0
0
Visita sito
Oggi mi sono recato da un negoziante che è nella zona dove abito. E ad una prima occhiata mi ha detto che devo alzare la sella e abbassare il manubrio. Tuttavia domani vado di nuovo da lui e mi regola il tutto. Vi faccio sapere cosa mi ha regolato di preciso.
Tuttavia vi vorrei fare una domanda, oggi ho acquisto un paio di scarpe della Specialized. A questo punto secondo voi mi conviene cambiare anche i pedali e mettere gli SPD o mantenere i flat.

P.S.: le scarpe sono il modello Theo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo