Da un pò ho cominciato a divertirmi anch'io con la mtb. Ho solo un problema che mi assilla.
Dopo una mezz'oretta in sella comincio ad avvertire un formicolio alle mani, sopratutto alla dentra.
Sarà colpa delle manopole del manubrio o le mie mani vista l'età sono da buttare???
C'è qualche disperato come me che ha mai avuto un problema simile oppure che ne è a conoscenza???
Grazie a tutti.
Prima di cambiare manopole puoi verificare la tua posizione in sella.
Se hai un impostazione di molto race è molto facile avere i tuoi problemi,
per impostazione race voglio dire piega bassa e sellino alto, in questo modo carichi molto l'avantreno quindi le braccia perciò le mani si informicolano in quanto schiacci il nervo sotto al mignolo vicino al polso.
Personalmente mi capita di soffrirne un pò sulla front per questa impostazione mentre sulla full avendo una guida un pò più rialzata ne risento meno.
Prima di spendere soldi sulle manopole il consiglio che posso dare è verificare un paio di guanti con imbottitura tipo gel sul palmo della mano fra mignolo e polso, in questo modo attenui la pressione sul nervo incriminato e hai la possibilità di utilizzarli anche quando non sei sulla tua biga ufficiale (mentre le manopole dovresti smontarle).
Io per esempio ho un paio di guanti della Specy con questo tipo di imbottitura e con loro ci faccio le endurance non patendo nulla , mentre sempre della stessa marca ne ho un altro da freeride e con meno imbottitura sono adatti per giri "più brevi "; non ti dico la ciofeca dei guanti da strada che ho senza nessuna imbuttitura..........dopo pochi kilometri ho l'intero formicaio che passa da una mano all'altra....................facci sapere come va.............ciao!!