Formello Bike Park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ragazzi una cosa. Oggi è stata la mia seconda volta al bike park di Formello e vorrei chiedere se oltre alla risalita del cinghiale c'è qualche altra alternativa (l'ho fatta quattro volte prima) per risalire e raggiungere la via principale.

(PS: Non vorrei rischiare frontali) :D
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ragazzi una cosa. Oggi è stata la mia seconda volta al bike park di Formello e vorrei chiedere se oltre alla risalita del cinghiale c'è qualche altra alternativa (l'ho fatta quattro volte prima) per risalire e raggiungere la via principale.

(PS: Non vorrei rischiare frontali) :D
ci sono i sensi unici a scendere e un senso unico per risalire .....
sicuro di aver fatto il percorso giusto?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Sì, se c'è un solo senso unico a salire, ho fatto quello senza dubbio. Appunto chiedevo se a risalire oltre alla risalita normale ci fosse altro
No solo per Volpe puoi uscire passando sotto nel bosco oppure sul lato per la strada bianca .... purtroppo tocca faticare lì sotto per gustarsi altra discesa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
No solo per Volpe puoi uscire passando sotto nel bosco oppure sul lato per la strada bianca .... purtroppo tocca faticare lì sotto per gustarsi altra discesa ;-)
Perfetto, grazie mille. Mi era venuto il dubbio perché qui a quanto pare quelli di bicinatura non sono risaliti solo per la volpe (ho sbagliato, non volevo dire cinghiale prima).

Comunque davvero carino come parco, complimenti a chi l'ha creato e lo mantiene!
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
Ragazzi una cosa. Oggi è stata la mia seconda volta al bike park di Formello e vorrei chiedere se oltre alla risalita del cinghiale c'è qualche altra alternativa (l'ho fatta quattro volte prima) per risalire e raggiungere la via principale.

(PS: Non vorrei rischiare frontali) :D

Come erano le condizioni dopo le piogge di questi giorni? io ormai vado solo li, lo trovo anche allenante perché per arrivare in cima alla pecora per esempio c'è una bella salita, e una volta terminati i trail c'è il senso unico, anch'esso in salita, che è tostino.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
io ci sono andato domenica prima del diluvio ma non credo sia pessimo come terreno anche perché di solito regge bene .....
io stavo pensando di farci un salto domani mattina (9:30-11:00) circa ma ancora non ne sono sicurissimo ... semmai ti faccio sapere cosa ho trovato ... dovrebbero scapparci per lo meno un pecora e un volpe :-)
 

Nik20

Biker serius
18/9/15
132
8
0
Roma
Visita sito
io ci sono andato domenica prima del diluvio ma non credo sia pessimo come terreno anche perché di solito regge bene .....
io stavo pensando di farci un salto domani mattina (9:30-11:00) circa ma ancora non ne sono sicurissimo ... semmai ti faccio sapere cosa ho trovato ... dovrebbero scapparci per lo meno un pecora e un volpe :-)

Ok grazie, al posteriore ho ancora il pneumatico estivo, ma credo che ad ogni modo vada cambiato a prescindere perché per quanto possa drenare bene il fondo sarà sicuramente scivoloso :) .
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Come erano le condizioni dopo le piogge di questi giorni? io ormai vado solo li, lo trovo anche allenante perché per arrivare in cima alla pecora per esempio c'è una bella salita, e una volta terminati i trail c'è il senso unico, anch'esso in salita, che è tostino.
Secondo me buone, ho fatto pecora, cinghiale e risalita e di fango ce n'era poco. Ora non so perché qui (non sono proprio a Formello ma a una ventina di km di distanza) sta piovendo e dovrebbe continuare fino a domattina secondo le previsioni.
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Secondo me buone, ho fatto pecora, cinghiale e risalita e di fango ce n'era poco. Ora non so perché qui (non sono proprio a Formello ma a una ventina di km di distanza) sta piovendo e dovrebbe continuare fino a domattina secondo le previsioni.

Si ti confermo che sta continuando a piovere (sono vicino ai percorsi) e non tende a smettere


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

angelo06

Biker novus
17/9/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 120 SUPER HPC SL 29
Scusate, volevo chiedervi un consiglio.
domani vado con un mio amico al bike park di Formello. E' la prima volta per entrambi: qualcuno saprebbe dirmi quali sentieri sono più abbordabili e quali è meglio evitare, almeno all'inizio?
Grazie
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Scusate, volevo chiedervi un consiglio.
domani vado con un mio amico al bike park di Formello. E' la prima volta per entrambi: qualcuno saprebbe dirmi quali sentieri sono più abbordabili e quali è meglio evitare, almeno all'inizio?
Grazie

Che bici avete? che percorsi fate di solito?

In linea di massima si scende senza problemi se si fa con calma ma avere qualche info in più su di voi consente di suggerire meglio.
 
Ultima modifica:

angelo06

Biker novus
17/9/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 120 SUPER HPC SL 29
Scusa hai ragione. Facciamo principalmente giri XC nel parco dei castelli Romani. Io ho una full da 29 con 120mm di escursione (Cube stereo SHPC 120 SL) e il mio amico ha una front da 29 Cannondale. Grazie
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Vai tranquillo I percorsi si fanno anche con la front ma con un pizzico di cautela in più.
Eviterei scoiattolo (tutti salti con un ripido finale) e picchio (non ne vale la pena).

Se fossi in voi mi farei pecora (sia parte 1 che 2), cinghiale e Volpe

Così ci scappa un giro di due ore buone ....

Tra poco ti scrivo le caratteristiche dei tre tracciati ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Beck90

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Allora provo a darti alcune indicazioni

Pecora:
E' uno dei tracciati nuovi e secondo me il più completo e divertente.
Si divide in due parti.
La prima ha un paio di ripidi con un primissimo tratto guidato e si conclude con un tratto di sponde in una sorta di "mini canyon" e una piccola curva parabolica.
La seconda parte invece scende nel bosco con un primo ripido e poi uno splendido tratto si sali scendi su sponde molto divertente, alcuni saltini e un paio di sezione di gobbe a ripetizione.
Unica accortezza (quasi all'inizio della seconda parte) troverete il percorso dividersi in due per fare un passaggio breve dove a sinistra sarà più difficile mentre a destra più facile.
Ci sono comunque i cartelli di segnalazione.
Giusto per dare un occhio qui trovi un percorso completo registrato (non sono io è il primo che mi è capitato):

Cinghiale
Percorso divertente e non troppo lungo con sponde e curve anche se pochi salti .. tecnico e divertente non dovreste avere grandi difficoltà nel seguirlo ma comunque ne vale sicuramente la pena con qualche curva in contropendenza .....
Video del percorso:


Volpe
Quello che era, prima di pecora e di un disboscamente massiccio, il percorso più bello del park.
Si prende quasi all'ingresso del park e si estende su uno dei fianci della discesa nella valle dove si consludono cinghiale e pecora.
Accortezza qui nel primissimo tratto dove a sinistra si passa per un drop "complicato" mentre a destra si scende senza intoppi. Anche in questo caso è segnalato bene.
Il percorso ha una serie di salti e rilanci con qualche curva su terreno smosso in pendenza tutte da fuorisella.
Ultima nota sulla conclusione del percorso prevedendo due vie di uscita:
1) scendendo sempre nel bosco per risalire come gli altri tracciati
2) risalendo su un fianco sempre seguendo il percorso (seppur pieno di tronchi tagliati di recente) si esce sulla strada bianca che porta al parcheggio
Il video non riporta la condizione del bosco odierno (il disboscamento nella seconda parte è evidente) ma qui potete vedere il percorso:


Magari è superfluo ma venendo da XC consiglio sella bassa, guida in piedi attiva e fuori sella ....

Divertiteviiiiiiiiii :-DDDD
 

angelo06

Biker novus
17/9/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 120 SUPER HPC SL 29
Allora provo a darti alcune indicazioni

Pecora:
E' uno dei tracciati nuovi e secondo me il più completo e divertente.
Si divide in due parti.
La prima ha un paio di ripidi con un primissimo tratto guidato e si conclude con un tratto di sponde in una sorta di "mini canyon" e una piccola curva parabolica.
La seconda parte invece scende nel bosco con un primo ripido e poi uno splendido tratto si sali scendi su sponde molto divertente, alcuni saltini e un paio di sezione di gobbe a ripetizione.
Unica accortezza (quasi all'inizio della seconda parte) troverete il percorso dividersi in due per fare un passaggio breve dove a sinistra sarà più difficile mentre a destra più facile.
Ci sono comunque i cartelli di segnalazione.
Giusto per dare un occhio qui trovi un percorso completo registrato (non sono io è il primo che mi è capitato):

Cinghiale
Percorso divertente e non troppo lungo con sponde e curve anche se pochi salti .. tecnico e divertente non dovreste avere grandi difficoltà nel seguirlo ma comunque ne vale sicuramente la pena con qualche curva in contropendenza .....
Video del percorso:


Volpe
Quello che era, prima di pecora e di un disboscamente massiccio, il percorso più bello del park.
Si prende quasi all'ingresso del park e si estende su uno dei fianci della discesa nella valle dove si consludono cinghiale e pecora.
Accortezza qui nel primissimo tratto dove a sinistra si passa per un drop "complicato" mentre a destra si scende senza intoppi. Anche in questo caso è segnalato bene.
Il percorso ha una serie di salti e rilanci con qualche curva su terreno smosso in pendenza tutte da fuorisella.
Ultima nota sulla conclusione del percorso prevedendo due vie di uscita:
1) scendendo sempre nel bosco per risalire come gli altri tracciati
2) risalendo su un fianco sempre seguendo il percorso (seppur pieno di tronchi tagliati di recente) si esce sulla strada bianca che porta al parcheggio
Il video non riporta la condizione del bosco odierno (il disboscamento nella seconda parte è evidente) ma qui potete vedere il percorso:


Magari è superfluo ma venendo da XC consiglio sella bassa, guida in piedi attiva e fuori sella ....

Divertiteviiiiiiiiii :-DDDD
Grazie! Sei stato più che esaustivo. Farò tesoro dei tuoi consigli
Grazie ancora
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Allora provo a darti alcune indicazioni

Pecora:
E' uno dei tracciati nuovi e secondo me il più completo e divertente.
Si divide in due parti.
La prima ha un paio di ripidi con un primissimo tratto guidato e si conclude con un tratto di sponde in una sorta di "mini canyon" e una piccola curva parabolica.
La seconda parte invece scende nel bosco con un primo ripido e poi uno splendido tratto si sali scendi su sponde molto divertente, alcuni saltini e un paio di sezione di gobbe a ripetizione.
Unica accortezza (quasi all'inizio della seconda parte) troverete il percorso dividersi in due per fare un passaggio breve dove a sinistra sarà più difficile mentre a destra più facile.
Ci sono comunque i cartelli di segnalazione.
Giusto per dare un occhio qui trovi un percorso completo registrato (non sono io è il primo che mi è capitato):

Cinghiale
Percorso divertente e non troppo lungo con sponde e curve anche se pochi salti .. tecnico e divertente non dovreste avere grandi difficoltà nel seguirlo ma comunque ne vale sicuramente la pena con qualche curva in contropendenza .....
Video del percorso:


Volpe
Quello che era, prima di pecora e di un disboscamente massiccio, il percorso più bello del park.
Si prende quasi all'ingresso del park e si estende su uno dei fianci della discesa nella valle dove si consludono cinghiale e pecora.
Accortezza qui nel primissimo tratto dove a sinistra si passa per un drop "complicato" mentre a destra si scende senza intoppi. Anche in questo caso è segnalato bene.
Il percorso ha una serie di salti e rilanci con qualche curva su terreno smosso in pendenza tutte da fuorisella.
Ultima nota sulla conclusione del percorso prevedendo due vie di uscita:
1) scendendo sempre nel bosco per risalire come gli altri tracciati
2) risalendo su un fianco sempre seguendo il percorso (seppur pieno di tronchi tagliati di recente) si esce sulla strada bianca che porta al parcheggio
Il video non riporta la condizione del bosco odierno (il disboscamento nella seconda parte è evidente) ma qui potete vedere il percorso:


Magari è superfluo ma venendo da XC consiglio sella bassa, guida in piedi attiva e fuori sella ....

Divertiteviiiiiiiiii :-DDDD

Bellissimi, peccato nel video CINGHIALE, si vede chi rompe i sentieri, che non può fare una curva senza sgommare.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

Gabrielegas

Biker novus
1/12/15
37
3
0
Visita sito
Allora provo a darti alcune indicazioni

Pecora:
E' uno dei tracciati nuovi e secondo me il più completo e divertente.
Si divide in due parti.
La prima ha un paio di ripidi con un primissimo tratto guidato e si conclude con un tratto di sponde in una sorta di "mini canyon" e una piccola curva parabolica.
La seconda parte invece scende nel bosco con un primo ripido e poi uno splendido tratto si sali scendi su sponde molto divertente, alcuni saltini e un paio di sezione di gobbe a ripetizione.
Unica accortezza (quasi all'inizio della seconda parte) troverete il percorso dividersi in due per fare un passaggio breve dove a sinistra sarà più difficile mentre a destra più facile.
Ci sono comunque i cartelli di segnalazione.
Giusto per dare un occhio qui trovi un percorso completo registrato (non sono io è il primo che mi è capitato):

Cinghiale
Percorso divertente e non troppo lungo con sponde e curve anche se pochi salti .. tecnico e divertente non dovreste avere grandi difficoltà nel seguirlo ma comunque ne vale sicuramente la pena con qualche curva in contropendenza .....
Video del percorso:


Volpe
Quello che era, prima di pecora e di un disboscamente massiccio, il percorso più bello del park.
Si prende quasi all'ingresso del park e si estende su uno dei fianci della discesa nella valle dove si consludono cinghiale e pecora.
Accortezza qui nel primissimo tratto dove a sinistra si passa per un drop "complicato" mentre a destra si scende senza intoppi. Anche in questo caso è segnalato bene.
Il percorso ha una serie di salti e rilanci con qualche curva su terreno smosso in pendenza tutte da fuorisella.
Ultima nota sulla conclusione del percorso prevedendo due vie di uscita:
1) scendendo sempre nel bosco per risalire come gli altri tracciati
2) risalendo su un fianco sempre seguendo il percorso (seppur pieno di tronchi tagliati di recente) si esce sulla strada bianca che porta al parcheggio
Il video non riporta la condizione del bosco odierno (il disboscamento nella seconda parte è evidente) ma qui potete vedere il percorso:


Magari è superfluo ma venendo da XC consiglio sella bassa, guida in piedi attiva e fuori sella ....

Divertiteviiiiiiiiii :-DDDD
Ehi!
Oggi son andato per la prima volta a Formello! Ho seguito i tuoi consigli! Bellissimo! Soprattutto capra e poi subito cinghiale. Bello bellissimo! La salita per risale è iper infame. Sembra pianura ma invece ti leva l'anima!

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo