• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Forka per 29er

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
chiedo consiglio a voi esperti (qualcuno l'ho già sentito) per definire qual'è la miglior forza da xc (80mm, massimo 100mm possibilmente diminuibili a 80) per un AIR9; cerco ovviamente il miglio rapporto tra qualità prezzo.
Sto cercando di capire come passare dalla mia amata taurine con lefty carbon ad una AIR9 senza dovermi pentire, qualcuno mi ha detto di prendere la forcella della Niner in carbonio ma non sono convinto che sia un buon passaggio da lefty a rigid. Devo decidere perchè i moduli niner telaio forka ruote prevedono o reba 29 o appunto rigida Niner carbon.

Attnedo vostri consigli e motivazioni annesse e vi ringrazio dell'aiuto in aticipo.

A.

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
be è senza dubbio bellissima un mio amico ce la e a detto che comunque il fatto che sia una 29 la senti meno il bisogno di escursione di forkar ispetto alle 26 se vieni da una 26 con forca da 100 il passagio a 29 rigida non dovrebbe essere cosi traumatico....

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dipende tutto dai percorsi che fai.
Se vai nei piattoni della bassa, interpoderali, sentieri lisci sottobosco, puoi arrischiare la rigida.
sa fai MOUNTAIN BIKE, allora sicuramente ,meglio l'ammotizzata.
Non credere a chi ti dice che con la rigida vai come una 26 con l'ammortizzata. NON E' VERO!

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Qui dalle mie parti il piano e liscio non esiste, quindi deduco che è il caso di abbandonare la forka rigida. A questo punto la reba come si comporta? C'è qualcosa di più leggero allo stesso prezzo? Non vorrei montare una air da 12 kg e nemmeno dover spendere altri 2000€ per il montaggio solo per farla leggera; non pretendo chissachè mi basta un SUB 10!!! Aiutatemi vi pregoooooo!!!!!!!

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
no ho detto questo pero senti di meno la differenza da 26 con forca ammortizzata a 29 con forca rigida rispetto a 26 ammortizzata a 26 rigida...
a me an detto questo forse è una cavolata forse no questo non lo so non ho mai provato una 26 rigida....

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
beh quoto alla stragrande!!!!
io ho provato full, front, rigide e adesso utilizzo una 29" rigida perchè mi piace provare cose nuove...sulla mia pelle.
beh devo dire che da 3 mesi la pedalo e ci ho fatto 5/6 gare per ora (tutte xc delle quali alcune belle toste!). Devo dire che nelle competizioni, complice il percorso, il fattore mentale, ecc ecc ma della forka ammortizzata non ho sentito l'estrema esigenza...MA...
ti assicuro che su percorsi da MTB, dove il fondo non è liscio come in molte gare (non ho detto facile, ma bensì liscio...) con la rigida perdi, tanto!!!!tanto!!!!e me la cavo bene in quanto a tecnica in mtb...

io, infatti, sto cercando una forcella ammortizzata entro questa settimana (mi serve per una gara di sabato, dove so che il fondo nn è liscio...) e poi, sinceramente, non ho ancora trovato (se qualche d'uno me lo spiega) quale sia il "reale" vantaggio di una forka rigida rispetto ad una ammortizzata (beh senza dubbio il peso; ma togliere peso sulla forcella da veramente tutto questo vantaggio???)

Ribadisco quanto han detto gli altri prima di me : hai una lefty, utilizza quella!!!!

Reactions: Oniriko77 and ET

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
io in verità la lefty la vorrei lasciare sulla taurine per il momento anche perchè la reba fa parte del pacchetto niner (telaio ruote forka) e quindi se proprio non è un cassonetto di forka la terrei.........il dubbio infatti è proprio questo la reba è valida, tenendo conto che sono abituato alla lefty che è il top!!!

domatire

Biker popularis
30/3/06
87
0
0
nel mondo
Visita sito
ti assicuro che su percorsi da MTB, dove il fondo non è liscio come in molte gare (non ho detto facile, ma bensì liscio...) con la rigida perdi, tanto!!!!tanto!!!!e me la cavo bene in quanto a tecnica in mtb...

..e fatichi non poco a tenere le ruote di chi sa veramente scendere in mtb! Però poi il "feeling" in tutti gli altri contesti, per me con la rigida è infinitamente superiore che con le altre forcelle. Lefty a parte!...si perchè questa "spada", se unita alla ruota da 29 diventa una vera cannonanta. Parlo di chi ha la flash 29er!.....e sono sempre di più! Domenica ne ho contati ben 3.....se si pensa al costo ed alla reperibilità....
In poche parole, bisogna preparare una bici per ciò che si vuole fare.....poi si tratta, come sempre nella vita, di compromessi.

rusty

Biker superis

vai tranquillo con la reba...anche io ho fatto il passaggio taurine-air...
nel pacchetto però ho comprato la forka rigida...usata 2 settimane e sostituita subito...
vedrai che in discesa ti sembrerà di volare rispetto alla taurine...

per il montaggio, è semplicissimo stare sotto i 10kg...
telaio: air
forka: reba race
ruote: AC
gruppo: sram x9
guarnitura: frm
gomme: kenda smb8 2,1 (o anteriore wtb moto raptor)
trittico: kcnc scandium
freni: formula r1
questa è la mia...8620 completa con la rigida (poco più di 1 kg in più per la reba...)
fidati che io ho speso veramente poco...(se vuoi maggiori info contattami pure in mp)

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

La reba , soprattutto in ambiti xc, e' un ottima forcella e non ti deludera'. Certo dovrai scordarti la precisione, la rigidità e il peso della lefty ma li non e' un problema di reba ma di tutte le forcelle fino a 100/110 mm di escursione da 29 oggi sul mercato.

Ciao
Francesco

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Ciao Rusty, come detto prenderò Il kit air reba AC poi ho dei matura Marta sl con le leve in carbonio, per il resto mi manca tutto, come puoi aver speso veramente poco se solo la guarnitura casterà 400€????? Mi potresti spiegare quanto è poco e dove posso eventualmente reperire tutto il montaggio a basso costo?
Mi serve cambio pensavo x.o rotanti x.o catena, pacco pignoni, guarnitura, mov centrale. Head set.
Anche in MP

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io non posso che essere d'accordo con fascino
non ho ancora la 29" ma ho utilizzato una rigida su percorsi di xc facili
piacevole ma inguidabile in discesa
ora la rigida da 29 potrei vederla su quei percorsi facili, dove trovavo difficile scendere con la 26
ma per percorsi seri da MTB non ce la vedo proprio

cmq anche io sto assemblando una 29" cercando di stare attento al portafogli !
qualche consiglio di montaggio
come guarnitura ti consiglio la truvativ stylo 3.3, ha un fattore Q minore della Xt costa di meno e pesa quasi uguale, poi ci levi le tre corone e ci metti un 36-22.
cassetta XT 11-32 o 11-34
comandi rotanti X.0 e cambio post. sram x.9 per risparmiare un pochetto
freni Hygia elite o hygia usagi sulla baia per spendere poco
ruote con mozzi rotaz, raggi 2.0-1.8 e cerchi ztr crest o 355

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Io ho avuto sia la Reba, che la Fox, che la Lefty (sl Opi) che la Wr... a me la forcella non piace se si muove sotto la spinta dei pedali quindi quella che meno mi e' piaciuta e' la Lefty; la Fox e' la piu' rigida e precisa abbinata ad un telaio Air; la Wr la piu' performante in senso assoluto, sia come resa che come qualita' di assorbimento (ma costa 1000 euro , ma pesa 1260 grammi!!!); la reba un ottimo compromesso e se portata ad 80 anche abbastanza rigida, dalla manutenzione facile ed affidabile....vai tranquillo.
La rigida? Dimmi te se devo farmi una 29er per andare in discesa come una front da 26er.....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo