• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Forka per 29er

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito

scusa ma quale sarebbe il vantaggio del fattore q minore? Che non tocchi con i talloni?

Cmq l'xt e' piu' leggera, affidabilissima, rigida e la trovi sui 120 euro... non so quanto costi la 3.3 ma sinceramente mi piace di piu' l'xt

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
scusa ma quale sarebbe il vantaggio del fattore q minore? Che non tocchi con i talloni?

Cmq l'xt e' piu' leggera, affidabilissima, rigida e la trovi sui 120 euro... non so quanto costi la 3.3 ma sinceramente mi piace di piu' l'xt

secondo me il fattore Q è un dato da prendere in considerazione
se è più elevato la spinta sui pedali sarà meno verticale, quindi dispersione di energia.
Non è nient'altro che la distanza del piano di battuta tra i due pedali.

Di solito le guarniture che ce l'hanno elevato non lo specificano, mentre quelle che l'hanno ridotto lo indicano a chiare lettere e numeri.
Vedi sram XX con fattore q a 156mm o Q166
PMP tripla a 161mm
Frm a 163mm
Extralite e-bones 161mm

Ovviamente vi è anche la possibilità di diminuirlo ulteriormente montando dei pedali dal perno accorciato.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ot: pedali con perno accorciato quali potrebbero essere?

gli egg beather 4TI
i candy 4TI
oppure su qualsiasi egg beather (tranne gli smarty) ci sono perni accorciati in titanio che si possono montare, li vendono sulla baia.
Poi i vecchi pedali corratec C4 con perno in titanio...me è roba vintage ormai

mi piacerebbe conoscerne altri o i dati di tutti, sarebbe interessante ma non penso che gli altri possano variare di molto.

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
assodato che prenderò il kit niner air9+reba+AC (non so ancora che colore) a questo punto accetto altri consigli sul montaggio per rimanere sub10 o anche sub9,5 e possibilmente non sub€.........!!!

Grazie @ Rusty per il consiglio di montaggio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo