Forka per 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
io non posso che essere d'accordo con fascino
non ho ancora la 29" ma ho utilizzato una rigida su percorsi di xc facili
piacevole ma inguidabile in discesa
ora la rigida da 29 potrei vederla su quei percorsi facili, dove trovavo difficile scendere con la 26
ma per percorsi seri da MTB non ce la vedo proprio

cmq anche io sto assemblando una 29" cercando di stare attento al portafogli !
qualche consiglio di montaggio
come guarnitura ti consiglio la truvativ stylo 3.3, ha un fattore Q minore della Xt costa di meno e pesa quasi uguale, poi ci levi le tre corone e ci metti un 36-22.
cassetta XT 11-32 o 11-34
comandi rotanti X.0 e cambio post. sram x.9 per risparmiare un pochetto
freni Hygia elite o hygia usagi sulla baia per spendere poco
ruote con mozzi rotaz, raggi 2.0-1.8 e cerchi ztr crest o 355

scusa ma quale sarebbe il vantaggio del fattore q minore? Che non tocchi con i talloni?

Cmq l'xt e' piu' leggera, affidabilissima, rigida e la trovi sui 120 euro... non so quanto costi la 3.3 ma sinceramente mi piace di piu' l'xt

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
scusa ma quale sarebbe il vantaggio del fattore q minore? Che non tocchi con i talloni?

Cmq l'xt e' piu' leggera, affidabilissima, rigida e la trovi sui 120 euro... non so quanto costi la 3.3 ma sinceramente mi piace di piu' l'xt

secondo me il fattore Q è un dato da prendere in considerazione
se è più elevato la spinta sui pedali sarà meno verticale, quindi dispersione di energia.
Non è nient'altro che la distanza del piano di battuta tra i due pedali.

Di solito le guarniture che ce l'hanno elevato non lo specificano, mentre quelle che l'hanno ridotto lo indicano a chiare lettere e numeri.
Vedi sram XX con fattore q a 156mm o Q166
PMP tripla a 161mm
Frm a 163mm
Extralite e-bones 161mm

Ovviamente vi è anche la possibilità di diminuirlo ulteriormente montando dei pedali dal perno accorciato.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
ot: pedali con perno accorciato quali potrebbero essere?

gli egg beather 4TI
i candy 4TI
oppure su qualsiasi egg beather (tranne gli smarty) ci sono perni accorciati in titanio che si possono montare, li vendono sulla baia.
Poi i vecchi pedali corratec C4 con perno in titanio...me è roba vintage ormai

mi piacerebbe conoscerne altri o i dati di tutti, sarebbe interessante ma non penso che gli altri possano variare di molto.

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
assodato che prenderò il kit niner air9+reba+AC (non so ancora che colore) a questo punto accetto altri consigli sul montaggio per rimanere sub10 o anche sub9,5 e possibilmente non sub€.........!!!

Grazie @ Rusty per il consiglio di montaggio.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo