Buongiorno, ho 43 anni e sono un runner, a causa di un'infiammazione al tendine tibiale in questo periodo non sto correndo e per mantenermi allenato ad Agosto ho deciso di provare ad iniziare ad andare in MTB. Sto facendo uscite di 2/3 ore di 40-60 km, due o tre volte alla settimana, principalmente su sterrato in piano, e ho cominciato ad accusare alcuni problemini fisici, il piu' fastidioso dei quali è un formicolio e perdita di sensibilita' al dito anulare (e parzialmente mignolo) della mano destra.
All'inizio la situazione tornava normale appena sceso dalla bici o entro poche ore, ma l'ultima volta il problema è durato 3 giorni e solo oggi, a 4 giorni dall'ultima uscita, mi sembra che il fastidio stia rientrando.
Leggendo le altre risposte al thread ho capito che puo' essere un'infiammazione del nervo ulnare dovuto a un problema muscolare o tendineo a livello del gomito, corretto?
Quello che vorrei capire è se ci sono degli accorgimenti da prendere per evitare il ripresentarsi o l'aggravarsi della situazione, se mi posso aspettare che questo genere di problemi sia normale per chi inizia con la mtb o se dovrei invece allungare i tempi di recupero per dare al mio corpo il tempo di adattarsi.
Ne approfitto anche per chiedere se la mtb è uno sport che sollecita i tendini e i muscoli della tibia.
Grazie in anticipo per le risposte.
Saluti,
Lumi