Fork fox talas 36 rc2

trisixti

Biker popularis
Ciao, ho trovato in un negozio la forcella in oggetto nuova del 2007.
Il prezzo è molto interessante e le caratteristiche mi sembrano le stesse della ultima talas con lo stesso peso e le stesse possibili regolazioni. L'unica cosa è la mancanza dello sgancio rapido ma per quanto mi riguarda non è che mi interessi molto.

Siete a conoscenza di eventuali magagne nelle forcelle di quell'anno o altre motivazioni che mi dovrebbero portare ad acquistare un modello degli anni successivi?

Vorrei montarla sulla mia specy enduro del 2008 che attualmente monta il doppia piastra.
Qualcuno di voi ha fatto un'esperienza simile?

:nunsacci:


bye
 

Bastardissimo

Biker serius
16/12/10
102
0
0
Trieste
Visita sito
Io non ho esperienze con forcelle Fox, xò ho sentito parlare in giro, qui nel forum, che la manutenzione, che mi pare non puoi fare tu, dev'essere maniacalmente scrupolosa al fine di tenere viva la garanzia.

Il mio consiglio? Informati bene su questo.
 

piraz77

Biker superis
1/9/08
458
0
0
Vignola ( MO)
Visita sito
se e' del 2007 la garanzia nn e' gia' scaduta???

io ho una talas del 2007 presa usata a fine 2008...per il momento nn ho riscontrato problemi di funzionamento...
per quanto riguarda la manutenzione io la effettuo una volta all'anno...
( cosa che succede anche con le altre)..

Sicuramente l'assistenza Vittoria ha molte lacune ( per usare un eufemismo) ma nn e' detto che la tua forcella ne necessiti...in piu' essendo del 2007 riuscirai a spuntare un buon prezzo percui, se ti si dovesse rompere, puoi anche prendere in considerazione di cambiarla in toto vista la 'bassa' spesa iniziale...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=178344
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Essendo nuova presumo che la garanzia di due anni parta dal momento della vendita e non dall'anno di produzione.

Infatti è proprio così e per la decorrenza della garanzia fa fede la data riportata sullo scontrino. Per eventuali problematiche di mal funzionamento riscontrate nei due anni succesivi alla data di acquisto dovrai farai sempre riferimento al venditore che poi provvederà di conseguenza. Quindi fatti fare lo scontrino.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Concordo con gli altri, anche io ho una talas del 2007 e ne sono pienamente soddisfatto, se il prezzo è buono prendila pure a cuor leggero, i 2 anni di garanzia li hai comunque, essendo nuova.

L'unica cosa non esatta è che la forcella abbia le stesse caratteristiche di quella odierna, nel 2007 c'era il talas II, nel 2008 è stato introdotto il talasIII e da quest'anno c'è il talas IV, la differenza è solo che tra il T II e il T III per variare l'escursione il pomello è diverso, all'atto pratico la scorrevolezza tra i due sistemi è migliorata parecchio, dei T IV invece non ne ho ancora visti dal vivo, ma i pochi che hanno già comprato l'ultima versione sostengono che ci sia un'ulteriore miglioramento, sempre di scorrevolezza, dovuto al trattamento superficiale degli steli.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
io ho avuto fino a poco fa la Talas 07 come quella che hai visto tu.
La manutenzione è simile a molte altre, ma un sistema come il talas è relativamente delicato e certi step di manutenzione vanno fatti con maggior scrupolosità, inteso come regolarità degli interventi.

La mia ha subito di tutto, dai 4300 e passa km del primo anno solare di vita quasi tutti furgonati e/o park, da temperature elevate sui 39 gradi di quest'estate ai -18 rilevati a dicembre di un anno fa... Un cambio d'olio l'anno e un solo cambio di boccole dopo il primo anno e mezzo.
Ho rilevato solo uno scolorimento dello stelo sinistro (causa anche deformazione della forca durante le staccate) e "impronta" a strisce delle boccole nei punti di frizione, probabilmente per l'eccessica usura della boccola.
Per il resto niente perdita di pressione, niente perdita d'olio, talas sempre funzionante, regolazioni sensibili...
Unico "neo", un po' troppo vuota al centro come curva di compressione che ne causava l'eccessivo affondo nei pezzi di discesa più ripidi.
Io avevo optato per un settaggio con basse velocità quasi tutte aperte (forse 2 click) e alte completamente chiuse o quasi, rebuond medio-veloce e olio abbastanza fluido. Sag lieve (ca 10%), al di sotto delle specifiche richieste da Fox.
In questa maniera arrivavo lo stesso ai finecorsa senza avvertire muri e mantenendo una discreta sensibilità iniziale.
Calcola che di sag ne mettevo poco perchè cmq sui pezzi scorrevoli non volevo un cuscino ma un qualcosa di attivo e poi mi aiutava nello scassato a non mangiarmi tutta la corsa sugli urti medi.
Io la ricomprerei.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo