Formicolio alle mani !!

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buonasera
credo che un tentativo di cambio manopole valga la pena. Ha formicolii? o sono solo dolori? in quest'ultimo caso sembrerebbe una infiammazione dei tendini.
potrebbe essere utile oltre al cambio manopole un tutore di scarico notturno per cercare di combattere l'infiammazione.
drpegoli
 

powerbit

Biker serius
15/1/14
101
0
0
Visita sito
Buonasera Dottore diciamo che anche durante giorno provo fastidio usando l'indice e il pollice, le faccio un esempio quando mi infilo gli scarponi, provo un leggero dolore riflesso al gomito, ma devo dire che sembra scomparire se stringono pugno e lo rilascio oltre a sentire dei piccoli scricchiolii che scompaiono facendo questo esercizio, per quanto riguarda l'indolenzimento non è frequentissimo e devo dire che la mia grande paura è che non si tratti di tunnel carpale. La ringrazio ancora.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Il canale carpale è una compressione del nervo al polso, causa formicolii al pollice, indice e medio, spesso di notte. in caso non sono presenti questi sintomi lo escluderei
drpegoli
 

powerbit

Biker serius
15/1/14
101
0
0
Visita sito
No durante il giorno mai, diciamo che qualche volta, mi è successo di notte, quando mi sono addormentato con le braccia piegate, ma di giorno mai nemmeno quando uso il mouse. Quindi alla fine, lei mi consiglia di far riposare totalmente il braccio?? Oppure posso uscire e usare poi un tutore notturno??
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
l?deale sarebbe utilizzare il tutore notturno, previa la corretta diagnosi di uno specialista (la visita è importante e se hai formicolii l'esame indicato è una elettromiografia) e se si riuscisse a riposare un po di giorni meglio.
drpegoli
 

Cammellodacorsa

Biker superis
3/2/10
398
35
0
Trebaseleghe
Visita sito
Buongiorno Dott. Pergoli,
ho letto i commenti precedenti.
Anche io ho del formicolio leggero che dura da poco dopo la partenza fino all'arrivo del giro. Io faccio giri brevi, al momento max. un'ora e sempre su asfalto, max su sterratino in piano.

ILa differenza con i commenti precendenti è che a me il formicolio vine sul palmo della mano non sulle dita. Non è pesante, mi costringe a cambiare posizione della mano più volte, in qualche tratto libero il manubrio, mi massaggio le mani e poi si affievolisce per un pò.

Grazie dei consigli.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Il formicolio, al palmo od alle dita è causato dalla compressione degli stessi nervi. Se si verifica esclusivamente durante l'utilizzo della bici, cambiare le manopole o l'inclinazione del polso, e quindi dare meno pressione potrebbe aiutare. In caso avessi formicolio anche a riposo, potrebbe valere la pena fare un esame che sia chiama elettromiografia per la valutazione dei nervi (chiaro previa una visita di uno specialista).
Buona domenica
drpegoli
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito
Buonasera Dottor Pegoli le spiego brevemente il mio problema che avverto solo quando vado in bici. dopo circa un'ora provo formicolio ed addormentamento dell'ultima falange del dito anulare sinistro. Generalmente poi il formicolio scompare dopo circa un paio d'ore successive l'allenamento. La bici l'ho fatta anche settare dal biomeccanico per cercare la mia posizione ottimale. Grazie per quanto mi potra' consigliare.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Il formicolio è indice che un nervo sta soffrendo. IN particolare il nervo ulnare che porta sensibilità al mignolo e metà dell'anulare. Di solito il formicolio si sente se il nervo è compresso o al gomito od al polso. Nel primo caso spesso per un aumento dei volumi dei muscoli flessori che gli passano vicino: se infiammati aumentano di volume e lo schiacciano. Al polso invece di solito la causa è uno schiacciamento da compressione a livello delle manopole: utile provare a cambiare l'inclinazione dell'impugnature.
buona serata
drpegoli
 

magnusson

Biker serius
2/1/03
252
5
0
Roma
Visita sito

Molte grazie Dottore, seguiro' il suo consiglio.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Se posso, ho avuto il medesimo problema. Ho avuto perché l'ho risolto, montando manopole diverse (lizard skin) e comprando guanti con il palmo senza cuciture in zona incavo del pollice. Ora pedalo a lungo senza fastidi, in salita o discesa.
 

Lumi

Biker novus
23/8/14
6
2
0
Visita sito
Buongiorno, ho 43 anni e sono un runner, a causa di un'infiammazione al tendine tibiale in questo periodo non sto correndo e per mantenermi allenato ad Agosto ho deciso di provare ad iniziare ad andare in MTB. Sto facendo uscite di 2/3 ore di 40-60 km, due o tre volte alla settimana, principalmente su sterrato in piano, e ho cominciato ad accusare alcuni problemini fisici, il piu' fastidioso dei quali è un formicolio e perdita di sensibilita' al dito anulare (e parzialmente mignolo) della mano destra.

All'inizio la situazione tornava normale appena sceso dalla bici o entro poche ore, ma l'ultima volta il problema è durato 3 giorni e solo oggi, a 4 giorni dall'ultima uscita, mi sembra che il fastidio stia rientrando.

Leggendo le altre risposte al thread ho capito che puo' essere un'infiammazione del nervo ulnare dovuto a un problema muscolare o tendineo a livello del gomito, corretto?

Quello che vorrei capire è se ci sono degli accorgimenti da prendere per evitare il ripresentarsi o l'aggravarsi della situazione, se mi posso aspettare che questo genere di problemi sia normale per chi inizia con la mtb o se dovrei invece allungare i tempi di recupero per dare al mio corpo il tempo di adattarsi.

Ne approfitto anche per chiedere se la mtb è uno sport che sollecita i tendini e i muscoli della tibia.

Grazie in anticipo per le risposte.

Saluti,
Lumi
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Caro Lumi
sicuramente iniziare un attività nuova sollecita in maniera diversi i gruppi muscolari. In particolare poi il tipo di sport in questione sollecita molto i tendini flessori, che partono dal gomito, vicino al passaggio del nervo ulnare. Se sono infiammati aumentano di volume e lo schiacciano. Un accorgimento nelle fasi iniziali è quello di usare un tutore notturno, fatto da u terapista della mano (non esistono già formati) che cerchi di scaricare i tendini: si può associare del taping diurno e della tecarterapia. Per quanto concerne la tibia, anche se non è mia materia. posso dirti che la mountain bike sicuramente è uno sport completo che sollecita tutti i gruppi muscolari sia in termini di sforzo prolungato che vibratorio.
a disposizione
drpegoli
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo