foretrex 201 e 101

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
Lo puoi costruire da solo con lo schema postato più volte nel forum (e come dico sempre, se ci sono riuscito io che non ho mai nemmeno visto un saldatore a stagno, ci possono riuscire tutti).

Al limite lo compri a parte...

ci vuole un saldatore a stagno per fare sto cavetto?:zapalott: ,a parte avvitare una lampadina non so fare nient'altro:))):

per il cavetto dovrei mollare 40 eur!:sculacci: non se ne parla,l faccio da me!
 

m@ttafix

Biker tremendus
15/5/06
1.134
1
0
Siculania
Visita sito
e che ci vuole a fare il cavo? prendi un mouse vecchio così ti risparmi le saldature sulla seriale, ti compri un connettore stereo e gli saldi su i tre cavi del segnale

insomma vai di 101 e non te ne penti
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ragazzi,per scaricare le tracce sul pc, serve solo il cavetto e un programma ad hoc (es:compegps) oppure bisogna installare anche un software della garmin?
ciao!

Solamente il cavetto ed il programma cartografico preferito ( Compegps o Oziexplorer, per citare i + famosi ); l'importante è che il sw preveda la comunicazione con il ricevitore.

La necessità di un sw garmin, è relativa all'invio della cartografia vettoriale ( gps cartografici ).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.102
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ok,grazie.
nel momento in cui scarico la traccia vengono anche scricati i waypoint con i loro nomi?giusto?

se usi compgps (quello che io conosco perchè lo uso) devi scaricare 2 volte perchè traccia e waypoint sono separati: su menu sono due funzioni separate, fai prima una poi l'altra o-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ok,grazie.
nel momento in cui scarico la traccia vengono anche scricati i waypoint con i loro nomi?giusto?

No, lo scaricamento dei vari dati è selettivo, ovvero si scarica una singola caratteristica per volta. Per le tracce userai la funzione Scarica tracce dal gps, per i waypoint Scarica wp dal gps, per le rotte Scarica rotte dal gps ( la terminologia esatta dipende dal sw utilizzato ); è dovuto al fatto che questi dati sono entità diverse. Alla fine troverai le tracce separate dai wp e dalle rotte con la loro estensione relativamente al programma.

Per scaricare tutto in una volta sola, ci vorrebbe una funzione tipo Scarica tutto dal ricevitore, ma, almeno Compegps non la possiede ( il che non è un problema a mio parere ).
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
ma c'e' una funzione che mi permette di inserire i Wp di quel relativo tracciato?in modo che si veda sulla mappa?

altra cosa,domanda che puo sembrar stupida: ma all'atto pratico,che differenza c'e' tra una rotta e una traccia? sul libretto d'istruz. non si capisce.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ma c'e' una funzione che mi permette di inserire i Wp di quel relativo tracciato?in modo che si veda sulla mappa?

Se intendi inserire permanentemente i wp in una traccia, mi pare si possa fare solo ( ?? ) con il formato gpx, ma non ho mai trovato un programma per verificare. Normalmente tracce e wp sono separati. Cmq, se carichi tracce e wp relativamente al percorso che vuoi percorrere, vedrai lo stesso tutti dati nel suo insieme ( traccia + wp ).

altra cosa,domanda che puo sembrar stupida: ma all'atto pratico,che differenza c'e' tra una rotta e una traccia? sul libretto d'istruz. non si capisce.

La traccia è il percorso reale formato da tanti punti successivi ( la tua posizione di volta in volta ). La tracciatura di un percorso è proprio questa, attivi la registrazione e mentre pedali ( o cmq ti muovi ), memorizzi la tua posizione costantemente ( i vari punti ). Poiché si presume che tu sia passato su un percorso normalmente percorribile ( strada, sentiero, mulattiera, ecc ), alla fine ottieni una traccia che è l'esatta copia ( più o meno ) del tragitto che hai memorizzato e sei sicuro di non trovare grossi ostacoli, altrimenti non ci saresti passato nemmeno la prima volta.

La rotta è il percorso in linea retta utilizzando waypoint successivi come riferimento. Il gps è nato per la navigazione in mare, che a causa della mancanza di ostacoli, è possibile navigare con facilità in linea retta, ovvero tramite la rotta. Per fare questo utilizzi dei punti precisi, i waypoint, e li unisci successivamente. I wp segneranno le svolte.

Tuttavia, nel caso della navigazione per rotta, il gps non sa cosa si trova in mezzo a 2 wp successivi, puoi avere il deserto, come pure uno strapiombo di 1 km o addirittura l'everest: il gps continuerà a puntare direttamente al wp successivo. Se lo spazio in mezzo è pianeggiante, tanto meglio; se avrai uno strapiombo, come fare a superarlo, magari non avendo un percorso alternativo?

Ad esempio, vuoi percorrere un tratto di 1 km e poi svolti a destra di 1 km. Parti iniziando a tracciare il percorso, e memorizzi pure un wp che ti sta ad indicare la partenza. All'arrivo, termini la registrazione della traccia e memorizzi un secondo waypoint che ti sta ad indicare l'arrivo. A questo punto vuoi rifare lo stesso percorso utilizzando i dati registrati:
  • se utilizzi la traccia, questa seguirà il tuo percorso esattamente. Non fai altro che seguirla. In pratica è un po' come pollicino, invece di seminare briciole, utilizzi tanti punti successivi :mrgreen:
  • se utilizzi la rotta, unirai i waypoint, ma avendone memorizzati solo 2 ( in questo esempio ) ottieni una linea che li unisce direttamente. Se la svolta ad 1 km fosse rappresentata da un ponte necessario a scavalcare un fiume, la rotta non lo saprebbe e continuerebbe a puntare ostinatamente verso il wp successivo.
Immagine esplicativa:




Sto facendo un'escursione. Mentre cammino memorizzo il percorso: attivo la registrazione della traccia e prendo pure qualche waypoint. Quella riga gialla che si vede, è il percorso reale dove sono passato ( la traccia). wpt001 e 002 sono i wp. Se utilizzo la traccia per muovermi, sono piuttosto sicuro di percorrere un tragitto reale, come si può ben constatare ( la traccia è reale, l'ho memorizzata personalmente ). Se mi affido alla rotta, visto che i wp sono pochi e poiché la rotta è la navigazione in linea retta tra wp successivi, dovrei attraversare direttamente il lago. Ma, appunto il gps non sa cosa si trova tra 2 wp successivi.

E' possibile utilizzare cmq la rotta, ma abbondando con i wp e disponendoli in modo strategico.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
:hail: Ma chi sei??? he he he davvero ENCICLOPEDICO. Non sarei riuscito a spiegarlo meglio nemmeno studiandoci tutta la notte.
Una piccola cosetta mi sento di aggiungerla, però: un modo per avere i wp inseriti direttamente nella traccia c'è, ma non è ne una traccia ne una rotta, ma una "corsa"... peccato che al momento Garmin l'abbia concepita solo per l'Edge (ed i nuovi Forerunner).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo