Formicolio ai piedi....

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
....da cosa può esser provocato???

Infatti é un pò di tempo che mi succede che dopo mezz'oretta di pedalata su asfalto mi formicolano fastidiosamente i piedi :? ....in particolare il sinistro.Questo fastidio parte dal centro della pianta piede fino alla punta.

St'inverno pensavo fosse il freddo.....poi ho dato la colpa alle vecchie scarpe Specy che mi vanno un pò strette.Ora vedo che succede anche con le altre scarpe (Sidi bullet e Sidi Predator? :roll: ) che mi calzano comodissime.
Può esser colpa del posizionamento delle tacchette SPD nella suola???Anche se a occhio sembrano fissate correttamente.

Non che pensare e fare :azz-se-m: ........... :roll: bè aspettando risposte :prost: vado a farmi una sgambata ;-)

ciao
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
a me capita tutte le volte.... :?

addirittura questo inverno,
con temperature basse,
mi si ghiacciavano le dita e ci voleva
un bel pò per riscaldarle!

credo dipenda dalla circolazione,
e gli arti in particolare
(mani e piedi)
sono soggetti a questi acciacchi:
ho visto ciclisti fare un pezzo di strada a piedi
per camminare un pò e riscaldare i piedi
ed altri muovere in circolo le braccia
per riattivare la circolazione alle mani!
:prost:
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Ma sei sicuro che le scarpe siano "comode"?????...lo so, mi dirai che all' inizio non ti facevano male....ma potrebbe darsi che ti si è ingrassato il piede....dai, :prost: scherzo.
Tuttavia il formicolio ai piedi, conseguente ad una circolazione "alterata" potrebbe essere collegabile alla scarpa.
Durante la pedalata (in genere durante qualsiasi esercizio fisico) aumento l' afflusso di sangue al piede poiche aumenta la portata del nostro sistema circolatorio... il volume del piede aumenta...
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
dendra ha scritto:
Ma sei sicuro che le scarpe siano "comode"?????...lo so, mi dirai che all' inizio non ti facevano male....ma potrebbe darsi che ti si è ingrassato il piede....dai, :prost: scherzo.
Tuttavia il formicolio ai piedi, conseguente ad una circolazione "alterata" potrebbe essere collegabile alla scarpa.
Durante la pedalata (in genere durante qualsiasi esercizio fisico) aumento l' afflusso di sangue al piede poiche aumenta la portata del nostro sistema circolatorio... il volume del piede aumenta...
Anche io propendo per questa ipotesi. Il formicolìo è indice di insufficiente circolazione, che potrebbe essere dovuta al fatto che il piede si 'gonfia' rendendo più stretta la scarpa...
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
dendra ha scritto:
Ma sei sicuro che le scarpe siano "comode"?????...lo so, mi dirai che all' inizio non ti facevano male....ma potrebbe darsi che ti si è ingrassato il piede....dai, :prost: scherzo.
Tuttavia il formicolio ai piedi, conseguente ad una circolazione "alterata" potrebbe essere collegabile alla scarpa.
Durante la pedalata (in genere durante qualsiasi esercizio fisico) aumento l' afflusso di sangue al piede poiche aumenta la portata del nostro sistema circolatorio... il volume del piede aumenta...
Anche io propendo per questa ipotesi. Il formicolìo è indice di insufficiente circolazione, che potrebbe essere dovuta al fatto che il piede si 'gonfia' rendendo più stretta la scarpa...


:roll: fino a poco tempo fà pensavo anch'io che fossero le scarpe un pò strette,ma l'utimo paio che ho preso (Sidi Eagle mi pare) sono proprio stracomode,quasi larghe.Il piede all'interno riesco a muoverlo bene.

sono queste ma tutte gialle
mceagle5-negi.jpg


:? quindi in definitiva non sò da che può dipendere.....forse i pedali(VP)??
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Mah, i pedali non vedo come possano causare formicolìo... tra l'altro ho anche io i VP (M11, mi pare...) e non ho mai avuto problemi di questo genere, anche se sono sempre problemi MOLTO soggettivi.
Mi viene in mente a questo punto un problema di eccessive vibrazioni trasmesse al piede... forse la soletta interna della scarpa è un po' troppo dura?
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
Mah, i pedali non vedo come possano causare formicolìo... tra l'altro ho anche io i VP (M11, mi pare...) e non ho mai avuto problemi di questo genere, anche se sono sempre problemi MOLTO soggettivi.
Mi viene in mente a questo punto un problema di eccessive vibrazioni trasmesse al piede... forse la soletta interna della scarpa è un po' troppo dura?


bò,magari é quella......magari potrà dipendere dalla postura del piede stesso :? ......

....pazienza,di sicuro continuo a pedalare :idea: ;-)
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
43
Tavazzano (LO)
Visita sito
dendra ha scritto:
Ma sei sicuro che le scarpe siano "comode"?????...lo so, mi dirai che all' inizio non ti facevano male....ma potrebbe darsi che ti si è ingrassato il piede....dai, :prost: scherzo.

avete provato a fare semplicemente cosi: non stringere troppo stretta la scarpa con i lacci!!

:-P
a me capitava il formicolio..sopratutto dopo un po di tempo ke pedalavo!!
avevo le scarpe troppo strette cosi ho provato a tenerle un po slacciate ed ora e' tutto ok!!!
ovviamente non troppo slacciate se no poi il piede balla dentro...

stessa cosa per le mani!!
utilizzavo dei guanti "piatti".. ne ho presi un paio con dei rinforzi in spugna ke erano in offerta ad un discount... e anche li ho risolto il problema!!

boh.. questo possono essere delle possibili soluzioni ai formicolii!! :prost:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
hai mai avuto problemi al nervo sciatico??

io dopo aver subito schiacciamento del nervo
tra due dischi vertrebrali che mi ha fatto
addormentare tutta la gamba destra, dalla punta dell'alluce
fino all'anca (!!!!), una volta risolto il problema,
sento ancora un po' di indolenzimento (o formicolio) sul lato
esterno della caviglia e sull'alluce (un po' di insensibilità diciamo)
dopo aver pedalato a lungo o quando sono stanco e affaticato...

oink :-?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
a me capitava pure con le scarpe da tennis e gabbiette,ma credo dipendesse solo da una questione di abitudine.
da quanto pedali?
by
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
yayayaya ha scritto:
a me capitava pure con le scarpe da tennis e gabbiette,ma credo dipendesse solo da una questione di abitudine.
da quanto pedali?
by


con i pedali a gabbia non mi capitava mai,anzi a dire il vero non mi capita neppure sull'altra bici coi pedali a doppia funzione.Forse perché il piede ha più superfice d'appoggio??? :roll:

Ho ripreso a pedalare con una certa frequenza da 5 mesi circa ;-)
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
DaRyL ha scritto:
dendra ha scritto:
Ma sei sicuro che le scarpe siano "comode"?????...lo so, mi dirai che all' inizio non ti facevano male....ma potrebbe darsi che ti si è ingrassato il piede....dai, :prost: scherzo.

avete provato a fare semplicemente cosi: non stringere troppo stretta la scarpa con i lacci!!
............

era la soluzione che adottavo con le vecchie scarpe,con quelle di adesso non ce n'é bisogno in quanto sono più che comode......
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
theswiss ha scritto:
BOBBYES30 ha scritto:
hai mai avuto problemi al nervo sciatico??
......
oink :-?

:roll: al nervo sciatico no,ma ho avuto problemucci con la schiena,proprio nella parte sn,.......magari é dovuto anche a quello. ;-)

penso che parta tutto da lì... i collegamenti nervosi
partono dalle vertebre e arrivano ai piedi attraverso le gambe..
ma non sono un medico...

oink :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo